Serie TV americane, le più viste di sempre

Serie TV americane, le più viste di sempre
da in Serie TV, Spettacoli, Televisione
Ultimo aggiornamento: Martedì 22/11/2016 07:17

    I love lucy

    Quali sono le serie tv americane più viste di sempre? Stilare una classifica è difficile ma non impossibile concentrandosi solo sugli ascolti americani (relativi ai migliori degli anni ’80 e ’90, ma anche dei decenni precedenti e successivi). Partiamo dagli anni ’50 quando, stando ai dati Nielsen, erano due le serie di successo: il primo I Love Lucy con Lucille Ball e Desi Arnaz, che racconta le vicende di un direttore d’orchestra e della sua alquanto vivace moglie. Per la cronaca, Lucy e io (questo il nome del programma in italiano) fu la prima serie tv ad introdurre la tecnica di riprese live e, sul fronte ascolti, a finire sulla copertina di TIME perché vista in 10 milioni di case.

    gunsmoke

    Tra le serie tv americane più viste di sempre, sempre negli anni ’50, Wikipedia certifica Gunsmoke, serie tv western che, prima di essere superata dai Simpson, è stata la serie televisiva più longeva di sempre: CBS l’ha trasmessa per 27 anni, molto spesso ottenendo ascolti migliori della concorrenza

    Bonanza

    Negli anni ’60, tra le serie tv americane più viste di sempre, svetta Bonanza: trasmessa per 14 anni da NBC, narrava le vicende della famiglia Cartwright (il padre Ben e i figli Hoss, Joe e Adam) proprietari del ranch di Ponderosa.

    all in the family

    La serie tv più vista degli anni ’70 (o meglio, una delle tante: ma fu lo show americano più visto per cinque stagioni di fila, primo del genere a detenere questo primato, poi eguagliato dai Robinson e superato, nel 2000, da American Idol) è Arcibaldo (aka All in the Family). Protagonista dello show è Archie Bunker, operaio e padre di famiglia con opinioni bigotte e conservatrici che lo portano spesso e volentieri a scontrarsi con tutti. La serie darà vita a due spinoff, tra cui il celeberrimo I Jefferson.

    The Cosby Show in 1984.

    Tra le serie tv americane più viste degli anni ’80, ce ne sono diverse che hanno fatto registrare ascolti migliori di altre: oltre alle soap Dallas (CBS) e Dinasty (ABC) e alla serie tv Roseanne (NBC), a vincere per i migliori ascolti (5 anni di fila, l’ultimo appaiata a Roseanne) è The Cosby Show, in Italia noto come I Robinson.

    ER

    La classifica delle migliori serie tv, sul fronte più viste di sempre, regala negli anni ’90 una sorpresa (considerata la grande popolarità della serie): non c’è infatti Friends, ma troviamo molti altri show NBC, come Seinfeld e ER, che dal ’94 al ’99 si alternarono nella classifica degli show più visti.

    Gli anni 2000 segnarono l’esplosione del reality American Idol, programma più visto di sempre dalla stagione 2003-2004 al 2010-2011; sul fronte serie tv più viste di sempre, segnaliamo l’ottava stagione di Friends (2001-2002) e la terza di CSI: Crime Scene Investigation (2003-2003), le più viste di quegli anni.

    Negli anni 2010, le serie tv più viste di sempre sono NCIS di CBS (stagione 2012-2013) e il fenomeno Game of Thrones, la serie tv più vista in assoluto dal 2013-2014. Quest’ultimo è un risultato tanto più straordinario se si pensa che Il Trono di Spade è trasmesso da una rete via cavo, HBO, accessibile solo dietro il pagamento di un abbonamento.

    HOW I MET YOUR MOTHER

    Passiamo ad un breve excursus delle serie tv americane più viste al mondo… nei primi 10 mesi del 2015: stando ad una classifica stilata da Vulture, in Sud Africa vincono Modern Family e How I Met Your Mother, in Corea del Sud Scandal, in Australia The Big Bang Theory, in Svezia Mr. Robot, nel Regno Unito Homeland, in Francia Forever (cancellata negli Stati Uniti dopo una sola stagione) e Person of Interest, in Germania CSI: Crime Scene Investigation, in Spagna The Flash, in Romania CSI: New York

    Beautiful

    E in Italia? Le serie tv americane più viste nel nostro Paese nei primi 10 mesi del 2015 sono Beautiful; NCIS; NCIS: Los Angeles; Cedar Cove; CSI: Cyber; The Flash; Castle; NCIS: New Orleans; Arrow; Elementary.

    1091

    PIÙ POPOLARI