Stefania Sandrelli: film più famosi dell’attrice nata con la Repubblica

Stefania Sandrelli: film più famosi dell’attrice nata con la Repubblica
da in Attrici italiane, Cinema, Film, News Spettacoli, Spettacoli
Ultimo aggiornamento: Giovedì 01/12/2016 07:17

    Stefania Sandrelli film più famosi


    Scegliere i film più famosi di Stefania Sandrelli dovendo selezionarne non più di dieci è un compito davvero ingrato, visto che l’attrice di Viareggio, nata il 5 giugno 1946 quasi insieme alla Repubblica Italiana, ha partecipato a oltre cento pellicole, conquistando un posto di primissimo piano nella storia del cinema italiano. In 70 anni di vita e 55 di recitazione, Stefania Sandrelli ha lavorato infatti per i migliori registi e con i più bravi attori del nostro cinema, ottenendo grande successo anche all’estero (per informazioni rivolgersi ai vari Jean-Louis Trintignant, Dustin Hoffman, Robert De Niro e Gerard Depardieu). Talentuosa e anticonformista, ha tirato sempre dritta per la sua strada infrangendo anche diversi tabù, come quando, appena diciottenne, ha avuto una figlia (Amanda) da un uomo sposato (Gino Paoli) in barba all’Italia iper-bacchettona dei primi anni ’60, o quando a 37 anni ha scelto di partecipare a un film osé, La Chiave di Tinto Brass, per dimostrare che anche le donne non più giovanissime potevano trasmettere erotismo e sensualità.

    divorzio all Italiana

    Di Pietro Germi, con Marcello Mastroianni, Daniela Rocca, Lando Buzzanca e Leopoldo Trieste. In Divorzio all’italiana Stefania Sandrelli è la sedicenne Angela, che fa perdere la testa al barone Ferdinando Cefalù detto Fefè (Mastroianni). Il film vinse il premio come miglior commedia a Cannes e ottenne tre candidature all’Oscar, aggiudicandosi la statuetta per la miglior sceneggiatura originale.

    sedotta e abbandonata

    Di Pietro Germi, con Aldo Puglisi, Saro Urzì, Lando Buzzanca, Lola Braccini e Leopoldo Trieste. In Sedotta e Abbandonata Stefania Sandrelli è la giovane Agnese, che resta incinta del promesso sposo di sua sorella. Il film fa parte di una trilogia iniziata con Divorzio all’italiana e che si concluderà con Signore & Signori.

    io la conoscevo bene

    Di Antonio Pietrangeli, con Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Joachim Fuchsberger, Franco Fabrizi, Turi Ferro, Franco Nero ed Enrico Maria Salerno. In Io la conoscevo bene Stefania Sandrelli è Adriana, una ragazza di provincia che vuole farsi strada nell’ambiente dello spettacolo, ma le continue meschinità e umiliazioni subite la condurranno a un tragico destino.

    il conformista

    Di Bernardo Bertolucci, con Jean-Louis Trintignant, Dominique Sanda, Gastone Moschin e Pierre Clementi. In Il Conformista Stefania Sandrelli è Giulia, una ragazza gioviale e solare che sposa un docente di filosofia incaricato dalla polizia fascista di uccidere un dissidente politico in Francia durante il loro viaggio di nozze a Parigi.

    alfredo alfredo

    Di Pietro Germi, con Dustin Hoffman, Carla Gravina, Duilio Del Prete e Danika La Loggia. In Alfredo, Alfredo Stefania Sandrelli è Maria Rosa, la moglie ossessiva e prepotente di un mite impiegato di banca. Il film vinse il David di Donatello e venne candidato ai Golden Globe.

    ceravamo tanto amati

    Di Ettore Scola, con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Stefano Satta Flores, Aldo Fabrizi e Giovanna Ralli. In C’eravamo tanto amati Stefania Sandrelli è Luciana, la donna contesa fra tre uomini divenuti amici durante la guerra di liberazione e poi ritrovatisi qualche tempo dopo in un contesto completamente cambiato. Il film vinse il premio Cesar per il miglior film straniero e tre Nastri d’argento.

    novecento

    Di Bernardo Bertolucci, con Robert De Niro, Gerard Depardieu, Burt Lancaster, Donald Sutherland, Dominique Sanda, Alida Valli e Sterling Hayden. In Novecento Stefania Sandrelli è Anita, la moglie operaia del fattore Olmo interpretato da Depardieu.

    la chiave

    Di Tinto Brass, con Frank Finlay, Franco Branciaroli, Maria Grazia Bon e Barbara Cupisti. In La chiave Stefania Sandrelli è Teresa, la giovane moglie di un anziano professore d’inglese con il quale stabilisce un gioco ambiguo e perverso per risvegliare la loro intesa sessuale.

    speriamo che sia femmina

    Di Mario Monicelli, con Liv Ullmann, Catherine Deneuve, Philippe Noiret, Giuliana De Sio, Bernard Blier e Giuliano Gemma. In Speriamo che sia femmina Stefania Sandrelli è Lori, l’amante di un conte che dopo l’improvvisa morte di quest’ultimo viene accolta dalla sua famiglia.

    la famiglia

    Di Ettore Scola, con Vittorio Gassman, Andrea Occhipinti, Emanuele Lamaro, Cecilia Dazzi, Jo Champa e Fanny Ardant. In La Famiglia Stefania Sandrelli è Beatrice, una donna innamorata per lunghi decenni del protagonista del film interpretato dal ‘mattatore’. La pellicola vinse numerosi premi e ottenne la nomination agli Oscar come miglior film straniero.

    1200

    PIÙ POPOLARI