Bob Dylan, frasi celebri delle canzoni più famose

Bob Dylan, frasi celebri delle canzoni più famose
da in Cantanti, Cantanti stranieri, Spettacoli, Bob Dylan
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23/11/2016 07:17

    bob dylan, frasi

    Bob Dylan festeggia 75 anni e, per l’occasione, abbiamo selezionato le frasi celebri delle sue canzoni più famose. Il ‘menestrello del rock’, all’anagrafe Robert Allen Zimmerman, è senz’altro tra i personaggi più influenti della musica contemporanea: spaziando dal folk al rock ha incantato, in oltre cinquant’anni di carriera, pubblico e critica confermandosi musicista (e poeta) di grande carisma. Tra i portavoce più influenti del movimento pacifista degli anni Sessanta, Dylan ha venduto più di 125 milioni di dischi ricevendo, anche per il suo impegno politico e sociale, importanti riconoscimenti: oltre alla Medaglia Presidenziale della Libertà, l’onorificenza più alta conferita dagli Stati Uniti, ha ricevuto, ‘grazie ai testi dalla straordinaria forza poetica’, uno speciale Premio Pulitzer per l’impatto delle sue canzoni sulla cultura americana. Autore di brani entrati nella leggenda (Like a Rolling Stone, Knockin’ on Heaven’s Door, Hurricane, solo per citarne alcuni) Dylan è anche poeta, sceneggiatore e attore ma, a dispetto delle ‘etichette’ che da sempre le sono state affibbiate, la sua musica, il suo stile, la sua sensibilità artistica sfuggono dalle ‘maschere’ che lui stesso ha indossato per anni. Enigmatico e sfuggente, Bob Dylan è considerato ‘il cantautore’ per eccellenza e noi di Nanopress, in occasione del suo 75esimo compleanno, vorremmo festeggiarlo così, attraverso le frasi celebri delle sue canzoni più famose: nelle prossime pagine, sfogliatele con noi.

    bob dylan, frasi celebri

    ‘Quante strade deve percorrere un uomo prima che lo si possa chiamare uomo?’ Questa frase, celeberrima, è tratta da una delle sue canzoni più famose, Blowin’ in the wind, del 1963.

    bob dylan, cantautore americano

    ‘Bé, provo a fare del mio meglio /per essere come sono, /ma tutti vogliono che tu /sia proprio come loro’. Questa frase, invece, è tratta da un altro famoso brano di Bob Dylan, Maggie’s Farm, del 1965.

    bob dylan, frasi canzoni famose

    ‘Mama seppellisci le mie armi nel terreno /Non posso più sparare /Quella fredda nube nera sta venendo giù /Mi sento come se stessi bussando alla porta del Paradiso’. Tra le canzoni di Bob Dylan questa probabilmente è una della più famose: si tratta di Knockin’ on Heaven’s Door, scritta nel 1973 e diventata ancor più celebre grazie alla versione, straconosciuta, dei Guns N’ Roses.

    bob dylan, cantautore

    ‘Come ci si sente /Come ci si sente /A contare sulle proprie forze /Senza un posto dove andare /Una completa sconosciuta /Come una pietra che rotola?’ Ancora una tra le frasi celebri delle canzoni più famose di Bob Dylan: si tratta di uno stralcio di Like A Rolling Stone, del 1965.

    bob dylan, cantante

    ‘Non chiedetemi nulla a proposito di niente, potrei solo dirvi la verità’. Questa frase, invece, è tratta da un altro celeberrimo pezzo, Outlaw Blues, del 1965.

    bob dylan, frasi e canzoni famose

    ‘Quando non possiedi nulla, non hai nulla da perdere’. Tra le frasi celebri delle canzoni più famose di Bob Dylan c’è anche questa, tratta anch’essa da Like a Rolling Stone.

    bob dylan, frasi famose

    ‘Per vivere al di fuori della legge, devi essere onesto’. Questa è un’altra celebre frase di Bob Dylan ed è tratta dalla canzone Absolutely Sweet Marie, contenuta nell’album Blonde on Blonde, pubblicato nel 1966. A detta dei più, è il primo album doppio della storia del rock, nonché, come sostengono in molti, tra i lavori discografici più grandi di sempre.

    Bob Dylan e Joan Baez

    ‘Sì, ecco la storia di Uragano /L’uomo che le autorità hanno accusato /Per qualcosa che lui non ha mai fatto /L’hanno messo in prigione, ma un tempo lui avrebbe potuto essere /Il campione del mondo’. Questa frase, celebre ritornello di una delle canzoni più famose di Bob Dylan, Hurricane, parla di Rubin Carter, pugile statunitense condannato per triplice omicidio. Pur proclamandosi innocente, Carter trascorse in carcere ben vent’anni e la sua storia, oltre ad aver ispirato il brano di Dylan (che sostenne, così, la sua innocenza) fece da trama al film di Norman Jewison – Hurricane – Il grido dell’innocenza – con un ispiratissimo Denzel Washington nel ruolo di Carter.

    1117

    PIÙ POPOLARI