Francesco De Gregori ricorda Marco Pannella: ‘È stato un maestro di vita e di coerenza’

Francesco De Gregori ricorda Marco Pannella: ‘È stato un maestro di vita e di coerenza’

Il cantautore ha raccontato un episodio di gioventù particolarmente significativo

da in Cantanti italiani, Musica, News Spettacoli, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:
    Francesco De Gregori ricorda Marco Pannella: ‘È stato un maestro di vita e di coerenza’

    Nella giorno della scomparsa del celebre politico dei Radicali, Francesco De Gregori ricorda Marco Pannella con un aneddoto proveniente dai loro anni di gioventù. Pannella aveva da poco compiuto 86 anni, ma contro il tumore non è bastata la sua tenacia e la sua ben nota caparbietà, caratteristiche che nel tempo ne hanno fatto un paladino del digiuno. Proprio durante anni dei frequenti digiuni, De Gregori racconta di aver ricevuto un illuminante consiglio dall’amico Marco, con il quale ha spesso avuto modo di confrontarsi discutendo di arte, politica, società e morale. Durante la presentazione del suo libro A passo d’uomo, il musicista ha anche affermato che nel suo capolavoro Rimmel del 1975 c’è una canzone cripticamente dedicata a lui: Il Signor Hood.

    ADDIO A MARCO PANNELLA, SCONFITTO DAL TUMORE A 86 ANNI

    Francesco De Gregori ricorda Marco Pannella e si unisce al coro di condoglianze e celebrazioni proveniente dal mondo dello spettacolo italiano. Molti anni fa, durante un periodo di digiuno per il leader dei Radicali, il cantautore espresse la propria preoccupazione: ‘Mi rispose con voce tonante: non preoccuparti, occupatene!. Questo è il ricordo che oggi, nel dolore per la sua scomparsa, mi resta di Marco Pannella.

    Una lezione di vita e di coerenza‘. Rileggendo il testo di Il Signor Hood, dedicata proprio al compianto esponente politico, si può facilmente percepire la mole di ammirazione e di rispetto da parte di De Gregori, che adesso ringrazia l’amico per tutte le storiche battaglie che ha combattuto nel nome dei diritti civili.

    303

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cantanti italianiMusicaNews SpettacoliSpettacoli

    Referendum costituzionale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI