Leonardo DiCaprio: i film più belli dell’attore, da Titanic a Il Grande Gatsby

Leonardo DiCaprio: i film più belli dell’attore, da Titanic a Il Grande Gatsby
da in Attori, Cinema, Film, Leonardo DiCaprio, Spettacoli
Ultimo aggiornamento: Venerdì 13/05/2016 17:26

    40 anni compiuti a novembre scorso, Mediaset sceglie Titanic per omaggiare uno dei film più belli dell’attore Leonardo DiCaprio, nato a Los Angeles l’11 novembre 1974. Infatti venerdì 13 maggio 2016, Canale 5 trasmette di nuovo in prima serata (dalle ore 21.10) la pellicola con Kate Winslet che tanto fa appassionare i telespettatori, ogni volta che la riguardano. Nell’attesa, vediamo quali sono per noi gli 8 film più belli di Leonardo DiCaprio.

    romeo giuliet

    DiCaprio diventa molto popolare nel 1996 grazie al film Romeo + Juliet di Baz Luhrmann, adattamento in chiave moderna del dramma di William Shakespeare. La sua partner sul set, nel ruolo di Giulietta, è la bionda Claire Danes. Grazie a questo film, Leonardo DiCaprio vince l’Orso d’Argento per il miglior attore al Festival di Berlino ’97.

    titanic

    Titanic di James Cameron eleva Leonardo DiCaprio al ruolo di star internazionale di prima grandezza. Nel film, l’attore interpreta il ruolo di Jack Dawson, il giovane artista di terza classe protagonista di una impossibile e infuocata storia d’amore con l’altolocata Rose, ovvero la splendida Kate Winslet. Il finale lo conosciamo tutti, Jack muore assiderato nell’oceano, sacrificando la sua vita per la sua amata Rose.

    maschera di ferro

    Dopo i trionfi di Titanic, Leo DiCaprio viene catapultato ai tempi del Re Sole: nel 1998, infatti, interpreta il doppio ruolo di Luigi XIV e del suo gemello omozigote Filippo nel kolossal La Maschera di Ferro, per la regia di Randall Wallace, ispirato a un romanzo di Dumas. Per questo film Leonardo DiCaprio si aggiudica, suo malgrado, il Razzie Award come peggior interpretazione dell’anno!

    Gangs of new york

    I violenti sobborghi della New York del XIX secolo fanno da sfondo all’avvincente pellicola di Martin Scorsese, Gangs of New York, datata 2002. Nel film Leonardo DiCaprio è Amsterdam Vallon, capo di una gang composta da immigrati irlandesi che si contrappone a quella dei nativi guidata da Daniel Day Lewis.

    aviator

    Il ticket Scorsese-DiCaprio si ritrova nel 2004 per l’ambizioso The Aviator, film biografico sulla mitica figura di Howard Hughes, l’eccentrico miliardario americano. Al contrario delle precedenti, l’interpretazione di Leonardo DiCaprio nel film viene considerata convincente in pieno.

    Departed

    E tre! Passano altri due anni e Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio si ritrovano per The Departed, eccellente film ambientato negli ambienti della malavita di Boston. Leo è Billy Costigan, un agente della polizia infiltrato nella feroce banda criminale del boss Frank Costello, alias Jack Nicholson, che si avvale del supporto del poliziotto doppiogiochista Colin Sullivan-Matt Damon.

    shutter island

    DiCaprio e Scorsese si incontrano per la quarta volta nel 2010 per il thriller psicologico Shutter Island, ambientato negli anni ‘50. Nel film Leonardo DiCaprio è Teddy Daniels, un agente dell’FBI chiamato a investigare su strani fatti che accadono in un manicomio criminale situato su un’isola.

    Inception

    Questa volta Leo DiCaprio viene diretto dal britannico Christopher Nolan, all’epoca un nome in grande ascesa nelle stanze di Hollywood dopo il successo dei primi film sul Cavaliere Oscuro. Inception è un thriller fantascientifico dove l’attore californiano Dominic Cobb è un professionista che si occupa di ‘estrarre’ segreti dalle menti delle persone mentre queste dormono. Il film vince quattro Oscar ma per Leonardo neanche una nomination.

    wolf street

    Quinto incontro tra DiCaprio e Scorsese per raccontare la vera storia di Jordan Belfort, spregiudicato broker di Wall Street che conobbe una rapida ascesa, diventando ricchissimo e potente, e una successiva rumorosissima caduta. The Wolf of Wall Street ottiene un grande apprezzamento di pubblico e critica e anche cinque nomination agli Oscar (tra cui quella come Miglior attore protagonista per Leo) senza vincerne nessuno. DiCaprio si consola però con il Golden Globe.

    Leonardo DiCaprio film più belli

    Oltre a questi otto film, che abbiamo valutato i più significativi della carriera di attore di Leonardo DiCaprio, il protagonista di Titanic ha partecipato ad altre pellicole di sicuro successo: Buon Compleanno Mr. Grape del ‘94, che gli valse una prima nomination agli Oscar come attore non protagonista, Celebrity di Woody Allen, i già citati The Beach e Prova a Prendermi, Blood Diamond del 2006 con la terza nomination agli Oscar, L’Undicesima Ora, Nessuna Verità, J. Edgar e i più recenti Django Unchained e Il Grande Gatsby.

    1193