Free State of Jones: trama del film con Matthew McConaughey sulla Guerra Civile americana

Free State of Jones: trama del film con Matthew McConaughey sulla Guerra Civile americana

Tratto da una storia vera, lo vedremo in estate

da in Cinema, Film, Matthew McConaughey, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:
    Matthew McCounaghey torna in Free State of Jones

    Se ne parla parecchio perché è una di quelle storie che possono portare dritte all’Oscar: la trama di Free State of Jones, attesissimo film con Matthew McCounaghey, tratta infatti uno dei periodi più affascinanti e controversi dell’epopea americana, la Guerra di Secessione, focalizzandosi su un personaggio e un episodio fondamentali per il superamento delle barriere razziali nel sud degli Stati Uniti, quanto meno a livello simbolico (per arrivare a una vera integrazione sarebbe dovuto passare quasi un altro secolo): Newton Knight e il primo matrimonio riconosciuto di una coppia ‘mista’. Insomma, se shakeriamo bene gli ingredienti di Free State of Jones (un protagonista molto popolare + un’ambientazione storica tra le più classiche + una bella vicenda di progresso sociale) si sente effettivamente profumo di Oscar!

    La trama di Free State of Jones racconta dunque la storia vera del contadino ribelle Newton Knight (Matthew McConaughey), soldato dell’esercito confederato durante la Guerra di Secessione, che nel 1862, in aperta opposizione ai valori razzisti e retrogradi proposti dagli Stati del Sud, decise di disertare per formare con alcuni suoi seguaci (altri piccoli agricoltori e alcuni schiavi locali) una nazione indipendente: lo Stato libero di Jones, geograficamente corrispondente alla Contea di Jones, nel Mississippi. Knight, inoltre, sposandosi in seconde nozze con l’ex schiava di colore Rachel (Gugu Mbatha-Raw), dette il via a una comunità di razza mista che non aveva uguali nel sud degli Stati Uniti d’America. L’uomo continuò la sua lotta anche durante la ricostruzione post guerra civile (e l’ovvia dissoluzione del suo ‘stato libero’), distinguendosi sempre come una figura interessante e ribelle.

    Diretto da Gary Ross (regista del primo Hunger Games ma conosciuto soprattutto come sceneggiatore, ruolo per il quale ha ottenuto tre nomination agli Oscar con Big, Dave – Presidente per un Giorno e Seabiscuit), Free State of Jones è stato girato lo scorso anno tra la Louisiana e il Mississippi con un budget di 65 milioni di dollari stanziato in buona parte dalla casa di produzione STX Entertainment.

    Gli altri attori di Free State of Jones, a parte Matthew McCounaghey, sono Gugu Mbatha-Raw (attrice britannica vista recentemente in Zona d’Ombra) nel ruolo dell’ex schiava Rachel, che poi diventa la moglie del protagonista, Keri Russell, nella parte della prima moglie di Knight, e Mahershala Ali in quella di Moses Washington, uno schiavo fuggitivo che si unisce alla rivolta, più Brendan Gleeson, Jacob Lofland, Brad Carter, Sean Bridgers e Kirk Bovill.

    Free State of Jones uscirà negli USA il 24 giugno 2016, mentre la data di rilascio in Italia non è stata ancora comunicata.

    488

    Free State of Jones cast
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaFilmMatthew McConaugheySpettacoli Ultimo aggiornamento: Giovedì 12/05/2016 09:26
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI