Pericle il Nero: trama del film con Riccardo Scamarcio in uscita il 12 maggio 2016

Pericle il Nero: trama del film con Riccardo Scamarcio in uscita il 12 maggio 2016

In concorso a Cannes nella sezione Un Certain Regard

da in Cinema, Film, News Spettacoli, Prodotti Spettacoli, Riccardo Scamarcio, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:
    Riccardo Scamarcio sbarca a Cannes 2016 con Pericle il Nero

    Ci sono tanti motivi per vedere al cinema Pericle il Nero: la trama del film con Riccardo Scamarcio è tratta infatti dall’omonimo romanzo di Giuseppe Ferrandino, diventato nel 1995 il caso editoriale dell’anno in Francia dopo che la prima edizione italiana, pubblicata un paio di anni prima, era passata praticamente inosservata. Un’altra buona ragione per non perdersi Pericle il Nero, che uscirà nelle sale il 12 maggio 2016 in contemporanea con la partecipazione al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, sarà quella di assistere alla performance dell’attore pugliese, chiamato probabilmente al ruolo più difficile e oscuro della sua carriera.

    La trama di Pericle il Nero è dunque incentrata sulla figura di Pericle Scalzone (Riccardo Scamarcio), un criminale napoletano che ‘riscuote i crediti’ per conto del suo boss Luigino Pizza (Gigio Morra), intimorendo le sue povere vittime con metodi violenti e brutali. Un giorno però, mentre sta eseguendo una nuova ‘missione’ contro un parroco troppo loquace, Pericle viene accidentalmente visto da Signorinella, la figlia di altro boss. Ma il ‘lavoro’ di Pericle non ammette testimoni e l’uomo decide di far fuori la ragazza. Le cose però non vanno nel verso giusto: Signorinella sopravvive e Pericle viene ‘condannato a morte’ da tutti i capoclan, compreso il suo, perché lo sgarro è ritenuto troppo grave. Pericle fugge da Napoli e si rifugia in Francia dove incontra Anastasia (Marina Fois), un’operaia con tre figli a carico che lo accoglie senza giudicarlo e gli mostra la possibilità di una nuova esistenza.

    Ma chiudere definitivamente i conti con il suo ingombrante passato risulterà impossibile…

    Prodotto dallo stesso Riccardo Scamarcio con Valeria Golino e i fratelli Dardenne, Pericle il Nero è diretto da Stefano Mordini (Provincia Meccanica, Acciaio) e interpretato, oltre che dal protagonista principale, anche da Marina Fois (attrice notissima in Francia, più volte candidata ai Cesar), Gigio Morra, Nissim Renard, Valentina Acca, Maria Luisa Santella, Eduardo Scarpetta e Lucia Ragni.

    Per Scamarcio il film Pericle il Nero rappresenta l’occasione per mettersi alle spalle una volta per tutte la fastidiosa nomea di ‘teen idol’, rimastagli appiccicata dai tempi di Tre Metri Sopra il Cielo, Manuale d’amore (1, 2 e 3) e altre commedie romantiche. In realtà già nei ruvidi Romanzo Criminale (il film) e La Prima Linea l’attore di Andria aveva dimostrato di sapersela cavare in ruoli decisamente più aspri, ma la pellicola di Mordini è forse quella giusta per rivalutarlo completamente e mostrare al pubblico la sua piena maturazione artistica e le poliedriche doti interpretative.

    Tutto questo mentre in Italia impazza il gossip sulla vita privata di Riccardo Scamarcio, scatenatosi dopo la clamorosa rottura con la Golino e il suo avvistamento insieme a una misteriosa quanto bellissima ragazza.

    531

    Pericle il Nero cast
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaFilmNews SpettacoliProdotti SpettacoliRiccardo ScamarcioSpettacoli

    Referendum costituzionale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI