Star Wars Day 2016: programma degli eventi in 10 città italiane

Star Wars Day 2016: programma degli eventi in 10 città italiane

L'appuntamento mercoledì 4 maggio

da in Cinema, News Spettacoli, Spettacoli, Star Wars
Ultimo aggiornamento:

    Mercoledì 4 maggio sarà il gran giorno dello Star Wars Day 2016, con un fitto programma di eventi che coinvolgeranno ben 10 città italiane, da nord a sud. Anche questa volta verrà dunque rispettata la tradizione che vuole lo Star Wars Day organizzato sempre il 4 di maggio, anche se a differenza di quanto molti pensano, l’origine di questa scelta più che per l’immediata l’assonanza tra ‘May the 4th Be With You’ con la frase utilizzata dai cavalieri Jedi ‘May the Force Be With You’ (Che la forza sia con te), fa riferimento invece al 4/5/1979, quando Margaret Thatcher vinse le elezioni in Gran Bretagna e il suo partito, per celebrare la sua vittoria, le dedicò un’intera pagina su un quotidiano con il messaggio ‘May the Fourth Be With You, Maggie. Congratulations’.

    Il programma dello Star Wars Day 2016, che segue di qualche mese il grande successo dell’ultimo film Star Wars: Il Risveglio della Forza (oltre due miliardi di dollari guadagnati al botteghino, terzo maggior incasso di tutti i tempi dietro i soli Avatar e Titanic), si svolgerà con un format inedito all’insegna dei social network.

    Protagoniste saranno dieci auto che, grazie alla tecnica del wrapping, si trasformeranno in Stormtrooper, R2D2 e BB 8. Il 4 maggio 2016 ogni vettura raggiungerà una delle 10 città coinvolte (Torino, Genova, Milano, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo) e i fan della saga potranno interagire con loro e avranno l’opportunità di partecipare a un interessante Social Contest: in ogni città verranno allestiti checkpoint dedicati e un team di supporto incoraggerà i fan attraverso l’esortazione ‘Scegli il lato della Forza’. Ognuno potrà quindi scattarsi o farsi scattare una foto e scegliere se parteggiare per il Primo Ordine o per la Resistenza impugnando la lightsaber del colore corrispondente, rosso o blu. Il team inviterà poi a postare le foto sui social usando gli hashtag #darkside o #lightside e, in base al lato della Forza prescelto, ogni fan riceverà una T-shirt e alcuni gadget della saga.

    Attraverso il sito ufficiale dello Star Wars Day 2016 si potrà seguire l’evolversi dello Star Wall, uno speciale social wall splittato sui due hashtag (#darkside o #lightside), che misurerà in tempo reale la percentuale della Forza durante tutta la giornata.

    Ogni immagine taggata con uno dei due hashtag verrà infatti pubblicata sul wall e contribuirà a determinare il risultato del contest.

    Inoltre, nelle sole città di Milano, Roma, Genova, Torino, Bologna e Verona, i fan avranno l’opportunità di incontrare i character della 501st Legion Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, gruppi di fan costuming Star Wars, per farsi fotografare insieme ai personaggi del film.
    Chiudiamo ricordando che lo Star Wars Day 2016 comprenderà anche una speciale iniziativa benefica promossa da Star Wars: Force for Change, un progetto firmato Disney e Lucasfilm che vuole ispirare le persone ad avere un impatto positivo sul mondo che le circonda. In particolare il 4 maggio, presso il Policlinico Gemelli di Roma e l’Ospedale Niguarda di Milano, i giovani degenti e le loro famiglie saranno invitati a una speciale proiezione di Star Wars: Il Risveglio della Forza, arricchita dalla presenza dei personaggi della saga in costume.

    604

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaNews SpettacoliSpettacoliStar Wars
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI