Concerto del Primo Maggio 2016: Luca Barbarossa conduttore, svelato l’elenco degli artisti sul palco

Concerto del Primo Maggio 2016: Luca Barbarossa conduttore, svelato l’elenco degli artisti sul palco

Tra gli ospiti ci sono gli Skunk Anansie e la musica di Vinicio Capossela

da in Cantanti, Cantanti italiani, Concerti, News Spettacoli, Rai, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:
    Concerto del Primo Maggio 2016: Luca Barbarossa conduttore, svelato l’elenco degli artisti sul palco

    Svelato con un mese d’anticipo il conduttore del Concerto del Primo Maggio 2016 e un primo elenco degli artisti che si esibiranno sul palco. Sarà, infatti, il cantautore Luca Barbarossa (54 anni) a presentare la nuova edizione che si terrà a Roma, in Piazza San Giovanni in Laterano, nel giorno della Festa del lavoro e dei lavoratori, domenica 1 maggio 2016. ‘Sono particolarmente emozionato nel tornare sul palco del Primo Maggio di Roma come conduttore. Da cantante so bene che scarica di adrenalina si riceve da quella piazza. E’ un’onda positiva in cui si fondono musica e contenuti importanti che riguardano tutti noi. Ringrazio gli organizzatori (iCompany e Ruvido Produzioni, mentre promotori dell’evento sono come sempre i sindacati CGIL, CISL e UIL, ndr) per la fiducia che mi hanno accordato’. Questo il commento a caldo di Luca Barbarossa.

    La conduzione di Luca Barbarossa, per la prima volta al timone del Concerto del Primo Maggio 2016, parte infatti con questa riflessione. ‘Ogni anno il Primo Maggio assume significati diversi. Oggi occupazione giovanile e difesa dei diritti delle classi più deboli devono fare da antidoto alla precarietà esistenziale e all’emarginazione, che sono tra le prime responsabili di quella zona d’ombra sulla quale può fare leva ogni forma di fanatismo’, ha detto.

    Del resto il cantante non è nuovo alle conduzioni, visto che in radio presenta il programma Radio 2 Social Club, dove chiacchiera di musica con vari ospiti, e nemmeno in televisione, poiché lo scorso dicembre ha condotto nella prima serata di Rai 3 Il mondo a 45 giri, anche questa una trasmissione dedicata al mondo della musica.

    Inoltre, ad affiancare il conduttore del Concerto del Primo Maggio 2016 Luca Barbarossa sul palco di Roma, sarà anche un folto elenco di artisti che per circa 8 ore, come ormai succede da 25 anni, terrà compagnia al pubblico in piazza e a casa.

    Sul palco di Roma, infatti, in Piazza San Giovanni in Laterano, ci saranno anche ospiti internazionali, come gli Skunk Anansie, manche la musica di Vinicio Capossela, che canterà in anteprima alcuni brani del disco Canzoni della Cupa (insieme ai Calexico), gli Asian Dub Foundation, il balkan rock dei bosniaci Dubioza Kolektiv, il folk d’autore dei Modena City Ramblers, che si esibiranno con la Fanfara di Tirana, per una performance che si preannuncia davvero unica; il cantautorato d’avanguardia dei TheGiornalisti ed, infine, il crossover tra canzone d’autore e rap di Coez.

    543

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CantantiCantanti italianiConcertiNews SpettacoliRaiSpettacoli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI