MasterChef 5: lo spoiler di Sky ha anticipato il nome della vincitrice Erica

MasterChef 5: lo spoiler di Sky ha anticipato il nome della vincitrice Erica

Solo in pochi, però, hanno visto la finale in anteprima

da in MasterChef, Sky, Spettacoli, Televisione
Ultimo aggiornamento:
    Sky spiega la faccenda dello spoiler sul nome del vincitore di MasterChef 5

    Il 4 marzo 2016 c’è stata la finale di MasterChef 5, ma lo spoiler di Sky (più precisamente un involontario auto-spoiler) ha tenuto banco quasi più della sfida decisiva che proclamato Erica Liverani vincitrice del talent show culinario. Vincitrice che peraltro era già stata anticipata dai soliti guastafeste di Dagospia che una settimana prima, in barba a qualsiasi forma di rispetto nei confronti degli appassionati del programma, avevano pubblicato l’esatta classifica finale di MasterChef 5 dal primo al quarto posto, azzeccando tutte le posizioni (per chi non lo sapesse, la trasmissione viene registrata molti mesi prima della messa in onda su Sky Uno e tutti i partecipanti – giudici, concorrenti e ospiti – sono soggetti per contratto al vincolo del segreto). Ma ciò che è accaduto ieri pomeriggio è stato ancor più clamoroso.

    È successo infatti che Sky ha trasmesso per errore la finale di MasterChef 5 ben prima del canonico orario di inizio del programma! Ecco com’è andata: secondo quanto ricostruito da Il Post, alcuni abbonati alla piattaforma satellitare (pochi secondo Sky, ma in realtà non è possibile stabilire un esatto quantitativo) hanno potuto vedere la finale già nel primo pomeriggio di ieri quando il loro decoder li ha portati su Sky Selection, un servizio che consente a un certo numero di abbonati di avere a disposizione alcuni contenuti scelti dal palinsesto. Altri clienti, invece, hanno visto la finale in anticipo perché il loro decoder MySky ha messo in registrazione da solo la puntata, permettendone però la visione immediata.

    In realtà non si è ancora ben capito quale sia stato il disguido tecnico, ma sta di fatto che Sky si è auto-spoilerata continuando la maledizione delle finali di MastrChef, che negli ultimi tre anni hanno sempre avuto un sacco di problemi: nel 2014, come forse ricorderete, fu tentata la trasmissione in diretta che si rivelò però un completo disastro.

    L’anno scorso ci fu il clamoroso spoiler di Striscia la Notizia sul nome del vincitore Stefano Callegaro (e le successive polemiche sul suo presunto passato da chef professionista con relativi strascichi giudiziari, ma questa è un’altra storia). E quest’anno prima lo spoiler di Dagospia e poi… l’auto-spoiler dell’emittente stessa!

    Pare però che in casa Sky, corroborati dagli ottimi ascolti della finale di MasterChef 5 (1,6 milioni per il 5,2% di share) e dell’intera edizione, abbiano preso con filosofia il problema di ieri (‘si è trattato di un disguido frutto di incredibili e irripetibili coincidenze che non stiamo neanche a spiegare’, hanno spiegato nel corso della conferenza stampa di commiato), e del resto già poche ore dopo l’accaduto il responsabile dei contenuti non sportivi Andrea Scrosati aveva ironicamente twittato ‘E niente. Se non ce lo fanno gli altri, allo fine lo spoiler ce lo siamo fatti da soli’, a testimonianza che la leggerezza non aveva per nulla scalfito l’entusiasmo per l’ennesima grande stagione di MasterChef Italia.

    529

    Carlo Cracco, da MasterChef a Hell's Kitchen Italia
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MasterChefSkySpettacoliTelevisione
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI