Il Caso Spotlight: trama, cast e recensioni del film candidato a sei Oscar

Il Caso Spotlight: trama, cast e recensioni del film candidato a sei Oscar

Per alcuni critici si tratta del film più bello dell'anno

da in Cinema, Cinema USA, Film, Film drammatici, Prodotti Spettacoli, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:
    Il trailer de Il Caso Spotlight, uno dei film più avvincenti dell'anno

    Con il suo bel carico di 6 nomination agli Oscar 2016, Il Caso Spotlight (trama, cast e recensioni li trovate più in basso) approda giovedì 18 febbraio nei cinema italiani dopo aver conquistato la critica d’oltreoceano, che non ha esitato a definire il film di Tom McCarthy una delle migliori pellicole uscite negli ultimi mesi. Il Caso Spotlight narra la storia vera del team di giornalisti investigativi del Boston Globe che nel 2002 sconvolse gli Stati Uniti e il mondo intero con le sue rivelazioni sulla copertura sistematica da parte delle istituzioni cattoliche locali degli abusi sessuali commessi su minori da oltre 70 sacerdoti di Boston.

    Il Caso Spotlight trama

    Nel 2001 il neodirettore del Boston Globe, Marty Baron (Liev Schreiber), incarica la squadra di cronisti investigativi del giornale, soprannominata team Spotlight, di indagare sulla notizia di cronaca di un prete locale accusato di abusi sessuali su minori nel corso di trent’anni. Il caporedattore del team, Walter ‘Robby’ Robinson (Michael Keaton), i cronisti Sacha Pfeiffer (Rachel McAdams) e Michael Rezendes (Mark Ruffalo) e lo specialista in ricerche informatiche Matt Carroll (Brian d’Arcy James) cominciano a indagare sul caso, pur consapevoli dei rischi cui vanno incontro mettendosi contro la potentissima Chiesa Cattolica di Boston.
    I giornalisti parlano con l’avvocato delle vittime, Mitchell Garabedian (Stanley Tucci), intervistano adulti molestati da piccoli e cercano di accedere agli atti giudiziari secretati. Dalle indagini emerge con sempre maggiore evidenza che l’insabbiamento dei casi di abuso è sistematico e che il fenomeno è molto più grave ed esteso di quanto si potesse immaginare…

    Il Caso Spotlight cast

    Il regista Tom McCarthy ha scelto un cast all-stars per Il Caso Spotlight: Liev Schreiber nella parte del direttore del Boston Globe Marty Baron, Michael Keaton in quella del caporedattore del team Spotlight Walter Robinson e poi Rachel McAdams, Mark Ruffalo e Brian d’Arcy James nel ruolo dei cronisti del team. Inoltre John Slattery (il mitico Roger Sterling di Mad Men) interpreta il vicedirettore del Globe Ben Bradlee Jr., Stanley Tucci è l’avvocato Mitchell Garabedian che fornisce informazioni preziose ai giornalisti, mentre Len Cariou è il cardinale Bernard Francis Law.

    Il Caso Spotlight recensione

    Il Caso Spotlight è stato distribuito nelle sale cinematografiche americane dal 5 novembre 2015 e ha subito conquistato la critica a stelle e strisce.

    Per Variety, per esempio, il film ricostruisce in modo superbo e dettagliato l’indagine sullo scandalo pedofili della chiesa cattolica di Boston che valse all’epoca il Premio Pulitzer al giornale, mentre per il Time i 128 minuti della pellicola sono un emozionante tour de force. Il Caso Spotlight è stato votato miglior film del 2015 da testate come Indiewire, Washington Post, Entertainment Weekly, New York Observer, Rolling Stone e lo stesso Time, mentre People l’ha inserito in seconda posizione e New York Times e Vanity Fair in terza. Sui maggiori aggregatori di recensioni online, Rotten Tomatoes e Metacritic, il film mantiene una media altissima con 8,9/10 e 93/100 di punteggio.

    Ricordiamo infine che oltre alle 6 candidature agli Oscar (miglior film, regia, attore non protagonista con Mark Ruffalo, attrice non protagonista con Rachel McAdams, sceneggiatura originale e montaggio), Il Caso Spotlight ha ricevuto anche 3 nomination ai Golden Globe e ha vinto premi ai Critics’ Choice Movie Award (miglior film, miglior cast e miglior sceneggiatura originale), ai BAFTA (miglior sceneggiatura originale), ai SAG Awards (miglior cast) e ai Satellite Awards (miglior cast).

    749

    Mark Ruffalo
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaCinema USAFilmFilm drammaticiProdotti SpettacoliSpettacoli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI