Deborah Iurato a Sanremo 2016 con Giovanni Caccamo: ‘Sono qui grazie a Maria De Filippi’

Deborah Iurato a Sanremo 2016 con Giovanni Caccamo: ‘Sono qui grazie a Maria De Filippi’

La cantante ragusana non dimentica l'esperienza di Amici

da in Duetti musicali, Festival di Sanremo 2016, Maria De Filippi, Musica, Musica Italiana, Spettacoli, Televisione
Ultimo aggiornamento:

    La giovane cantante siciliana Deborah Iurato è a Sanremo 2016 con Giovanni Caccamo, un progetto nato con la supervisione dei produttori Caterina Caselli e Mario Lavezzi, ma non dimentica colei che l’ha fatta conoscere al grande pubblico nell’edizione 2014 di Amici, che tra l’altro ha pure vinto davanti ai Dear Jack: ‘Sarò sempre riconoscente a Maria De Filippi perché è grazie a lei se ho avuto l’opportunità di partecipare al Festival. Naturalmente ringrazio anche Caterina Caselli e la Sugar perché hanno creduto in me’. Nonostante la loro giovane età Deborah Iurato e Giovanni Caccamo sono i grandi favoriti per la vittoria di domani sera con il brano Via da Qui.

    ‘Ho visto Deborah Iurato proprio ad Amici e mi ha colpito la sua capacità interpretativa più che per la voce’, ha rivelato Mario Lavezzi in conferenza stampa, ‘Molti cantano bene ma pochi che interpretano bene ed è per questo che ho deciso di puntare su di lei. Questo è un quadro astrale che si è composto all’ultimo momento e che ha dato vita a qualcosa di straordinario’.

    Il quadro astrale si riferisce anche al duetto con Giovanni Caccamo, vincitore lo scorso anno della sezione Giovani, che è stato pensato appositamente per il Festival di Sanremo 2016 e che potrebbe rivelarsi una scommessa vincente, anche se non prevede uno sviluppo futuro (dopo Sanremo i due andranno ognuno per la sua strada, ha precisato la Caselli) se non per un’eventuale partecipazione all’Eurovision Song Contest in caso di vittoria sanremese.

    ‘È stato bello avere un amico accanto in occasione del mio primo Sanremo con cui condividere i momenti artistici e l’emozione della gara’, ha detto Deborah riferendosi al suo partner artistico, ‘È qualcosa che mi ha dato tanta forza e coraggio’.

    Il brano sanremese Via da Qui di Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, parla di relazioni umane e delle difficoltà dettate dal proprio orgoglio che impediscono di andare verso l’altro e pronunciare una parola scomoda come ‘scusa’. ‘È una canzone senza tempo‘, ha confermato Caccamo, ‘Con un testo che parla della nostra società, impreziosito da archi e ritmica che ne fanno una ballad’.

    ‘Dopo che abbiamo firmato il contratto’, ha raccontato Caterina Caselli, ‘Mi è arrivato un video straordinario in cui Sangiorgi era al pianoforte e Giovanni e Deborah cantavano, ed è stata subito magia pura‘.

    Intanto proprio oggi escono gli album di entrambi gli artisti: Deborah Iurato pubblica ‘Sono ancora io‘, mentre Giovanni Caccamo dà alle stampe il suo progetto discografico ‘Non siamo soli‘, che contiene pure due duetti con Carmen Consoli e con Malika Ayane.

    Ovviamente sia il disco di Deborah che quello di Giovanni contengono non solo Via da Qui ma anche la cover Amore Senza Fine di Pino Daniele.

    517

    Giovanni Caccamo, cantante
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Duetti musicaliFestival di Sanremo 2016Maria De FilippiMusicaMusica ItalianaSpettacoliTelevisione
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI