Subsonica vs. Morricone: la colonna sonora di The Hateful Eight è copiata da Tutti i miei sbagli?

Subsonica vs. Morricone: la colonna sonora di The Hateful Eight è copiata da Tutti i miei sbagli?

'Felici coincidenze' nelle prime 4 note dei due brani

da in Colonne sonore, Musica, Musica Italiana, Plagi musicali, Spettacoli, Subsonica
Ultimo aggiornamento:
    Subsonica - Morricone: ascolta il confronto audio

    In rete si discute della presunta diatriba tra i Subsonica e Morricone riguardo la colonna sonora del film The Hateful Eight, il nuovo film di Quentin Tarantino le cui musiche sono state curate proprio dal Maestro, che nella parte iniziale suonerebbe molto simile (diciamo praticamente uguale) all’attacco orchestrale di Tutti i Miei Sbagli, una delle canzoni più famose della band torinese, pubblicata nel 2000. La questione è stata posta dagli stessi Subsonica, che però hanno precisato di non voler fare nessun tipo di polemica e che una leggenda come Ennio Morricone non ha bisogno di citare nessuno. Qualcuno, però, nelle parole dei Subsonica ci ha visto lo stesso una leggera punzecchiatura.

    ‘Ma le prime 4 note della (bellissima) colonna sonora di “The Hateful Eight”, che sono le prime 4 note orchestrali di “tutti i miei sbagli”?
    Troppo ridere.
    ps Morricone non ha nessun bisogno di citare chicchesia, tanto meno i Subsonica, sia detto per scongiurare qualsivoglia equivoco. Semplicemente, succede’.

    max casacci facebook

    Questo il post su Facebook con cui Max Casacci, il chitarrista dei Subsonica, ha fatto notare la somiglianza tra la colonna sonora di The Hateful Eight (già vincitrice del Golden Globe e in nomination agli Oscar 2016) e Tutti i Miei Sbagli. Il messaggio è stato condiviso dalla pagina della band con l’aggiunta dell’hashtag #‎felicicoincidenze‬, ma successivamente, in seguito alle critiche per l’accusa di ‘lesa maestà’ nei confronti di Ennio Morricone, i Subsonica sono dovuti intervenire con un secondo post per negare qualsiasi intenzione polemica:

    ‘A scanso di derive polemiste sul Maestro (che come specificato non ha certo bisogno di citare alcunché), ecco quanto pubblicato ieri parallelamente (sul fb di Max Casacci) riguardo alla piacevolissima sorpresa di ascoltare l’attacco al cinema della colonna sonora di The Hateful Eight. Prego controllori controllare.

    Grazie un bel po’. Max
    p.s. Comunque è bello vedere che ci pensate sempre’.

    subsonica facebook

    Tutto chiarito, quindi? Neanche per sogno, perché qualcuno ha fatto notare che se si deve proprio parlare di #felicicoincidenze, come hanno scritto i Subsonica, di somiglianze o addirittura di plagi, la faccenda rischia di capovolgersi clamorosamente: la colonna sonora di The Hateful Eight, infatti, e in particolare il brano ‘Neve’ che contiene le note ‘sospette’, è stata scritta molti anni prima di Tutti i Miei Sbagli (precisamente nel 1982 per il film horror La Cosa, ma poi non fu utilizzata)! Perciò se qualcuno ha copiato qualcosa, questo non è certo Morricone.

    E adesso come la mettiamo?

    AGGIORNAMENTO: MORRICONE QUERELA I SUBSONICA!
    Attraverso una nota rilasciata all’Ansa e pubblicata alle 14:32 del 10 febbraio 2016, l’avvocato di Ennio Morricone annuncia urgenti azioni legali nei confronti dei Subsonica: ‘Il brano composto dal Maestro Ennio Morricone, inserito nella colonna musicale del film The Hateful Eight, premiata con il Golden Globe ed in corsa per l’Oscar, non ha nulla a che vedere con la canzone ‘Tutti i miei sbagli’ interpretata dai Subsonica’, ha dichiarato Giorgio Assumma, legale di Morricone, ‘Non v’è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale. Al fine di tutelare la propria onorabilità ed originalità creativa, Ennio Morricone, che non ha mai subito nella sua lunga carriera censure di plagio, mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate‘.

    671

    Quentin Tarantino
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Colonne sonoreMusicaMusica ItalianaPlagi musicaliSpettacoliSubsonica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI