Sanremo 2016, cantanti della sezione Big: i 20 artisti scelti da Carlo Conti

I nomi che saliranno sul palco della 66^ edizione del Festival

da , il

    Ora sappiamo (quasi) tutto su Sanremo 2016: i cantanti della sezione Big, attesi da settimane con il solito corollario di rumors e indiscrezioni più o meno attendibili, sono stati annunciati pochi minuti fa da Carlo Conti all’interno de L’Arena di Massimo Giletti. Per la 66^ edizione del Festival della Canzone Italiana il conduttore toscano ha selezionato una lista di 20 artisti assolutamente omogenea, dove hanno trovato posto cantanti giovani e meno giovani, esordienti e veterani, pop e rap, interpreti e autori. La palla passa adesso alla musica e dal prossimo 9 febbraio scopriremo se la qualità delle canzoni di Sanremo 2016 saprà ripagare tanta attesa e tanto interesse.

    Vediamo dunque da chi è composto l’elenco di 20 cantanti di Sanremo 2016, con accanto il titolo dei relativi brani:

    Alessio Bernabei – Noi siamo infinito

    Annalisa – Il diluvio universale

    Arisa – Guardando il cielo

    Bluvertigo – Semplicemente

    Clementino – Quando sono lontano

    Dear Jack – Mezzo respiro

    Deborah Iurato & Giovanni Caccamo – Via da qui

    Dolcenera – Ora o mai più

    Elio e le Storie Tese – Vincere l’odio

    Enrico Ruggeri – Il primo amore non si scorda mai

    Francesca Michielin – Nessun grado di separazione

    Irene Fornaciari – Blu

    Lorenzo Fragola – Infinite volte

    Neffa – Sogni e nostalgia

    Noemi – La borsa di una donna

    Patty Pravo – Cieli immensi

    Rocco Hunt – Wake up

    Stadio – Un giorno mi dirai

    Valerio Scanu – Finalmente piove

    Zero Assoluto – Di me e di te.

    Qualche curiosità: ben 8 su 20 Big provengono dai talent show musicali e sono Alessio Bernabei (ex voce dei Dear Jack), Annalisa, Deborah Iurato e Valerio Scanu che sono esplosi ad Amici, Francesca Michielin, Lorenzo Fragola e Noemi che invece arrivano da X Factor e poi i Dear Jack che sono una sorta di ‘mostro a due teste‘, visto che il gruppo ha partecipato ad Amici ma il nuovo cantante Leiner Riflessi è un ex concorrente di X Factor.

    Ancora curiosità. Tra i partecipanti ci sono ben 6 ex vincitori del Festival di Sanremo: Arisa (2009 giovani e 2014 big), Giovanni Caccamo (2015 giovani), Dolcenera (2003 giovani), Enrico Ruggeri (1987 con il trio Morandi-Ruggeri-Tozzi e 1993 da solo, entrambe le volte nei big), Rocco Hunt (2014 giovani) e Valerio Scanu (2010 big).

    Scopriamo anche chi vanta più partecipazioni al Festival tra i cantanti di Sanremo 2016: primatista Enrico Ruggeri con 9, poi Patty Pravo con 8, Arisa, Dolcenera e gli Stadio con 4 e Irene Fornaciari (di cui una insieme ai Nomadi) e Noemi con 3. Gli esordienti in assoluto sono invece Clementino, Deborah Iurato e Francesca Michielin. Il rapper campano e la vincitrice di XF5 sono però già saliti sul palco dell’Ariston per duettare rispettivamente con gli Almamegretta e con Chiara Civello.

    E infine ecco il Big più vecchio e quello più giovane: Patty Pravo (67 anni) vs. Leiner Riflessi, cantante dei Dear Jack (18 anni).

    Carlo Conti