Sanremo 2016: campioni in gara nella 66^ edizione del Festival

Sanremo 2016: campioni in gara nella 66^ edizione del Festival

    Sanremo 2016 campioni in gara

    20 cantanti a caccia della vittoria del Festival di Sanremo 2016: i campioni in gara nella 66^ edizione della kermesse canora sono pronti a darsi battaglia dal 9 al 13 febbraio, ma non tutti riusciranno a esibirsi nella serata finale di sabato poiché sono previste alcune eliminazioni. Il direttore artistico e conduttore Carlo Conti ha scelto un cast di artisti piuttosto eterogeneo, con molti giovani (di cui 8 provenienti dai talent show) ma anche qualche vecchia volpe come Enrico Ruggeri (recordman di presenze a Sanremo tra i campioni del Festival 2016 con 10 partecipazioni), Patty Pravo, gli Stadio e gli stessi Elio e le Storie Tese, che piacciono tanto alle nuove generazioni ma iniziano ad avere anche loro una certa età. Da sottolineare infine la presenza tra i campioni di Sanremo 2016 di 6 ex vincitori del Festival, contando sia big che nuove proposte: Arisa (due volte), Giovanni Caccamo, Dolcenera, Enrico Ruggeri (due volte, la prima con il trio insieme a Morandi e Tozzi), Rocco Hunt e Valerio Scanu.

    Alessio Bernabei

    Alessio Bernabei – Noi siamo infinito

    Alessio Bernabei è nato a Tarquinia, in provincia di Viterbo, il 4 settembre 1992. Ex cantante dei Dear Jack, con cui ha partecipato a Sanremo 2015, gareggia nella categoria Campioni al Festival di Sanremo 2016 con il brano ‘Noi siamo infinito’.

    Annalisa

    Annalisa – Il diluvio universale

    Annalisa Scarrone è nata a Savona il 5 agosto 1985. Partecipa al Festival di Sanremo 2016 con il brano ‘Il Diluvio Universale’ ed è alla sua terza presenza al Festival della Canzone Italiana dopo quelle del 2013 e del 2015.

    Arisa

    Arisa – Guardando il cielo

    Arisa (vero nome Rosalba Pippa) è nata a Genova il 20 agosto 1982 ma è cresciuta nel suo paese d’origine Pignola, in provincia di Potenza. Ha già partecipato quattro volte a Sanremo, vincendo nel 2009 tra le nuove proposte e nel 2014 tra i big. La canzone che porta nel 2016 si intitola ‘Guardando il cielo’.

    Bluvertigo

    Bluvertigo – Semplicemente

    I Bluvertigo sono una band di Monza formata da Marco ‘Morgan’ Castoldi, Andy ‘Fluon’ Fumagalli, Livio Magnini e Sergio Carnevale. Tornano al Festival di Sanremo, dopo la partecipazione nel 2001, con un brano dal titolo ‘Semplicemente’.

    Clementino

    Clementino – Quando sono lontano

    Il rapper Clementino (vero nome Clemente Maccaro) è nato ad Avellino il 21 dicembre 1982 ed è cresciuto nell’entroterra napoletano tra Cimitile e Nola. Esordisce in gara al Festival di Sanremo 2016 con il pezzo ‘Quando sono lontano’.

    Dear Jack

    Dear Jack – Mezzo respiro

    I Dear Jack sono una band formata da Leiner Riflessi, Lorenzo Cantarini, Francesco Pierozzi, Alessandro Presti e Riccardo Ruiu. Hanno già partecipato a Sanremo 2015 ma rispetto all’anno scorso hanno un nuovo cantante: Leiner al posto di Alessio Bernabei. Il loro brano si intitola ‘Mezzo respiro’.

    Deborah Iurato e Giovanni Caccamo

    Deborah Iurato & Giovanni Caccamo – Via da qui

    Quella tra i siciliani Deborah Iurato (Ragusa, 21 novembre 1991) e Giovanni Caccamo (Modica, 8 dicembre 1990) è una coppia pensata appositamente per Sanremo 2016: lei è un ex vincitrice di Amici, lui è arrivato primo lo scorso anno nella sezione nuove proposte del Festival. Cantano ‘Via da qui’.

    Dolcenera

    Dolcenera – Ora o mai più (le cose cambiano)

    Dolcenera (vero nome Emanuela Trane) è nata a Galatina, in provincia di Lecce, il 16 maggio 1977. È alla quinta presenza al Festival di Sanremo dopo quelle del 2003 (vittoria nella categoria Giovani), 2006, 2009 e 2012. Quest’anno canta ‘Ora o mai più (le cose cambiano)’.

    Elio e le storie tese

    Elio e le Storie Tese – Vincere l’odio

    Gli Elio e le Storie Tese sono una band originaria di Milano che partecipa al Festival di Sanremo per la terza volta dopo i due secondi posti del 1996 con La Terra dei Cachi e del 2013 con La Canzone Mononota. Il brano del 2016 si intitola invece ‘Vincere l’odio’.

    Enrico Ruggeri

    Enrico Ruggeri – Il primo amore non si scorda mai

    Enrico Ruggeri è nato a Milano il 5 giugno 1957. Con 10 partecipazioni è il recordman di presenze al Festival tra i campioni in gara a Sanremo 2016: la prima nell’ormai lontano 1980 con i Decibel e la penultima nel 2010, per un totale di due vittorie, un quarto e un quinto posto. Canta ‘Il primo amore non si scorda mai’.

    Francesca Michielin

    Francesca Michielin – Nessun grado di separazione

    Francesca Michielin è nata a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, il 25 febbraio 1995. Ha vinto X Factor nel 2012 ma è un’esordiente assoluta al Festival di Sanremo, che ha comunque ‘annusato’ già una volta come semplice ospite della serata duetti. Il suo brano si intitola ‘Nessun grado di separazione’.

    Irene Fornaciari

    Irene Fornaciari – Blu

    Irene Fornaciari è nata a Pietrasanta, in provincia di Lucca, il 24 dicembre 1983 ed è la figlia del noto cantante Zucchero. Nel 2016 si presenta per la quarta volta a Sanremo, dove canta il brano ‘Blu’, dopo le apparizioni nel 2009, nel 2010 (con i Nomadi) e nel 2012.

    Lorenzo Fragola

    Lorenzo Fragola – Infinite volte

    Lorenzo Fragola è nato a Catania il 26 aprile 1995. Torna al festival di Sanremo dopo l’esordio dello scorso anno con la canzone Siamo Uguali. Stavolta il suo brano in gara si intitola ‘Infinite volte’.

    Neffa

    Neffa – Sogni e nostalgia

    Neffa (vero nome Giovanni Pellino) è nato a Scafati, in provincia di Salerno, il 7 ottobre 1967. A 48 anni suonati torna al Festival di Sanremo dopo l’unica partecipazione del 2004. La sua canzone si intitola ‘Sogni e nostalgia’.

    Noemi

    Noemi – La borsa delle donne

    Noemi (vero nome Veronica Scopelliti) è nata a Roma il 25 gennaio 1982. Giovane ma già veterana del Festival di Sanremo con ben 4 partecipazione, compresa quella del 2016 dove canta ‘La borsa delle donne’. Le precedenti risalgono invece al 2010, al 2012 e al 2014.

    Patty Pravo

    Patty Pravo – Cieli immensi

    Patty Pravo (vero nome Nicoletta Strambelli) è nata a Venezia il 9 aprile 1948 ed è la decana del Festival di Sanremo 2016, anche se Enrico Ruggeri vanta più partecipazioni (10 contro 9). In realtà non è mai stata fortunata al Festival, visto che il miglior piazzamento è soltanto il 5° posto del 1970. Canta ‘Cieli immensi’.

    Rocco Hunt

    Rocco Hunt – Wake up

    Rocco Hunt (vero nome Rocco Pagliarulo) è nato a Salerno il 21 novembre 1994 e torna al Festival di Sanremo dopo la vittoria del 2014 nella sezione nuove proposte con Nu Juorno Buono. Stavolta canta ‘Wake Up’.

    Stadio

    Stadio – Un giorno mi dirai

    Gli Stadio (Gaetano Curreri, Andrea Fornili, Roberto Drovandie e Giovanni Pezzoli) sono una band storica del panorama italiano, attiva fin dal 1977 e alla sua quinta partecipazione al Festival di Sanremo (la prima nell’84 con Allo Stadio). Il brano per Sanremo 2016 è ‘Un giorno mi dirai’.

    Valerio Scanu

    Valerio Scanu – Finalmente piove

    Valerio Scanu è nato a La Maddalena, in provincia di Sassari, il 10 aprile 1990. Tra i partecipanti a Sanremo 2016 è l’unico a poter vantare un curriculum immacolato al Festival: una sola partecipazione nel 2010 e relativa vittoria con il brano ‘Per tutte le volte che’. Prova a ripetersi quest’anno con ‘Finalmente piove’.

    Zero Assoluto

    Zero Assoluto – Di me e di te

    Gli Zero Assoluto sono un duo di Roma formato da Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi. Sono alla terza partecipazione al Festival di Sanremo dove mancavano però dal 2007 (la prima volta era stata nel 2006). Quest’anno cantano ‘Di me e di te’.

    2076

    PIÙ POPOLARI