Festival di Sanremo: vincitori più famosi nella storia della rassegna canora

Festival di Sanremo: vincitori più famosi nella storia della rassegna canora
da in Festival di Sanremo 2016, Musica, Musica Italiana, Spettacoli, Televisione
Ultimo aggiornamento: Lunedì 08/02/2016 12:02

    Festival di Sanremo vincitori più famosi

    Difficile indicare chi siano stati in 66 edizioni di Festival di Sanremo i vincitori più famosi nella storia della rassegna canora, perché ognuno di essi ha nel suo piccolo contribuito ad alimentare la leggenda di una manifestazione che, pur tra mille critiche e contraddizioni, resiste da oltre sessant’anni calamitando ogni volta l’attenzione di milioni di italiani. È altrettanto indubbio, però, che alcuni vincitori del Festival di Sanremo abbiano lasciato un’impronta maggiore rispetto ad altri, sia per numero di vittorie che per carisma personale o per il ricordo lasciato dalla canzone che li ha portati al successo. Vediamo chi sono.

    Nilla Pizzi Sanremo

    Nilla Pizzi

    Impossibile non aprire qualsiasi discorso sul Festival di Sanremo senza citare Nilla Pizzi, la vincitrice della prima edizione del 1951: nella sua carriera Nilla, venuta a mancare nel 2011, ha partecipato a dieci Sanremo di cui sette come concorrente, vincendo anche nel 1952 e collezionando pure quattro secondi posti e due terzi posti.

    Claudio Villa Sanremo

    Claudio Villa

    Il ‘Reuccio’ di Trastevere è stato a lungo uno dei simboli del Festival di Sanremo: 15 partecipazioni dal 1955 al 1985, in gara o come ospite, e quattro vittorie, record storico detenuto insieme all’altra leggenda Domenico Modugno. Con un tale curriculum Claudio Villa non poteva che concludere la sa vita terrena proprio durante una serata finale del Festival, nel 1987.

    Domenico Modugno Sanremo

    Domenico Modugno

    Se il Festival di Sanremo è diventato ciò che è diventato, è merito soprattutto di Domenico Modugno che con la vittoria a braccia spalancate del ’58 cantando Nel Blu Dipinto di Blu, sdoganò la kermesse in tutto il mondo. Il cantante di Polignano a Mare ha vinto anche nel ’59, nel ’62 e nel ’66, raggiungendo il record di successi ex-aequo con Claudio Villa.

    Gigliola Cinquetti Sanremo

    Gigliola Cinquetti

    Nel 1964 una timida sedicenne di nome Gigliola Cinquetti entra nella storia del Festival di Sanremo vincendo a sorpresa con Non Ho L’Età (Per amarti), canzone destinata a diventare una sorta di inno generazionale (e che le valse anche la vittoria all’Eurovision Song Contest dello stesso anno).

    Iva Zanicchi Sanremo

    Iva Zanicchi

    Con tre successi (1967, 1969 e 1974) Iva Zanicchi è la donna ad aver vinto più edizioni del Festival di Sanremo: particolarmente significativa la seconda affermazione nel ’69 con l’epocale Zingara, uno dei brani più celebri nella storia della musica leggera italiana.

    Adriano Celentano Sanremo

    Adriano Celentano

    Il nome di Adriano Celentano nobilita l’albo d’oro del Festival di Sanremo con la vittoria del 1970, ottenuta insieme alla moglie Claudia Mori con il celeberrimo brano Chi Non Lavora Non Fa L’Amore. Il rapporto tra il ‘molleggiato’ e il Festival non è però mai stato dei più facili, tra inaspettate sconfitte, rinunce dell’ultim’ora e ospitate molto controverse.

    Eros Ramazzotti Sanremo

    Eros Ramazzotti

    Per Eros Ramazzotti una bella doppietta a Sanremo negli anni ’80, all’inizio della sua carriera: prima la vittoria dell’84 nella neonata categoria dei Giovani con Terra Promessa, altro inno generazionale, e poi il bis nell’86, stavolta tra i Big, con Adesso Tu.

    Laura Pausini Sanremo

    Laura Pausini

    È diventata nel tempo la cantante italiana più famosa nel mondo, ma i primi passi nel mondo della musica Laura Pausini li ha mossi proprio sul palco del Festival di Sanremo: è accaduto nel ’93 a soli 19 anni nella categoria riservata alla nuove proposte, vinta a mani basse con La Solitudine (Marco se n’è andato e non ritorna più…).

    Andrea Bocelli Sanremo

    Andrea Bocelli

    Negli ultimi venti o trent’anni la sezione giovani ha proposto nomi di vincitori decisamente più interessanti rispetto ai Big: l’anno dopo il trionfo della Pausini, infatti, a vincere tra le nuove proposte fu un certo Andrea Bocelli con Il Mare Calmo della Sera. Inutile ricordare che tipo di (grandissima) carriera ha fatto Bocelli da quel momento in poi…

    I vincitori di tutte le edizioni del Festival di Sanremo

    1037

    PIÙ POPOLARI