Festival di Sanremo 2016, regolamento e sistema di voto delle cinque serate

Festival di Sanremo 2016, regolamento e sistema di voto delle cinque serate

Cosa cambia rispetto alle precedenti edizioni

da in Festival di Sanremo 2016, Spettacoli, Televisione
Ultimo aggiornamento:
    Festival di Sanremo 2016, regolamento e sistema di voto delle cinque serate

    Il regolamento del Festival di Sanremo 2016 presenta alcune novità rispetto alle edizioni degli scorsi anni. Le intenzioni del conduttore Carlo Conti, che del Festival della Canzone Italiana è anche direttore artistico, sono quelle di rendere la sfida fra cantanti big e nuove proposte più appassionante e meno scontata.
    Esistono quattro tipologie di voto e tutte contribuiscono, con pesi differenti, a determinare il vincitore di Sanremo 2016.
    Il pubblico può esprimere le sue preferenze tramite il televoto via telefono, web e app dedicata; al televoto si aggiungono poi le decisioni di due giurie, quelle degli Esperti scelti fra personaggi dello spettacolo e della cultura e quelle di una giuria demoscopica composta da 300 persone appassionate di musica. Possono poi votare anche i giornalisti accreditati in sala stampa. La ponderazione e la media fra tutti questi voti decreta il vincitore di Sanremo 2016. Vediamo di preciso secondo quali modalità.

    PRIMA SERATA: dieci cantanti big del Festival di Sanremo 2016 si esibiscono sul palco dell’Ariston per dare il via alla prima serata. Le loro esibizioni vengono votate dalla giuria in sala stampa e dal televoto. Giuria e voti da casa influiscono ciascuno per il 50%.

    SECONDA SERATA: si esibiscono gli altri dieci big, anche loro votati da giuria e televoto. Durante questa serata debuttano anche i cantanti della sezione Nuove Proposte. Quattro di loro si esibiscono in una sfida a coppie a eliminazione diretta. I due vincitori accedono direttamente alla finale che si tiene nella quarta serata del Festival di Sanremo.

    TERZA SERATA: è la serata delle cover a Sanremo: i venti cantanti big propongono i successi di altri artisti. Sul palco dell’Ariston anche ospiti italiani e internazionali. La giuria valuta l’interpretazione delle cover e la più votata vince un premio.

    Sul palco anche le altre quattro nuove proposte in una gara a eliminazione diretta, come nella seconda serata. I due vincitori accedono alla quarta serata di Sanremo.

    QUARTA SERATA: nuova sfida fra i venti big che cantano le loro canzoni e vengono votati da televoto, giuria degli esperti e giuria demoscopica. La ponderazione dei voti è composta, rispettivamente, secondo queste percentuali: 40-30-30. La classifica di Sanremo 2016 è realizzata ponderando le medie dei voti della prima e della seconda serata.
    Per quanto riguarda i big, delle venti canzoni proposte, le quindici più votate accedono direttamente in finale, le restanti cinque accedono al ripescaggio e una sola di esse potrà poi andare in finale.
    La finale delle Nuove Proposte invece funziona in modo differente: i quattro finalisti si sfidano in confronti diretti, votati da televoto, esperti e giuria demoscopica (con le consuete percentuali 40-30-30). Le due canzoni più votate accedono alla finale per l’ultima sfida. Chi la vince, si aggiudica la vittoria nella sezione Nuove Proposte di Sanremo 2016.

    QUINTA SERATA: la classifica dei big viene azzerata e dopo le esibizioni, i tre cantanti più votati da televoto, esperti e giuria demoscopica accedono alla finale e si esibiscono nuovamente. La classifica viene azzerata nuovamente e si procede a una nuova votazione. L’artista più votato viene proclamato vincitore della sezione Campioni di Sanremo 2016 e ha il diritto di partecipare all’Eurovision Song Contest 2016.

    671

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festival di Sanremo 2016SpettacoliTelevisione
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI