La cantante Luciana Turina a Domenica In: ‘Ho pensato al suicidio’

La cantante Luciana Turina a Domenica In: ‘Ho pensato al suicidio’

'Dimenticata da tutti', vive con 500 euro di pensione senza lavorare

da in Cantanti, Cantanti italiani, Domenica In, Gossip, Personaggi TV, Rai, Rai 1, Spettacoli, Televisione
Ultimo aggiornamento:
    La cantante Luciana Turina a Domenica In: ‘Ho pensato al suicidio’

    Torna Domenica In, ma stavolta con un dramma (e il fantasma del suicidio) in diretta TV. Luciana Turina, cantante di Come ti vorrei e attrice di film anni ’80, confessa su Rai 1 di aver pensato di finirla per sempre. Infatti racconta di come ad un certo punto i riflettori dei varietà televisivi si siano spenti anche per lei, il telefono abbia smesso di squillare sempre più e – come tanti – sia caduta in miseria, costretta a lasciare la casa romana in cui abitava e a vivere con una pensione di circa 500 euro.

    Così, complice Maurizio Costanzo, Domenica In ha chiamato Luciana Turina per raccontare il suo dramma nella puntata in onda su Rai 1 domenica 31 gennaio 2016. La cantante si è prima esibita su uno dei suoi cavalli di battaglia, la canzone Come ti vorrei vincitrice del Festival di Castrocaro 1965, poi ha detto di sentirsi ‘tutta maciullata’ in seguito ad una caduta, a quanto pare avvenuta in studio poco prima della diretta.

    Soprannominata dai giornali ‘un quintale di swing’, anche per via della stazza – che negli anni è passata da un massimo di 128 chili agli 82 di ora -, Luciana Turina dimostra ancora oggi di avere talento da vendere in TV, anche per via della voce graffiante e la battuta sempre pronta. In tanti, infatti, se la ricordano al Festival di Sanremo nel 1966, per il cabaret degli anni ’70 o come volto dei varietà televisivi anni ’80 al fianco di Lando Buzzanca e Ciccio Ingrassia.

    Luciana Turina dimenticata da tutti

    Successivamente, però, qualcosa è andato storto: le serate sono diminuite, il teatro pure, il telefono ha cominciato a squillare sempre meno. ‘Non ce l’ho più una carriera’, ha spiegato Luciana Turina a Domenica In, costretta a lasciare la casa romana dove ha vissuto fino a qualche anno fa: ‘Non era mia, però in quella casa è successo tutto. Dove stavo mi hanno fatto una proposta per me oscena che non potevo permettermi. Ho avuto paura, non ho voluto rischiare a restare a Roma, ma dovevo restare, perché negli ultimi anni ho fatto teatro, cantando, recitando’, ha detto visibilmente scossa davanti alle telecamere.

    Del resto stare in casa tutto il giorno senza lavorare non la aiuta e l’idea di un suicidio è sempre dietro l’angolo. ‘Sì’, le è capitato di pensarci, ‘però poi – ha spiegato – la mia testa ha funzionato.

    Pillole in casa non ne ho, perché sono povera in canna, buttarmi di sotto mi fa male e il treno mi fa paura’.

    Oggi Luciana Turina vive a Palermo con il compagno. Lei di anni ne ha 68, lui 49, 20 di meno. ‘Non vivo – ha aggiunto -. Se non ci fosse il mio compagno sarei morta. Se sono qua e mi sono pagata il biglietto è perché il fratello del mio compagno ha aspettato a pagare l’affitto e mi ha dato i soldi della nave’. Del resto anche la figlia le dà una mano quando può, ma è in gioco la dignità di una persona.

    Luciana Turina cantante

    In tv, per ricominciare, forse le basterebbe poco: una fiction, un ruolo che ridimensioni le aspettative sul suo futuro. L’appello è rivolto all’attuale direttore di Rai 1 Giancarlo Leone e pure Costanzo ne ha fatto uno, in verità puntando un po’ più in alto: alla Presidenza del Consiglio, invocando il sussidio di Stato che si riconosce in questi casi.

    Tra l’altro, proprio con Luciana Turina sarebbe potuto sbocciare un amore: ‘Da ragazza ero innamorata di Maurizio Costanzo – ha confessato la cantante a Domenica In – ma non l’ha mai saputo. Allora ero più grossa, era più grasso, ingombravamo un po’. Non è mancata neppure la replica del ‘corteggiato’: ‘Non sapevo di questo esile amore, magro su magro è una bella cosa’.

    La storia di Luciana Turina a Domenica In? Mentre da Barbara D’Urso un’altra stella del passato, Isabella Biagini, ha raccontato di essere stata truffata e a breve non si sa dove andrà a vivere: ‘Sono contenta di essere venuta’ nella trasmissione di Rai 1, ‘perché mamma Rai è mamma Rai’. Così ha concluso la rossa Turina.

    Luciana Turina ospite di Rai 1

    867

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CantantiCantanti italianiDomenica InGossipPersonaggi TVRaiRai 1SpettacoliTelevisione

    Referendum costituzionale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI