I preti più famosi della tv e del cinema

I preti più famosi della tv e del cinema
da in Attori italiani, Attori stranieri, Cinema, Cinema Italiano, Cinema Straniero, Cinema USA, Personaggi TV, Spettacoli, Televisione
Ultimo aggiornamento: Venerdì 29/01/2016 17:30

    Don Matteo

    Quali sono i preti più famosi della tv e del cinema? Piccolo e grande schermo sono ‘pieni’ di sacerdoti, che – in Italia e non solo – hanno fatto sognare l’immaginario collettivo. Il più celebre, ultimo in ordine di tempo, è ovviamente Don Matteo interpretato da Terence Hill. Ambientata nel cuore verde d’Italia – Gubbio prima e Spoleto poi – la decima edizione della fiction, complice anche l’ospitata di Belen Rodriguez, ha fatto il boom di ascolti: 9,676 milioni di spettatori ed il 33,87% di share con il primo episodio e 8,656 milioni di spettatori ed il 37,44% di share con il secondo episodio (media a 9,166 milioni di spettatori ed il 35,66%). Ma quali sono gli altri sacerdoti celebri in tv e cinema?

    Sarà per il retaggio culturale, sarà perché sembra impossibile fare un film senza che ci sia di mezzo un sacerdote, sono svariati gli attori italiani che si sono cimentati con il ruolo del prete: tra i più famosi preti del grande schermo, Don Salvatore Anastasia interpretato da Alberto Sordi in Anastasia mio fratello, film commedia del 1973 diretto da Stefano Vanzina, in cui il protagonista emigrava in America dove era molto rispettato… in quanto fratello di un boss.

    Mastroianni prete

    Anche Marcello Mastroianni ha dato il volto ad un sacerdote: si tratta di don Mario – insegnante di Lettere in una scuola media cattolica che, dopo essere accorso al capezzale di Valeria Billi/Sophia Loren, finisce per innamorarsi della donna. Il film è La moglie del prete di Dino Risi: purtroppo la vicenda, a causa della Chiesa che non vuole perdere sacerdoti, non avrà un lieto fine…

    Padre Ralph

    Altro prete tormentato fu Padre Ralph de Bricassart, un prete diviso tra l’amore di una donna e la sua religione, protagonista della miniserie tv Uccelli di rovo. George Richard Chamberlain ha interpretato svariati ruoli al cinema è in tv, ma il suo padre Ralph è tra i preti più famosi della storia della televisione.

    Io loro e lara

    Prete al cinema fu anche Carlo Verdone per Io, loro e Lara, in cui l’attore romano è Padre Carlo Mascolo, un missionario, dopo aver prestato il proprio servizio in Africa, decide di tornare nella sua città natale, Roma, per chiarirsi le idee sulla sua vocazione. Dopo aver affrontato peripezie personali e familiari, decide di ritornare in Africa, paese povero ‘materialmente’ ma non spiritualmente.

    Don Camillo

    Tra i preti sicuramente più famosi del piccolo schermo c’è Don Camillo, interpretato da Fernandel: personaggio creato dallo scrittore e giornalista Giovannino Guareschi, il nostro è il parroco di un piccolo paese in riva al Po, che nei cinque film al cinema viene identificato con Brescello.

    Esorcista

    Tra i più famosi preti del cinema, padre Damien Karras (Jason Miller) de L’Esorcista, film diretto da William Friedkin ispiratosi all’omonimo romanzo di William Peter Blatty. Karras è il primo dei due preti che viene contattato dalla mamma di Regan, posseduta dal demone Pazuzu. Il secondo è Padre Merrin (Max von Sydow) stroncato da un infarto nella lotta contro il demone.

    Oltre ad aver preso parte (nei panni di un carabiniere) a Don Matteo, Flavio Insinna è stato anche prete… per la televisione: era il protagonista della fiction su don Bosco, andata in onda nel 2004. Prete per fiction è stato anche Massimo Dapporto in Un prete tra noi, fiction trasmessa dal 1997 al 1999 che raccontava delle avventure di don Marco, un sacerdote cattolico che da teologo diventa cappellano ed esercita la sua attività prima in un piccolo carcere, poi a Rebibbia.

    Settimo cielo

    Ma i sacerdoti ‘seriali’ tirano anche in America: i personaggi principali della celebre serie tv Settimo Cielo sono il Reverendo Eric Camden, sua moglie Annie e i loro sette figli. Poco edificante però il destino di Stephen Collins aka padre Eric: a fine 2014 è stato accusato di pedolia.

    Chiudiamo con Robert De Niro, prete in Sleepers di Barry Levinson: è Padre Carrillo, un prete con un passato da delinquente per il quale alcuni dei protagonisti fanno da chierichetti.

    918

    Referendum costituzionale 2016

    PIÙ POPOLARI