David Bowie: 19 cose che non sai sul Duca Bianco

David Bowie: 19 cose che non sai sul Duca Bianco
da in Cantanti, Cantanti stranieri, Canzoni, Compositori, Concerti, Film fantasy, Musica, Musica Dance, Musica Pop, Musicisti, Spettacoli
Ultimo aggiornamento: Lunedì 11/01/2016 18:36

    David Bowie4

    L’11 gennaio 2015 è iniziato con una notizia devastante: il Duca Bianco ci ha lasciato, a pochissimi giorni dal suo ennesimo e strabiliante ritorno discografico. Pensate di sapere tutto su David Bowie? 19 curiosità sul suo conto potrebbero sorprendervi e aiutarvi ad approfondire la conoscenza di uno degli artisti più creativi, rivoluzionari ed eleganti del nostro tempo. Niente riuscirà ad alleviare il dolore della perdita intellettuale, ma chissà, magari David è semplicemente tornato sul suo pianeta.

    Morto David Bowie, aveva 69 anni

    David Bowie all’anagrafe nasce David Robert Jones, ma sceglie il suo nome d’arte in onore dei coltelli American Bowie, utensili da lui prescelti perché ‘tagliano da entrambi i lati‘.

    David Bowie

    La moglie di Bowie, Iman, è una super modella somala e ha voluto dedicare un tatuaggio all’amato David. Sulla caviglia della donna è infatti inciso un coltello Bowie, quale miglior simbolo se non ciò che ha dato il nome a una leggenda?

    David Bowie

    Tra le 19 curiosità su David Bowie ci sono anche gli aneddoti sui suoi particolarissimi occhi. La pupilla destra del musicista rimase permanentemente dilatata a causa di un pugno scagliato da un compagno di scuola, George Underwood, con il quale si contendeva una ragazza.

    E' morto David Bowie

    Un ulteriore incidente oculare ha avuto luogo in Norvegia nel 2004, quando uno sconosciuto lanciatore di lecca lecca dalla mira sopraffina coglie in pieno David Bowie nel bel mezzo del suo concerto ad Oslo.

    Morto David Bowie, aveva 69 anni

    Nel 2012, il comitato olimpico, nelle vesti del regista Danny Boyle, chiede a David Bowie di esibirsi durante la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi con il suo celeberrimo pezzo Heroes. L’artista declina l’offerta, probabilmente per i già notevoli problemi di salute, ma la canzone rimase l’inno non ufficiale dei giochi.

    E' morto David Bowie

    Sin da giovanissimo, David Bowie ha subìto il potente fascino del mondo artistico. Il cantante ha infatti alle spalle un diploma in materie artistiche e nel suo tempo libero era solito coltivare questa passione attraverso pittura e scultura, riversando il suo talento anche al di fuori della musica.

    Morto David Bowie, aveva 69 anni

    Una delle primissime apparizioni televisive di Bowie avvenne nel 1964, quando appena 17enne difendeva la legittimità dei capelli lunghi per i ragazzi. Assieme ad alcuni coetanei, il giovane David aveva anche fondato un vero e proprio fronte di protesta, la Società per la prevenzione della crudeltà verso gli uomini dai capelli lunghi.

    Morto David Bowie

    La prima hit di David Bowie a invadere il Regno Unito fu Space Oddity nel 1969 e fu utilizzata niente di meno che come sottofondo per il servizio sull’atterraggio sulla luna della BBC.

    David Bowie3

    La prima canzone di successo negli Stati Uniti fu invece Fame nel 1975, alla quale partecipò come co-scrittore un’altro mostro sacro della musica mondiale, John Lennon. L’ex Beatle curò anche la registrazione del pezzo, nel quale esegue personalmente le seconde voci.

    Bowie

    Tra i molti personaggi partoriti dalla tumultuosa mente di David Bowie, Major Tom è uno dei più longevi e compare in tre brani dell’artista: Space Oddity del 1969, Ashes to Ashes del 1980 e, infine, Hallo Spaceboy del 1995.

    Morto David Bowie, aveva 69 anni

    Nel 1970, Bowie forma una delle sue prime band, i The Hype. Il gruppo non dura a lungo, anche per la pessima accoglienza da parte dell’ambiente musicale, ma, a posteriori, alla formazione giovanile di David viene attribuito il merito di aver contribuito sostanzialmente alla nascita del glam rock.

    David Bowie6

    Durante tutto il tour 1972/1973, David Bowie si è esibito calandosi nei panni del personaggio alieno Ziggy Stardust. Quel tour è entrato nella storia, nonostante nel giugno 1973 all’Hammersmith Odeon venga annunciato il ritiro dell’alter ego. Il cantante avrebbe poi spiegato che Ziggy stava prendendo il sopravvendo, creandogli non poche crisi d’identità.

    La storia infinita

    David Bowie ha partecipato a 28 film, vestendo di volta in volta i panni di personaggi totalmente diversi e, spesso, controversi. Interpreta ad esempio Ponzio Pilato nell’Ultima tentazione di Cristo e Andy Warhol in Basquiat, compare il La storia infinita, in Twin Peaks-Fuoco cammina con me e in Zoolander.

    Morto David Bowie, aveva 69 anni

    Nel settembre 1977 Bowie incide un duetto natalizio con Bing Crosby, Christmas duet of Peace on Earth/Little Drummer Boy. Il pezzo viene reso pubblico un mese dopo, quando ormai Bing Crosby era venuto a mancare.

    Morto David Bowie, aveva 69 anni

    Durante il tour in Germania nel 2004, David Bowie rimane vittima di un infarto sul palco e viene immediatamente operato per liberare l’arteria chiusa che aveva provocato il malore. L’attacco cardiaco influisce molto sui successivi impegni musicali dal vivo del musicista, che si fanno sempre più rari.

    Morto David Bowie, aveva 69 anni

    Nel Regno Unito, David ha collezionato ben 23 hit da top ten, mentre negli Stati Uniti il numero di riduce drasticamente a due. L’album che ha venduto di più in assoluto nella carriera di Bowie è stato Let’s Dance, che conquista il traguardo degli 8 milioni di copie in tutto il mondo.

    small_110406 131011_ZUMA23889

    Lo scorso 8 gennaio David Bowie ha festeggiato in grande il suo 69esimo compleanno, pubblicando il suo ultimo album, Black Star. Nello stesso giorno compiono gli anni anche altre due grandi personalità, rispettivamente della musica e della scienza, Elvis Presley e Stephen Hawking.

    David Bowie2

    L’album del 1974 Diamond Dogs è un concept, ovvero tutte le canzoni traggono ispirazione da una medesima fonte. In questo caso si tratta di 1984 di George Orwell. Tra le altre cose, nel disco David suona quasi tutti gli strumenti utilizzati.

    1863

    PIÙ POPOLARI