NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Quanto guadagnano gli attori famosi: da Star Wars 7 a The Avengers

Quanto guadagnano gli attori famosi: da Star Wars 7 a The Avengers

Scopriamo gli ingaggi delle celebrità del cinema

da in Attori, Cinema, Spettacoli, Star Wars

    Quanto guadagnano gli attori famosi

    E’ una tipica domanda che si pongono spesso tutti gli appassionati di cinema: quanto guadagnano gli attori famosi, a cominciare dai protagonisti dell’ultimo Star Wars – Il Risveglio della Forza? Difficile stabilirlo con esattezza perché solitamente gli ingaggi degli attori non vengono comunicati dalle case di produzione. Però a Hollywood anche i muri hanno orecchie e i cronisti più scaltri riescono a scoprire lo stesso i cachet delle star. Per esempio in queste ultime ore sono stati svelati proprio i guadagni degli attori di Star Wars VII, così come in passato abbiamo saputo, con buona approssimazione, gli ingaggi di altre celebrità del cinema. Ecco qualche esempio.

    Star Wars – Il Risveglio della Forza

    Star Wars VII

    Per tornare nei panni di Han Solo dopo oltre trent’anni Harrison Ford è stato pagato 25 milioni di dollari più lo 0,5% sugli incassi del film. I due giovani protagonisti John Boyega e Daisy Ridley si sono invece dovuti ‘accontentare’ di 450 mila dollari a testa, mentre Carrie Fisher si è pappata circa 1,5 milioni.

    The Avengers

    The Avengers

    Fonti autorevolissime giurano che per il primo episodio del 2012 il protagonista Robert Downey Jr. si è portato a casa 50 milioni di dollari tondi tondi più una percentuale sugli incassi. Samuel L. Jackson e Scarlett Johansson hanno preso un compenso che si aggira sui 4 milioni di dollari, mentre Chris Hemsworth, Chris Evans, Jeremy Renner e Mark Ruffalo sono stati pagati con circa 2 milioni a testa.

    The Wolf of Wall Street

    The Wolf of Wall Street

    I compensi del film The Wolf of Wall Street dimostrano quanta differenza possa esserci tra l’ingaggio di una star conclamata e quello di un attore emergente: Leonardo DiCaprio è stato infatti pagato ben 25 milioni di dollari mentre il co-protagonista Jonah Hill ne ha presi appena 60.000.

    Cinquanta sfumature di grigio

    Cinquanta sfumature di grigio

    Non è un mistero che la produzione di Cinquanta Sfumature di Grigio sia stata piuttosto ‘genovese’ con i due protagonisti Jamie Dornan e Dakota Johnson (non a caso per partecipare ai successivi capitoli i due hanno chiesto e ottenuto un robusto ritocco dell’ingaggio): pare che entrambi abbiano percepito non più di 250 mila dollari a testa più bonus legati al successo del film.

    Hunger Games

    Hunger Games

    Il successo di una saga cinematografica può cambiare la vita e soprattutto il conto in banca dei suoi protagonisti. Ne sa qualcosa Jennifer Lawrence che dal primo al secondo film della serie di Hunger Games è passata da un compenso di ‘soli’ 500 mila dollari a uno mostruoso di 10 milioni, ovvero venti volte tanto!

    Sopravvissuto – The Martian

    Sopravvissuto The Martian

    Si è parlato molto dei compensi di Sopravvissuto – The Martian per rimarcare l’enorme disparità di ingaggio tra uomini e donne a Hollywood (ricorderete a proposito anche lo sfogo di Patricia Arquette agli Oscar 2015). Si dice infatti che per questa pellicola Matt Damon abbia preso 25 milioni di dollari e la co-protagonista Jessica Chastain soltanto 2.

    Black Mass

    Black Mass

    Il compenso di Johnny Depp per interpretare il criminale Whitey Bulger in Black Mass è stato oggetto di lunghe trattative che hanno quasi portato l’attore alla rinuncia della parte. Alla fine Depp e la produzione si sono accordati su un ingaggio di 10 milioni di dollari (all’inizio lui ne chiedeva 20).

    870

    PIÙ POPOLARI