NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Arisa: ‘Torno a Sanremo come cantante e dico basta ai talent show’

Arisa: ‘Torno a Sanremo come cantante e dico basta ai talent show’

In gara con 'Guardando il cielo', già da ora pare favorita alla vittoria

    Perché ‘Sanremo è Sanremo‘ e non un talent show. Lo sa bene la cantante Arisa che, quest’anno, è anche lei tra i 20 Big in gara nella 66esima edizione del Festival della canzone italiana, ancora una volta condotto da Carlo Conti. Del resto, Arisa a Sanremo c’è già stata e anche più di una volta: lo ha vinto nel 2009, tra i Giovani, in gara col brano ‘Sincerità’; vi ha partecipato arrivando seconda nel 2013, con ‘La Notte’; nel 2014 si è classificata prima tra i Big con ‘Controvento’; infine l’anno scorso, nel 2015, Carlo Conti l’ha voluta al suo fianco come valletta, insieme ad Emma Marrone, ed è ormai nota a tutti la gaffe dell’anestetico che ha fatto ridere tutto l’Ariston.

    Per la cantante Arisa, dunque, si tratta di un ritorno a Sanremo per la quinta volta. Stavolta, però, non ha dubbi: in un’intervista rilasciata al ‘Corsera’ il 18 dicembre 2015, ha dichiarato di voler dire una volta per tutte ‘basta’ al mondo dei talent show – di recente ha partecipato al nuovo esperimento di Rai 2 ‘Monte Bianco‘ e, in passato, ha fatto parte della giuria di ‘X Factor‘ – perché c’è il rischio che nessuno la prenda più sul serio.

    ‘Amami’, ‘Bene se ti sta bene’, ‘Controvento’ e ‘Pace’ sono solo alcune delle sue canzoni più belle, entrate pian piano nel panorama musicale italiano, anche grazie ad una strategia iniziale legata al personaggio ‘tutto occhialoni e trucco divertente’, da lei portato per la prima volta sul palco nel 2009.

    Negli ultimi anni, però, Arisa ha anche dimostrato di saperci fare nella musica, interpretando canzoni come ‘La Notte’, ‘Controvento’ e, più di recente, anche un duetto con i Club Dogo.

    E a chi le sue canzoni ispirano ‘depressione’, lei non ha dubbi e risponde sempre con momenti divertenti, per i quali le polemiche o il tam tam mediatico è sempre dietro l’angolo: tutti ricordiamo la storica lite di Arisa a ‘X Factor’ o il suo recente selfie in bagno o, ancora, il suo nuovo look con capelli biondo ossigenato.

    Oggi, però, appare più determinata a proseguire in un certo modo il suo percorso nel mondo della musica e c’è già chi pensa che ci sia proprio lei tra i favoriti alla vittoria di questo 66esimo Festival di Sanremo:

    ‘Da un lato non vorrei vincere per non sembrare la prima della classe.

    Altrimenti non riesco a farmi amici in questo mondo. Vedo che gli altri colleghi su Instagram sono tutti amici…Dall’altro mi piacerebbe per poter partecipare all’Eurovision’, dice la cantante al Corriere della Sera del 18 dicembre 2015.

    Del resto, il ritorno a Sanremo, è l’ennesima occasione per dire ‘basta’ ai talent show e concentrarsi sulla discografia. A Sanremo quest’anno in gara ci sarà anche Elio – con cui a ‘X Factor‘ c’era stata qualche tensione – e Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione del programma musicale di Sky Uno.

    ‘Spero che ci sia un clima di affiatamento con tutti’, fa sapere Arisa, che a febbraio 2016 porterà in gara al Festival la nuova canzone ‘Guardando il cielo’, che – anticipa – ‘parla di un uomo che si interroga sul ruolo che ha sulla Terra, non trova risposta e si affida all’universo’.

    697

    PIÙ POPOLARI