Urban Strangers: a X Factor 2015 soltanto secondi ma i loro fan non ci stanno

Urban Strangers: a X Factor 2015 soltanto secondi ma i loro fan non ci stanno

C'è addirittura chi ha gridato al complotto in favore di Giò Sada

    Giò Sada ha vinto e gli Urban Strangers a X Factor 2015 sono giunti secondi, ma per i tantissimi fan del duo di Somma Vesuviana formato dai ventenni Alessio Iodice e Gennaro Raia i vincitori morali del talent show di Sky Uno sono proprio loro. Basta andare sulla pagina Facebook degli Urban Strangers o su Twitter, dove spopola l’hashtag #ImAnUrbanStranger, per rendersi conto che il sorprendente verdetto di ieri sera (anche i bookmaker davano nettamente favoriti i due ragazzi campani su Giò Sada) non è stato accettato da gran parte dei loro sostenitori, al punto che qualcuno sta persino insinuando l’esistenza di un complotto per far vincere il comunque bravo cantante barese.

    A questo punto, però, la domanda sorge spontanea: perché mai a X Factor avrebbero dovuto tramare contro gli Urban Strangers e favorire la vittoria Giò Sada? Difficile dirlo, anche se sui social sono rimbalzati rumors (tutti da verificare, ovviamente) su possibili contrasti tra la Sony Music e Casa Lavica, la piccola etichetta discografica del duo, riguardo i diritti commerciali del loro nuovo album. Contrasti che avrebbero spinto la potente major a preferirgli il cantante del team di Elio. E a testimonianza di ciò qualche fan ha rivelato di aver incontrato enormi difficoltà a televotare gli Urban Strangers nella manche finale, quasi come se il sistema di voto con il telecomando fosse ‘pilotato’ verso Giò Sada.

    Inoltre, sottolineano quasi tutti, com’è possibile che gli Urban Strangers abbiano potuto perdere un ballottaggio ‘popolare’ se vantano un seguito nettamente superiore al barese? In effetti i numeri sui social network (contando soltanto le pagine ufficiali) parlano chiaro: su Facebook gli Urban Strangers hanno 86.000 fan contro i 45.000 di Giò Sada, mentre su Twitter sono 22.000 contro soli 8.000 e su Instagram 101.000 contro 76.000. Insomma, il web è sicuramente dalla loro parte e anche su iTunes stanno vendendo più di Giò Sada. Eppure tutto questo non è bastato per vincere X Factor 2015.

    Noi naturalmente non crediamo ai complotti (almeno fino a prova contraria) e riteniamo che il ‘sorpasso’ di Giò Sada nei confronti degli Urban Strangers possa essere spiegato diversamente.

    Per esempio è plausibile che dopo l’eliminazione di Enrica e Davide i loro fan, musicalmente molto più vicini al concorrente di Bari che al duo campano, abbiano riversato i propri voti proprio su Giò Sada. Inoltre ieri sera hanno votato molte persone, anche di una certa età, che guardavano per la prima volta XF9 (visto che la finale è andata in chiaro su MTV8 e Cielo) e che potrebbero aver apprezzato maggiormente l’inedito ‘sanremese’ di Giò Sada invece del coraggioso (ma meno orecchiabile) brano in inglese degli Urban Strangers.

    Ma a parte la legittima delusione per la mancata vittoria, crediamo che tutti i fan di Alex e Genn debbano essere enormemente soddisfatti per quanto fatto vedere dai loro nuovi beniamini sin dalla prima puntata di X Factor 2015. Se c’è del talento, e nel caso degli Urban Strangers crediamo proprio che ci sia, non sarà certo un secondo posto a tarpargli il volo verso il meritatissimo successo discografico.

    549

    Giò Sada di X Factor 9
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoliTalent ShowTelevisioneX Factor
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI