Golden Globe 2016 nomination: comanda Carol ma c’è anche Ennio Morricone

Golden Globe 2016 nomination: comanda Carol ma c’è anche Ennio Morricone
da in Cinema, Golden Globe, Premi cinematografici, Spettacoli, Televisione
Ultimo aggiornamento: Venerdì 11/12/2015 13:11

    Golden Globe 2016 nomination

    Su il sipario sui Golden Globe 2016: le nomination dei celebri premi cinematografici e televisivi, la cui consegna avverrà il prossimo 10 gennaio al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, in California, hanno rivelato quali sono i film e le serie TV più apprezzate dai giornalisti della stampa estera iscritti alla Hollywood Foreign Press Association, ma soprattutto hanno anticipato quali potrebbero essere le pellicole e i programmi televisivi favoriti nella corsa agli Oscar e agli Emmy Awards, di cui da sempre i Golden Globe sono i maggiori indicatori. Per quanto riguarda le nomination della prossima edizione, che sarà la 73esima, il film con più candidature è Carol di Todd Haynes (con Cate Blanchett e Rooney Mara), già premiato a Cannes, che ne ha avute 5, mentre le serie TV più nominate sono American Crime, Fargo, Mr. Robot, Outlander, Transparent e Wolf Hall. Grande soddisfazione per i colori italiani grazie alla nomination del leggendario Ennio Morricone per la colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino, ma anche per le due candidature del film Youth-La Giovinezza di Paolo Sorrentino.

    Carol

    Carol: 5 nomination

    Come dicevamo, ben 5 nomination ai Golden Globe 2016 per il film Carol: miglior film drammatico, miglior regista (Todd Haynes), migliore attrice in un film drammatico (Cate Blanchett e Rooney Mara) e miglior colonna sonora originale (Carter Burwell). Il film è atteso nelle sale italiane dal 5 gennaio 2016.

    Steve Jobs

    Steve Jobs: 4 nomination

    La critica è stata tiepida con il biopic su Steve Jobs firmato da Danny Boyle, ma i giurati dei Golden Globe 2016 lo hanno premiato con 4 nomination: miglior attore in un film drammatico (Michael Fassbender), migliore attrice non protagonista (Kate Winslet), miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin) e miglior colonna sonora originale (Daniel Pemberton). In Italia dal 21 gennaio 2016.

    La Grande Scommessa

    La Grande Scommessa: 4 nomination

    4 nomination anche per La Grande Scommessa (The Big Short) di Adam McKay con Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt. In Italia dal 7 gennaio 2016, è candidato come miglior film commedia o musicale, miglior attore in un film commedia o musicale (Christian Bale e Steve Carell) e miglior sceneggiatura (Adam McKay e Charles Randolph).

    Revenant

    Revenant: 4 nomination

    Il nuovo film di Alejandro González Iñárritu, Revenant (con Leo DiCaprio), è tra i più suffragati ai Golden Globe 2016 con 4 nomination: miglior film drammatico, miglior regista (Alejandro Gonzalez Inarritu), miglior attore in un film drammatico (Leonardo DiCaprio) e miglior colonna sonora (Ryuichi Sakamoto e Alva Noto). Al cinema dal 14 gennaio 2016.

    The Hateful Eight

    Altri film in nomination

    Tre nomination ai Golden Globe 2016 per Room, Il caso Spotlight, The Danish Girl, The Hateful Eight e The Martian, due per Mad Max: Fury Road, Joy, Spy, Un disastro di ragazza, L’ultima parola, Love & Mercy e anche per Youth – La Giovinezza di Paolo Sorrentino (migliore attrice non protagonista a Jane Fonda e miglior canzone originale per Simple Song n°3 di David Lang).

    morricone

    Ennio Morricone

    Vecchio habitué dei Golden Globe (ne ha già vinti due per Mission e per La Leggenda del Pianista sull’Oceano, più altre sei nomination), a 87 anni Ennio Morricone ha ricevuto la sua nona candidatura per la colonna sonora di The Hateful Eight, il nuovo western dell’amico Quentin Tarantino.

    American Crime

    Serie TV in nomination

    Nelle nomination dei Golden Globe 2016 riservate alla televisione, c’è gloria un po’ per tutti: 3 candidature a testa per American Crime, Fargo, Mr. Robot, Outlander, Transparent e Wolf Hall e 2 per American Horror Story: Hotel, Empire, Flesh & Bone, Mozart in the Jungle, Narcos, Orange is the New Black e Veep.

    904

    PIÙ POPOLARI