Sanremo 2016 giovani: i cantanti in gara nella sezione Nuove Proposte del Festival

Se scelti dalla commissione artistica e due da Area Sanremo

da , il

    La commissione artistica ha scelto gli 8 cantanti di Sanremo 2016 Giovani, la sezione del Festival dedicata alle nuove proposte della musica italiana. La selezione è avvenuta nel corso di uno show televisivo andato in onda in diretta e in prima serata su Rai 1 venerdì 27 novembre 2015, con la partecipazione di Carlo Conti nel duplice ruolo di presentatore dell’evento e presidente della commissione (formata da Piero Chiambretti, Rosita Celentano, Federico Russo, Carolina Di Domenico e Andrea Delogu) che ha avuto l’onore e l’onere di scegliere i cantanti che il prossimo febbraio calcheranno il palco dell’Ariston.

    La formula della serata ha visto una prima fase eliminatoria, dove i 12 finalisti si sono esibiti a gruppi di tre ciascuno, che ha provocato un’iniziale scrematura fatale a Marzia Stano, Valeria & Piero Romitelli, Beatrice Visconti e i Rumor (passavano infatti il turno due concorrenti per ogni gruppo).

    Gli 8 superstiti sono se la sono poi giocata in uno spareggio finale che ha promosso Cecile, Chiara Dello Iacovo, Francesco Gabbani, Irama, Michael Leonardi ed Ermal Meta e ha purtroppo per loro eliminato Francesca Guasti e Siberia. A questi 6 si sono infine aggiunti i due vincitori di Area Sanremo: Mahmood e Miele per un totale di 8 cantanti per Sanremo 2016 giovani.

    A nostro parere Ermal Meta, già leader dei La Fame di Camilla (con cui è già stato al Festival nel 2010) e autore per tanti big di casa nostra, è colui che probabilmente ha il brano più ‘forte’ insieme a Chiara Dello Iacovo e a Francesco Gabbani, mentre Cecile porterà sull’Ariston di grande denuncia sociale ma un po’ meno ispirato. Ancora da decifrare, invece, il rapper Irama e il ‘bocelliano’ Michael Leonardi, così come Mahmood e Manuela Paruzzo in arte Miele, a cui spetta l’arduo compito di sfatare la tradizione non molto positiva di Area Sanremo (gli ultimi ‘prodotti’ del contest sanremese sono infatti finiti tutti nel dimenticatoio).

    Sarà comunque un Festival di Sanremo 2016 multietnico e multiculturale, quanto meno nella sezione Giovani, visto che delle 8 nuove proposte ben 4 sono di origine straniera: Cecile (Camerun), Mahmood (Egitto), Ermal Meta (Albania) e Michael Leonardi (Australia). E a scanso di equivoci, la cosa non ci dispiace affatto! Peccato solo per la totale assenza di band.

    Ecco i nomi degli 8 giovani di Sanremo 2016. Ricordiamo che sul sito ufficiale del Festival si possono già ascoltare i loro brani e guardare i relativi video clip.

    Cecile – N.E.G.R.A.

    Chiara dello Iacovo – Introverso

    Ermal Meta – Odio le favole

    Francesco Gabbani – Amen

    Irama – Cosa resterà

    Mahmood – Dimentica

    Miele – Mentre ti parlo

    Michael Leonardi – Rinascerai.

    Aggiornamento del 27 novembre 2015 a cura di Raffaele Dambra.

    Sanremo 2016 giovani: 12 cantanti in lizza per 6 posti nella sezione Nuove Proposte del Festival

    Siamo sempre più vicini alla composizione finale di Sanremo 2016 Giovani: la commissione musicale del Festival, composta dal direttore artistico e conduttore Carlo Conti e da Piero Chiambretti, Rosita Celentano, Federico Russo, Carolina Di Domenico e Andrea Delogu, ha infatti selezionato i 12 cantanti che si sfideranno venerdì 27 novembre in diretta su Rai 1 per accaparrarsi i 6 posti disponibili nella sezione nuove proposte del Festival di Sanremo 2016 (gli altri 2, per un totale di 8 partecipanti, saranno scelti tramite il concorso Area Sanremo).

    Ecco l’elenco dei 12 finalisti di Sanremo 2016 Giovani in ordine alfabetico (con i titoli delle rispettive canzoni): sono tutti molto bravi ma soltanto 6 di loro parteciperanno al Festival della Canzone Italiana in programma dal 9 al 13 febbraio dell’anno prossimo.

    Beatrice Visconti – Paulette

    Cecile – N.e.g.r.a.

    Chiara Dello Iacovo – Introverso

    Ermal Meta – Odio le favole

    Francesco Gabbani – Amen

    Francesco Guasti – Io e te

    Irama – Cosa resterà

    Michael Leonardi – Rinascerai

    Rumor – Il grande salto

    Siberia – Gioia

    UNA – Amare stanca

    Valeria e Piero Romitelli – Mai abbastanza.

    Scorrendo l’elenco dei nomi avrete sicuramente riconosciuto Ermal Meta, ex voce dei La Fame di Camilla con i quali ha già partecipato a Sanremo nel 2010, Chiara Dello Iacovo e Francesco Guasti, entrambi ex concorrenti di The Voice of Italy, e la coppia formata dai fratelli Valeria e Piero Romitelli, noti al pubblico di Amici (inoltre Piero vanta anche lui un’esperienza al Festival nel 2007 con i PQuadro).

    Poi ci sono UNA che in realtà si chiama Marzia Stano ed è l’ex cantante degli Jolaurlo, la giovanissima palermitana Beatrice Visconti, vincitrice del concorso Notti d’Autore e premiata per il miglior testo al concorso Rock 10 e Lode, l’apprezzato cantautore Francesco Gabbani, che nel 2014 ha pubblicato l’album Greitist Iz, e i Rumor (Marco Platini, Elia Anelli ed Evita Polidoro), indie-rock band della provincia di Novara.

    Ricordiamo che sul sito ufficiale del Festival di Sanremo 2016 è già possibile ascoltare tutte le canzoni dei 12 finalisti.

    Aggiornamento del 5 novembre 2015 a cura di Raffaele Dambra.

    Sanremo 2016 giovani: 60 cantanti in lizza per 6 posti, ci sono anche tanti ex talent

    Oggi, 2 novembre 2015, la commissione musicale ascolterà 60 cantanti in lizza per Sanremo 2016 Giovani: si tratta del penultimo step in vista della selezione finale dei primi 6 artisti per la sezione nuove proposte del Festival, mentre i restanti 2 (per un totale di 8 partecipanti) usciranno dal concorso Area Sanremo.

    I 60 cantanti sono stati a loro volta scelti da una lista di ben 648 candidati, in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia e anche di tutti i generi musicali, dal melodico al rock, dal rap alla canzone d’autore.

    Credetemi, abbiamo accontentano tutti i gusti‘, ha infatti scritto su Twitter la conduttrice Andrea Delogu, uno dei membri della commissione musicale insieme a Piero Chiambretti, Rosita Celentano, Giovanni Allevi, Federico Russo, Carolina Di Domenico e al presidente Carlo Conti.

    Il regolamento del Festival di Sanremo 2016 prevede adesso un’ulteriore scrematura dei candidati dopo l’esibizione del 2 novembre a Roma davanti alla medesima commissione (probabilmente il numero scenderà da 60 a 20), poi i 6 giovani ammessi al Festival saranno proclamati nel corso di una diretta televisiva su Raiuno che molto probabilmente si terrà venerdì 27 novembre in prima serata. Contestualmente verranno annunciati anche i due vincitori di Area Sanremo.

    Ecco l’elenco dei 60 cantanti selezionati per la penultima audizione: scorrendo l’elenco dei nomi riconoscerete senz’altro tanti ex partecipanti ai talent show (soprattutto X Factor e The Voice mentre da Amici ce n’è solo uno, anzi due visto che sono un… duo) e diverse nuove proposte già abbastanza note al grande pubblico.

    Absolut ft Gabri- El – Senza te… niente!

    Ambra Calvani e Gabriele De Pascali – Silenzio

    Antonella Lo Coco – Non ho più lacrime [EX X FACTOR]

    Beatrice Visconti – Paulette

    Brando Ricci – Dipendo da te

    Cabrio – Piccola

    Cantiere 164 – Mondo fantasma

    Cecile – N.e.g.r.a.

    Chiara Dello Iacovo – Introverso [EX THE VOICE]

    Cosimo Messeri – Amore sul pero

    Cristina Russo – La barca blu

    Dalise – Ho! [EX X FACTOR]

    David Boriani – Tutto torna

    Dinastia – Claudia

    Emilio Stella – Va tutto bene

    Ermal Meta – Odio le favole [GIA' A SANREMO 2010 CON I LA FAME DI CAMILLA]

    Francesca Giuliani – Niente

    Francesco Gabbani – Amen

    Francesco Guasti – Io e te [EX THE VOICE]Gianmarco Dottori – Samir [EX THE VOICE]Giordana Angi – La soluzione [GIA' A SANREMO 2012]

    Guido Maria Grillo – Parlami d’amore

    I Gatti – Amore sopra

    I Koko – Fino alla fine del mondo

    Il Guaio – La tempesta

    Ilaria Rastrelli – Parlo al vento [EX X FACTOR]

    Irama – Cosa resterà

    Karavans – Re minore

    Katerfrancers – Profumo

    Kiki – Luci spente

    La rappresentante di lista – Apriti cielo!

    Lavinia Desideri – Faccio tutto da me [EX X FACTOR]

    Le Metamorfosi – Essenza (Un gioco semplice)

    Lelio Morra – Dedicato a chi

    Luca Mele – Diventerò pazzo

    Madh – In cerca di un senso [EX X FACTOR]

    Marco Greco – Ortica e rosmarino

    Marla – Ora

    Marvin – Oltre

    Matthew Lee – La mia Sofia Loren

    Michael Leonardi – Rinascerai

    Miky D – Io e te

    NonostanteClizia – 2030

    Ragazzo semplice e il suo complesso – Una canzone per Sanremo

    Raimondo – Pace

    Rumor – Il grande salto

    Sarah – Dietrich implacabile

    Siberia – Gioia

    Simone Avincola – Porto fuori il cane

    Simone Delfanti – Ha un senso

    Simone Gamberi – Città paese

    Simone Perrone – Dentro [EX THE VOICE]

    Sophia – L’eternità in un attimo

    Talenti latenti – Don’t smoke

    Timothy Cavicchini – All’infinito [EX THE VOICE]Tommaso Pini – Veleno ed antidoto [EX THE VOICE]

    Una – Amare stanca

    Valentina Parisse – Acrobati

    Valentina Tioli – Tanto Vale [EX X FACTOR]Valeria ft Piero Romitelli – Mai abbastanza [EX AMICI]Violetta Zironi – Piccola ferita [EX X FACTOR].

    Aggiornamento del 2 novembre 2015 a cura di Raffaele Dambra.

    Sanremo 2016 giovani: da Area Sanremo ne arriveranno 2, pronta una short-list di 40 nomi

    In vista della scelta finale degli 8 cantanti per Sanremo 2016 Giovani, Area Sanremo ha selezionato una short-list di 40 nomi da cui usciranno prima gli 8 finalisti del concorso canoro e poi i 2 fortunati vincitori che approderanno sul palco dell’Ariston, insieme alle altre 6 nuove proposte individuate dalla commissione musicale presieduta dal direttore artistico e presentatore Carlo Conti (per un totale, appunto, di 8 partecipanti al Festival della Canzone Italiana).

    Questi 40 cantanti selezionati si ritroveranno il prossimo 5 e 6 novembre per esibirsi al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo davanti alla commissione di Area Sanremo composta da Massimo Cotto, Stefano Senardi e Franco Zanetti, e ampliata per l’occasione da Mauro Pagani, Maurizio Caridi e Maurilio Giordana.

    Come già scritto, al termine della due giorni di esibizioni verranno scelti 8 artisti che saranno resi noti il 7 novembre 2015 nel corso di una conferenza stampa. Tra questi 8 la commissione RAI sceglierà i 2 partecipanti di diritto al Festival di Sanremo 2016 nella sezione Giovani.

    Siamo molto soddisfatti della scelta, avvenuta con un’unanimità rara da riscontrare in una commissione‘, ha spiegato il presidente Massimo Cotto, ‘Abbiamo trovato ragazzi dalla personalità chiara e di bella originalità, con ottimi spunti. Per alcuni di loro ci può essere un buon futuro, ammesso che continuino a credere che il talento influisce sul successo solo in minima parte e che è necessario sempre coltivare il senso della fatica e del mettersi in discussione‘.

    Ecco i 40 cantanti selezionati, in ordine alfabetico per solisti, duo e band. Probabilmente riconoscerete qualche nome che nel recente passato ha partecipato a uno o a più talent show televisivi e anche una figlia d’arte.

    - Solisti

    Annalisa Andreoli (di San Marco di Preturo-AQ)

    Maurizio Chi (vero nome Maurizio Antonio Chisari, di Belpasso-CT)

    Vala (vero nome Valentina Ciaffaglione, di Palombara Sabina-RM)

    Carole (vero nome Carolina Cirignaco, di Galatone-LE)

    Giulia Coda (di Moncalieri-TO)

    Marlò (vero nome Federica Di Marcello, di Pescara)

    Ciri Ceccarini (vero nome Christian Di Pasquale, di Isernia)

    Charlotte Ferradini (di Usmate Velate-MB) [FIGLIA DI MARCO FERRADINI]

    Chiara Filomeni (di Fermo)

    Inigo (vero nome Inigo Giancaspro, di Terlizzi-BA)

    Loris Iannamico (di Villa Santa Maria-CH)

    Primiano Stesso (vero nome Lorenzo Lombardi, di Roma)

    Ylenia Lucisano (di Rossano-CS)

    Mahmood (vero nome Alessandro Mahmoud, di Milano) [EX X FACTOR 2012]

    Tita (vero nome Cristina Malvestiti, di Bergamo)

    Edea (vero nome Antonietta Menegatti, di Teramo)

    Eleonora Minervino (di Lodi)

    Papasidero (vero nome Davide Papasidero, di Roma) [EX X FACTOR 2011]

    Miele (vero nome Manuela Maria Chiara Paruzzo, di Caltanissetta)

    Marco Pierucci (di Borgo Amozzano-LU)

    Giorgia Pino (di Casarano-LE) [EX THE VOICE OF ITALY 2]Roberta Pompa (di Ospitaletto-BS) [EX X FACTOR 2013]

    Chiara Ragnini (di Genova)

    Musicadea (vero nome Valentina Ranalli, di Napoli) [EX THE VOICE OF ITALY 2]Ruggero Ricci (di Cotignola-RA) [EX KARAOKE 2015 - ITALIA 1]

    Alessandro Sipolo (di Brescia)

    Marika Tisei (di Statte-TA)

    NaElia (vero nome Eliana Tuminelli, di Roma) [EX X FACTOR 2010]

    Mari di Guai (vero nome Maria Luigia Ungaro, di Ischia-NA)

    V.Edo (vero nome Edoardo Vergara, di Patone d’Isera-TN)

    Lorenzo Vizzini (vero nome Lorenzo Vizzini Bisaccia, di Ragusa)

    Giacomo Voli (di San Giorgio di Mantova-MN) [EX THE VOICE OF ITALY 2].

    - Duo

    Kalica (di Mazzara Del Vallo-TP)

    Lohren (di Roma)

    Marie and The Sun (di Arcola-SP)

    - Band

    Glik (di Segrate-MI)

    Musicomio (di Foggia)

    The Gruvers (di Siracusa)

    Turkish Cafè (di Macerata)

    Twee (di Torino).

    Aggiornamento del 26 ottobre 2015 a cura di Raffaele Dambra.

    Sanremo 2016 giovani: iscrizioni aperte fino al 9 ottobre 2015

    Dal 7 settembre al 9 ottobre 2015 sono aperte le iscrizioni a Sanremo 2016 Giovani, la sezione della kermesse sanremese dedicata alle nuove proposte della musica italiana. Le case discografiche hanno dunque a disposizione poco più di un mese per inviare le domande di partecipazione degli artisti in possesso dei requisiti rischiesti dal regolamento del festival.

    Saranno ammesse a Sanremo 2016 Giovani 8 canzoni, di cui 6 scelte a proprio insindacabile giudizio dal direttore artistico Carlo Conti, in collaborazione con la commissione musicale da egli stesso presieduta, e le restanti 2 provenienti da Area Sanremo. La selezione degli artisti e delle relative canzoni che parteciperanno alla sezione Giovani di Sanremo 2016 avverrà entro il mese di dicembre di quest’anno.

    In questa sede ci soffermeremo sulle 6 canzoni che saranno scelte da Carlo Conti e dalla sua commissione musicale, visto che Area Sanremo gode di un regolamento a parte. Questi sei brani verranno individuati attraverso tre momenti progressivi di selezione:

    1) una fase di ascolto e valutazione da parte della commissione musicale di tutte le canzoni fatte pervenire dagli artisti interessati. Al termine, verranno scelti 60 brani che parteciperanno all’audizione dal vivo a Roma;

    2) un’audizione dal vivo, all’esito della quale la commissione musicale sceglierà le canzoni che parteciperanno alla fase di selezione finale;

    3) una selezione finale, in diretta televisiva su Raiuno, al termine della quale verranno scelte le 6 canzoni che parteciperanno a Sanremo 2016 Giovani (contestualmente verranno annunciate anche le 2 canzoni scelte tramite Area Sanremo).

    Per partecipare alle selezioni di Sanremo Giovani, gli aspiranti partecipanti dovranno possedere i seguenti requisiti:

    1) con riferimento alla data del 31 gennaio 2016, aver compiuto i 16 anni e non aver compiuto i 36 anni di età;

    2) non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival di Sanremo nella categoria Big o equivalenti;

    3) non essere iscritti ad Area Sanremo 2015;

    4) essere espressione di un progetto artistico già presente nel mercato della musica con la commercializzazione di almeno due brani singoli al momento della domanda di partecipazione al Festival di Sanremo 2016.

    Le domande di partecipazione alle selezioni per Sanremo 2016 devono comprendere tra le altre cose il nome dell’artista, il titolo della canzone, l’autore o gli autori del testo e della musica, il video e il testo del brano, una breve biografia e una foto del cantante. Come già scritto, le domande dovranno pervenire all’organizzazione del Festival tassativamente entro le ore 23:59:59 di venerdì 9 ottobre 2015.

    Le canzoni presentate dovranno essere in lingua italiana. Non fa venir meno il requisito dell’appartenenza alla lingua italiana la presenza di parole e locuzioni in lingua dialettale o straniera, purchè tali da non snaturare il complessivo carattere italiano del testo. Al momento della presentazione della domanda di partecipazione a Sanremo 2016 le canzoni dovranno essere nuove, dove per ‘nuove’ si intendono quelle canzoni che, nell’insieme della loro composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario, non siano già state pubblicate o fruite, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano.

    Durante la trasmissione televisiva su Raiuno per la selezione finale dei 6 brani di Sanremo 2016 Giovani, le esecuzioni di ognuna delle canzoni nuove dovranno avere una durata massima di 2 minuti e 30 secondi. Nel caso in cui il brano presentato abbia durata maggiore, dovrà essere realizzata una versione ridotta per l’occasione.

    Le novità maggiori del regolamento di Sanremo 2016 Giovani riguardano quindi la diretta televisiva in occasione della scelta finale delle canzoni che parteciperanno alla sezione nuove proposte (a dire il vero non una novità assoluta, lo faceva già Pippo Baudo negli anni ’90) e la durata massima di tali canzoni che, sempre nel corso di tale diretta TV, non dovrà superare i 2 minuti e 30 secondi. Molto pochi, a nostro parere: speriamo che successivamente, sul palco dell’Ariston, agli 8 finalisti sia permesso di presentare i brani nella loro completezza.

    Ricordiamo che la versione integrale del regolamento è disponibile sul sito ufficiale del Festival di Sanremo.