Capodanno Rai 2016: Matera ospiterà lo show televisivo dell’ultimo dell’anno

Capodanno Rai 2016: Matera ospiterà lo show televisivo dell’ultimo dell’anno

Quasi certamente il presentatore sarà ancora Carlo Conti

    Se ne parlava da giorni ma ora è ufficiale: lo show di Capodanno 2016 sulla Rai sarà a Matera e non più a Courmayeur, come invece era accaduto nelle ultime edizioni. A darne l’annuncio è stato il sindaco della città lucana, Raffaello De Ruggieri, durante il Forum dell’Ansa che si è svolto ieri a Roma. Curiosamente il Capodanno di Rai 1 sarà geograficamente vicinissimo al Capodanno 2016 di Canale 5, che come è noto si svolgerà a Bari con la conduzione di Gigi D’Alessio: il capoluogo pugliese e Matera sono distanti infatti appena 66 km. Insomma, qualcuno potrebbe decidere di seguire entrambi gli eventi dal vivo!

    Il sindaco della città dei Sassi oltre ad annunciare l’organizzazione del Capodanno 2016 della Rai, ha anticipato anche la possibilità di un contratto quadriennale tra la regione Basilicata e la TV di Stato per festeggiare la notte di San Silvestro a Matera fino al 2019, l’anno in cui la città lucana sarà Capitale Europea della Cultura. ‘Per noi sarà uno spot incredibile‘, ha dichiarato raggiante De Ruggeri, ‘La nostra è una piccola realtà di 62.000 abitanti ma nel 2019 ospiteremo in città oltre un milione di visitatori e un evento così importante come il Capodanno di Rai 1 ci consentirà di testare le nostre forze. E’ indubbio, comunque, che vadano aumentate le strutture ricettive (attualmente Matera dispone di soli 2.500 posti letto, ndr) e rafforzate alcune figure, come per esempio i vigili urbani’.

    La location scelta per ospitare lo show di Capodanno 2016 a Matera sarà la centralissima Piazza Vittorio Veneto, mentre per quanto riguarda il cast dell’evento non si sa ancora nulla, anche se è probabile, per non dire scontata, la conferma alla conduzione dello stakanovista Carlo Conti. Nelle prossime settimane sapremo anche i nomi dei cantanti e dei comici che parteciperanno allo show.

    In ogni caso per Matera, come ha sottolineato giustamente il suo primo cittadino, l’organizzazione del Capodanno di Rai 1 è un vero e proprio colpaccio e lo sarà a maggior ragione se davvero riuscirà a garantirsi l’evento per il prossimo quadriennio. Fino a oggi la città dei Sassi era conosciuta, oltre che per le sue notevoli attrazioni paesaggistiche e architettoniche (a cominciare appunto dai Sassi, patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1993), anche come suggestiva location di film (uno su tutti La Passione di Cristo di Mel Gibson, ma anche Cristo si è fermato a Eboli, King David, Mary, Omen – Il Presagio e il recentissimo Ben-Hur). E adesso sarà nota in tutta Italia pure come sede di importanti spettacoli televisivi.

    479

    Concerti più grandi della storia
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CapodannoConcertiMusicaRai 1SpettacoliTelevisione
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI