Mamma Ho Perso l’Aereo: il cast ieri e oggi della commedia cult degli anni ’90

Mamma Ho Perso l’Aereo: il cast ieri e oggi della commedia cult degli anni ’90
da in Attori, Attrici straniere, Commedia, Film classici, Film cult, Film di Natale, Spettacoli
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18/11/2015 18:24

    Mamma Ho Perso l'Aereo cast

    Mettete insieme le parole bambino, commedia e Natale: il risultato sarà sempre e comunque Mamma Ho Perso l’Aereo, un cast formidabile per un film che ha segnato gli anni ’90 e che oggi compie 25 anni senza aver perso un briciolo della sua capacità di far ridere grandi e piccini. Uscito negli USA il 16 novembre 1990 (in Italia uscì invece il 18 gennaio del ’91, stranamente dopo le festività natalizie, ma ottenne comunque un clamoroso successo), ebbe due nomination agli Oscar e altrettanto ai Golden Globe, fece conoscere al mondo quella piccola faccia da schiaffi di Macaulay Culkin (purtroppo persosi in seguito come attore anche a causa di fosche vicende personali) e incassò 476 milioni di dollari a fronte di un budget di appena 18 milioni, diventando uno dei film di Natale più visti di sempre. Nel ’92 ebbe poi un sequel altrettanto divertente, Mamma, Ho Riperso l’Aereo: Mi Sono Smarrito a New York. Detto questo, vediamo come sono cambiati da ieri a oggi gli attori del cast di Mamma Ho Perso l’Aereo, a 25 anni esatti dall’arrivo nei cinema.

    macaulay culkin

    Kevin (Macaulay Culkin)

    Kevin, il bambino-terremoto che viene dimenticato a casa dai genitori e mette in fuga i due ladri pasticcioni, era Macaulay Culkin, 10 anni all’epoca. Diventò una piccola star e si pensava potesse fare molta strada nel cinema ma non è andata così per tanti motivi. Purtroppo ha avuto anche diversi problemi causati dalla dipendenza da droghe e altri stupefacenti, che per fortuna sembra aver superato.

    joe pesci

    Harry (Joe Pesci)

    In Mamma Ho Perso l’Aereo Joe Pesci era Harry, uno dei due maldestri scassinatori che diventano loro malgrado vittime delle diaboliche trappole di Kevin. 47 anni all’epoca dell’uscita del film (oggi ne ha 72), Pesci è un attore molto noto che si è sempre destreggiato abilmente sia in ruoli drammatici che comici. Nel ’91 ha vinto l’Oscar come Miglior attore non protagonista per Quei Bravi Ragazzi di Scorsese.

    daniel stern

    Marv (Daniel Stern)

    Marv era l’altro scassinatore imbranato del film, intenzionato insieme ad Harry a svaligiare la casa dei McCallister ma senza riuscirci. L’attore Daniel Stern, che oggi ha 59 anni, è conosciuto anche per le sue interpretazioni in Scappo Dalla Città – La Vita, l’Amore e le Vacche, e Un Furfante tra i Boyscout.

    john heard

    Papà Peter (John Heard)

    L’attore John Heard ha 70 anni ed è un buon caratterista conosciuto al grande pubblico proprio per Mamma Ho Perso l’Aereo, anche se la sua carriera era iniziata diversi anni prima di quel film e Heard aveva già avuto modo di recitare per Scorsese e Redford. Successivamente ha interpretato parti brevi ma importanti nelle serie tv I Soprano, Prison Break e CSI: Miami.

    catherine ohara

    Mamma Kate (Catherine O’Hara)

    Anche la 61enne Catherine Anne O’Hara, interprete della mamma del pestifero Kevin, è nota soprattutto per Mamma Ho Perso l’Aereo. Nel 2006, però, ha ricevuto il National Board of Review Award alla miglior attrice non protagonista per la sua performance in For Your Consideration.

    roberts blossom

    Il vecchio Marley (Roberts Blossom)

    Roberts Blossom, 66 anni all’epoca del film, era il vecchio Marley, un uomo dall’aspetto inquietante su cui aleggiava una sinistra leggenda metropolitana alimentata dal fratello di Kevin (si narrava che avesse ucciso la propria famiglia e un vicino di casa), ma che poi si rivela essere buono. L’attore è morto nel 2011 a 87 anni.

    devin ratray

    Buzz (Devin Ratray)

    Nel film era Buzz, il dispettoso fratello di Kevin, e dopo Mamma Ho Perso l’Aereo ha continuato a recitare: per esempio l’abbiamo visto nella serie tv Law and Order e nei film Nebraska e Blue Ruin. Inoltre Devin Ratray, che oggi ha 38 anni, fa parte di un gruppo musicale da lui stesso formato, chiamato Little Bill and the Beckleys, dove è cantante e chitarrista.

    hillary wolf

    Megan (Hillary Wolf)

    La vita di Hillary Wolf ha avuto una svolta sorprendente: colei che nel film era Megan, la sorella di Kevin, ha lasciato il cinema nel 1992, a soli 15 anni, per intraprendere la carriera nel judo. Ed è diventata talmente brava che nel 1994 ha vinto i mondiali juniores e nel ’96 e nel 2000 ha partecipato alle Olimpiadi con il team statunitense.

    john candy

    Gus Polinski (John Candy)

    Tutti ricorderete il grande John Candy, il mastodontico attore di Balle Spaziali, Io e zio Buck, Fuori di Testa e di tante altre commedie, prematuramente scomparso nel ’94 a soli 44 anni. In Mamma Ho Perso l’Aereo apparve in un divertente cameo nei panni del cantante di polka Gus Polinski.

    1171

    PIÙ POPOLARI