Significati nascosti nelle canzoni: i brani che celano un doppio senso

Significati nascosti nelle canzoni: i brani che celano un doppio senso nella discografia mondiale di ieri e di oggi.

da , il

    Siete in cerca di significati nascosti nelle canzoni? Allora questo è il posto giusto per voi, visto che nelle seguenti pagine vi parleremo di alcuni brani con un doppio o addirittura triplo senso, conclamati o presunti. Non è un mistero, infatti, che numerose canzoni di ieri e di oggi nascondano un messaggio completamente diverso da quanto si legge invece nel testo originale, e che i loro autori si siano divertiti a celare il vero significato mediante metafore, perifrasi e altre figure retoriche.

    Vediamo quali sono i casi più clamorosi di veri o presunti significati nascosti nelle canzoni. Abbiamo preso in esame pezzi storici, sia italiani che stranieri, come Stairway to Heaven dei Led Zeppelin, Nuntereggae più di Rino Gaetano e Born in the U.S.A. del boss Bruce Springsteen, e altri decisamente più recenti come per esempio Alejandro di Lady Gaga.

    Nirvana – Smells Like Teen Spirit

    Il titolo della celebre Smells Like Teen Spirit dei Nirvana pare fu ispirato da Katherine Hanna, cantante delle Bikini Kill, che per ‘sfottere’ il suo amico Kurt Cobain scrisse con la vernice spray: ‘Kurt smells like teen spirit’, ovvero ‘Kurt profuma di Teen Spirit’, un deodorante per adolescenti.

    The Police – Every Breath You Take

    Every Breath You Take dei Police è considerato da tutti un brano romantico ma non lo è per nienteo: ha infatti a che fare con la sorveglianza e il controllo e Sting lo scrisse pensando al suo matrimonio che stava crollando sotto il peso della gelosia e dell’ossessione.

    Bruce Springsteen – Born In The U.S.A.

    In America (e non solo) molti considerano Born in the U.S.A. una canzone patriottica e alcuni la utilizzano addirittura come inno per le celebrazioni del 4 Luglio, ma in realtà il brano parla dei nefasti effetti della guerra del Vietnam ed è fortemente critico verso la politica estera americana.

    Vasco Rossi – Canzone

    Molti pensano che Canzone di Vasco Rossi parli della fine di una storia d’amore con una donna, ma in realtà il rocker di Zocca l’ha dedicata al ricordo di suo padre, scomparso poco prima della registrazione del brano (pubblicato nel 1982).

    Led Zeppelin – Stairway to Heaven

    Il significato di Stairway to Heaven è ancora oggi molto discusso e interpretato in mille maniere differenti. C’è chi cita la presenza di presunti messaggi subliminali satanici, rilevati ascoltando alcuni versi al contrario, mentre altri dicono che il brano sia una sorta di chiamata alle armi verso una nuova religione caratterizzata da un forte nichilismo.

    Lady Gaga – Alejandro

    Qui parliamo soprattutto del video di Alejandro, soggetto a interpretazioni multiple. Per esempio una sostiene che Gaga abbia voluto sottolineare la sottomissione della comunità Gay di fronte alla chiesa cattolica, per altri invece il simbolismo della clip racconta storie di rifiuto e di metamorfosi spirituale che si svolgono nel contesto di uno stato di polizia opprimente.

    Tiziano Ferro – Indietro

    Tiziano Ferro satanista, ve lo sareste mai immaginato? Il brano incriminato, Indietro, nasconderebbe nella frase ‘No, non rivederti più se lontana non sei stata mai’, se riascoltata al contrario, l’invocazione ‘Grazie Satana. Lui mi tiene libero’. Sara vero?…

    Rino Gaetano – Nuntereggae più

    Secondo una teoria suggestiva, in Nuntereggae Più Rino Gaetano parla del celebre delitto Montesi, che scosse il mondo politico italiano negli anni ’50: la ‘spiaggia di Capocotta’ fu dove trovarono il corpo di Wilma Montesi, mentre i termini ‘auto blu’, ‘sangue blu’, ‘ladri di Stato’ e ‘stupratori’ farebbero riferimento ai presunti autori dell’omicidio.