Coldplay a X Factor 2015: ospiti della finale del 10 dicembre al Mediolanum Forum di Milano

da , il

    Altro che Justin Bieber: a nobilitare per davvero il talent show di Sky Uno ci penseranno i Coldplay, a X Factor 2015 come super ospiti della finale prevista giovedì 10 dicembre al Mediolanum Forum di Assago, alle porte di Milano. Chris Martin & Co. torneranno a esibirsi in Italia a oltre tre anni e mezzo di distanza dal concerto del 24 maggio 2012 allo stadio Olimpico di Torino, in attesa di sbarcare nuovamente l’anno prossimo per una o più date del loro imminente tour mondiale.

    Eh sì, perché l’ospitata dei Coldplay a X Factor 2015 è stata preceduta da una notizia molto più importante: proprio oggi, infatti, la band ha annunciato ufficialmente l’uscita per il 4 dicembre del nuovo album A Head Full of Dreams, il settimo della loro discografia, preceduto dal bel singolo funky Adventure of a Lifetime, già disponibile per il download o lo streaming.

    A Head Full of Dreams, che era già stato preannunciato dallo stesso Chris Martin in un’intervista rilasciata alcuni mesi fa dove sibillinamente aveva parlato di un possibile ‘ultimo disco dei Coldplay’, è stato registrato tra Malibu, Los Angeles e Londra, ed è stato prodotto dal duo norvegese Stargate insieme a Rik Simpson, collaboratore di lunga data del gruppo britannico. L’album contiene collaborazioni di prestigio con Beyoncé, Noel Gallagher, Tove Lo e Merry Clayton.

    Pubblicato a poco più di un anno e mezzo di distanza dal precedente Ghost Stories, che ha venduto milioni di copie e ricevuto numerosi riconoscimenti, A Head Full of Dreams viene descritto come un album ‘pieno di vita e di energia, un’esplosione multicolore carica di gioia e di passione‘. Insomma, una produzione sicuramente più ad ampio respiro rispetto alle atmosfere intime e tormentate, seppur magnifiche, di Ghost Stories.

    Non ci siamo mai divertiti così tanto a registrare un album‘, hanno dichiarato i Coldplay a proposito del nuovo disco, ‘Né siamo mai stati più contenti del risultato finale. E stavolta lo porteremo in tour in tutto il mondo‘. Italia compresa!

    Nell’attesa di conoscere le date dei concerti dei Coldplay, segnatevi quella del 10 dicembre 2015 quando suoneranno uno o due pezzi al Mediolanum Forum di Assago per la finale di X Factor 9. Nelle prossime settimane verranno messi in vendita i biglietti per assistere allo show, in alternativa sarà sempre possibile sintonizzarsi su Sky Uno HD che trasmetterà in diretta la puntata conclusiva del talent show.

    Infine, ecco la tracklist e la copertina di A Head Full of Dreams:

    1. A Head Full Of Dreams

    2. Birds

    3. Hymn For The Weekend

    4. Everglow

    5. Adventure Of A Lifetime

    6. Fun

    7. Kaleidoscope

    8. Army Of One

    9. Amazing Day

    10. Colour Spectrum

    11. Up&Up

    12. X Marks The Spot (ghost-track).