NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Le star che fanno parte di Scientology: attori e musicisti legati alla setta

Le star che fanno parte di Scientology: attori e musicisti legati alla setta

    Tra le star che fanno parte di Scientology si possono trovare grandi nomi del mondo dello spettacolo, attori e musicisti che hanno aderito al controverso movimento, definito da alcuni come setta e da altri come vera e propria religione. Scientology fu fondata nel 1954 e basa il proprio credo sui percetti ideati da L. Ron Hubbard, che rielabora alcuni dei fondamenti del sistema di autoaiuto chiamato Dianetics, principalmente definito come pseudoscienza. Nonostante i detrattori, Scientology ha ancora un discreto successo tra le celebrità, come testimoniano i molti nomi noti che tutt’ora compaiono nelle sue fila.

    cruise

    Tra i fedelissimi di Scientology, il nome più noto è forse quello di Tom Cruise, che fa parte del movimento dal 1990, anno in cui fu introdotto dalla prima moglie, Mimi Rogers. Nel corso degli anni, Cruise ha più volte parlato in favore del proprio credo, attirando su di sè anche svariate polemiche, spesso dovute alla denigrazione di pratiche mediche come la psichiatria.

    Alley

    L’attrice Kirstie Alley entra a far parte di Scientology nel 1979 per combattere la sua dipendenza dalla cocaina. Superati i suoi problemi con la droga, la Alley diventa una delle più convinte sostenitrici del movimento, alla quale dona negli anni anche svariati milioni di dollari.

    Travolta

    Anche John Travolta è un assiduo praticante della Chiesa di Scientology, come l’amico e collega Tom Cruise. La scoperta del movimento avviene nel 1975 mentre Travolta era impegnato sul set di Il maligno e nelle sue mani arriva il libro Dianetics.

    Preston

    L’ex modella e attrice Kelly Preston sposa John Tavolta nel 1991 a Parigi, con cerimonia officiata da un ministro francese di Scientology. Il matrimonio non era ufficialmente valido e la coppia si sposa una seconda volta pochi giorni dopo in Florida.

    beck

    Il musicista Beck è cresciuto come membro di Scientology, seguendo le orme del padre, legato al movimento per più di 35 anni. Anche la moglie Marissa è una seguace di Scientology di seconda generazione, attratta quanto il cantante dal lato filosofico della setta, ma anche dai suoi molti programmi di sostegno, come il Narconon, contro l’abuso di droghe.

    elfman

    L’attrice Jenna Elfman, principalmente conosciuta al grande pubblico grazie alla sitcom Dharma & Greg, fa il suo coming out con Scientology nel 2005. Negli anni porta avanti la sua causa partecipando a svariate attività umanitarie, tra le quali anche una spietata crociata contro la psichiatria, definita dal movimento come pseudoscienza.

    Lee

    Noto per le sue interpretazioni nella serie My name is Earl e nel film Alvin Superstar, Jason Lee fa parte attivamente della Chiesa di Scientology, che è anche la principale causa della fine del suo primo matrimonio nel 2001. L’ex moglie Carmen Llywelyn ha infatti raccontato che l’indignazione di Lee si scatenò quando lei osò leggere il libro anti-Scientology Un pezzo di cielo blu di Jon Atack.

    lewis

    Come diversi colleghi, la musicista e attrice Juliette Lewis ha alle spalle un periodo giovanile segnato dall’abuso di droghe. La sua vittoria sulla dipendenza coincide anche con la sua rinascita spirituale, nella quale convivono la vicinanza a Scientology e la fede cristiana.

    Presley

    Priscilla Presley fu sposata con Elvis dal 1967 al 1972 ed è una devota fedele di Scientology, spesso volto pubblico delle campagne di sensibilizzazione del movimento. Come molte delle altre star che fanno parte di Scientology, Priscilla è fermamente convinta dell’inutilità della psichiatria.

    kubrick

    Vivian Kubrick è una delle figlie del celebre regista Stanley ed è legata alla Chiesa di Scientology dal 1999. L’annuncio venne dato dai parenti di Vivian nel 2010, specificando che proprio l’adesione al movimento aveva causato una profonda frattura all’interno della famiglia.

    1134

    PIÙ POPOLARI