Canzoni per Halloween: i brani ispirati alla Notte delle Streghe

Canzoni per Halloween: i brani ispirati alla Notte delle Streghe
da in Canzoni, Halloween, Musica, Spettacoli, Playlist
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28/10/2015 15:17

    Una canzone di Halloween che piace ai bambini

    A pochi giorni dalla notte delle streghe è giunto il momento di proporvi una playlist di canzoni per Halloween, utile sia per una coloratissima festa a tema (e il prossimo 31 ottobre ce ne saranno tante) o più semplicemente per creare una compilation all’insegna del brivido. Colonne sonore horror, brani shock e musiche dark che evocano mostri e fantasmi, insomma nella nostra playlist troverete il meglio per una notte che, tra spettri, zucche e fattucchiere, si preannuncia molto paurosa (ma anche molto divertente). Impossibile ovviamente non inserire Thriller del grande Michael Jackson, soprattutto per le atmosfere horror del celeberrimo video, ma non abbiamo dimenticato altri irrinunciabili artisti come Ramones (riportati alla ribalta dal’ultimo singolo degli U2, The Miracle… of Joey Ramone), Marilyn Manson, Misfits, Alice Cooper, Iron Maiden e altri ancora. Andiamo dunque a scoprire le migliori canzoni per Halloween!

    This is Halloween: il tema della colonna sonora dello straordinario Nightmare Before Christmas di Tim Burton nella versione del tetro ‘reverendo’ Marilyn Manson. Non riusciamo a immaginare nulla di più spaventoso…

    Fear of the Dark degli Iron Maiden descrive perfettamente le fobie e i mille sospetti di un uomo che vaga per le strade ma che ha paura del buio: l’ideale per la notte di Halloween!

    Impossibile non inserire nella lista delle migliori canzoni di Halloween anche Scream! dei Misfits, considerata l’horror punk band per antonomasia.

    Potevamo forse ignorare in una playlist del genere la leggendaria Welcome to My Nightmare di Alice Cooper, tratta dall’omonimo concept album del ’75 che, pensate un po’, narra gli incubi demoniaci di un ragazzino chiamato Steven?

    Una firma d’eccezione, quella dei Ramones, per il film Pet Sematary di Mary Lambert (1989), l’horror movie tratto dal racconto omonimo del grande Stephen King. Un classico.

    Qual è il film di Halloween per eccellenza? Naturalmente Il Corvo. E il brano che caratterizzò quella pellicola? Sicuramente Dead Souls dei Nine Inch Nails, cover dell’originale dei Joy Division.

    Tra le canzoni per Halloween ci sta tutta anche Hells Bells degli AC/DC, non a caso il brano si apre col suono di campane a morto! Hells Bells, contenuta nell’album Back in Black del 1980, fu dedicata al cantante della band Bon Scott, morto da pochi mesi per abuso di alcolici.

    E terminiamo la nostra lista con l’immancabile Thriller di Michael Jackson, qui presentata nella versione integrale dalla durata di quasi 14 minuti. Un vero e proprio cortometraggio, diretto da John Landis, ispirato al film Un Lupo Mannaro Americano a Londra. All’epoca la VHS Michael Jackson: The Making of Thriller vendette oltre 9 milioni di copie.

    670

    PIÙ POPOLARI