X Factor, concorrenti delle vecchie edizioni: pochi hanno avuto successo

da , il

    Ve li ricordate tutti i concorrenti di X Factor Italia, dalla prima edizione ad oggi? Chi di loro ha saputo sfruttare la popolarità dalla platea televisiva per spiccare il volo verso il successo? La domanda è legittima, visto che siamo giunti alla nona edizione del talent show musicale approdato in Italia nel 2008 (e trasmesso per quattro stagioni su Raidue prima del passaggio al canale satellitare Sky Uno) e di materiale per tracciare un bilancio ne abbiamo ormai abbastanza.

    Per scoprire i cantanti che sono diventati famosi grazie a X Factor (e, viceversa, quelli che sono tornati nell’anonimato nonostante la partecipazione al talent show) proviamo ad analizzare le prime otto edizioni del programma, vinte rispettivamente da Aram Quartet, Matteo Becucci, Marco Mengoni, Nathalie, Francesca Michielin, Chiara, Michele Bravi e Lorenzo Fragola. Già scorrendo questi nomi potete intuire che ad alcuni è andata benissimo e ad altri decisamente meno. Ma andiamo a vedere nel dettaglio…

    X Factor 1: l’edizione di Giusy Ferreri

    La prima edizione di X Factor, andata in onda su Raidue dal 10 marzo al 27 maggio 2008, è stata vinta dalla vocal band salentina degli Aram Quartet (seguiti da Morgan), davanti a Giusy Ferreri ed Emanuele Dabbono. Proprio la seconda classificata Giusy Ferreri (curiosamente ripescata nel cast soltanto dalla settima puntata) è stata colei che ha ottenuto maggior successo, azzeccando il singolone Non Ti Scordar Mai di Me, con cui ha dominato l’airplay dell’estate 2008, e successivamente ricevendo ottime gratificazioni anche dagli album Gaetana e Fotografie, mentre il terzo disco Il Mio Universo (2011) si è rivelato un mezzo flop che ne ha frenato la carriera, leggermente ripresasi con L’Attesa (2014) e soprattutto con il featuring in Roma-Bangkok di Baby K, assoluto tormentone dell’estate 2015.

    I vincitori Aram Quartet (Antonio Maggio, Raffaele Simone, Antonio Ancora e Michele Cortese) sembravano promettere tanto ma non sono mai riusciti a sfondare, fino al definitivo scioglimento avvenuto cinque anni fa. Nel 2013, però, uno dei loro ex componenti, Antonio Maggio, ha ottenuto un inaspettato exploit vincendo la categoria Giovani di Sanremo con Mi Servirebbe Sapere, mentre Michele Cortese ha vinto nel 2015 la 56^ edizione del prestigioso Festival di Viña del Mar.

    Altro concorrenti di X Factor 1 da ricordare sono Tony Maiello, quarto classificato ma vincitore di Sanremo Giovani nel 2010 con ‘Il linguaggio della resa’, la bellissima Ilaria Porceddu (anche lei vista a Sanremo 2013), i Cluster e Silvia Aprile.

    X Factor 2: vince Matteo Becucci ma esplode Noemi

    Il livornese Matteo Becucci (del team di Morgan) vince la seconda edizione di X Factor, svoltasi dal 12 gennaio al 19 aprile 2009, davanti ai Bastard Sons of Dioniso e a Jury Magliolo, ma il grande nome proposto al pubblico è quello della rossa Noemi, considerata attualmente una delle migliori interpreti del panorama musicale italiano. Il vincitore Becucci all’epoca aveva già 38 anni e una discreta esperienza artistica alle spalle: dopo X Factor ha sfruttato per qualche tempo l’onda lunga della popolarità del talent show ma senza mai sfondare definitivamente, fino al 2014 quando è tornato in auge partecipando con successo a Tale e Quale Show 4. Anche i Bastard Sons of Dioniso hanno iniziato una discreta carriera discografica, restando però confinati nella nicchia del punk-rock.

    X Factor 2 ha proposto anche gli interessanti Daniele Magro, Giops, Ambra Marie, i Farias e Serena Abrami, tutti rimasti ai margini del grande giro.

    X Factor 3: il boom di Marco Mengoni

    X Factor 3 si è tenuto dal 10 settembre al dicembre 2009 e lo ha vinto Marco Mengoni (team Morgan) davanti a Giuliano Rassu e alle Yavanna. Il trionfo a XF3 ha spalancato le porte del Festival di Sanremo 2010 al cantante di Ronciglione che si è classificato terzo con Credimi Ancora, dando il via a una luminosa carriera che ha raggiunto l’apice negli ultimi due anni con la vittoria al Festival di Sanremo 2013 e gli straordinari risultati di vendita degli album #Prontoacorrere e Parole in Circolo.

    E gli altri concorrenti di X Factor 3? Sfidiamo a ricordarvi dei vari Mario Spada, Silver, Francesca Ciampa, Chiara Ranieri…

    X Factor 4: Nathalie vince l’ultima edizione targata Rai

    X Factor 4 (dal 7 settembre al 23 novembre 2010) è stata l’ultima edizione del talent show trasmessa da Raidue. Ha vinto Nathalie Giannitrapani del team di Elio, mentre al secondo posto si è piazzato Davide Mogavero. Nathalie è una bella e brava interprete romana che fino a oggi ha forse ottenuto meno di quel che avrebbe meritato il suo talento (per lo meno a livello di vendite, mentre la critica continua ad apprezzarla come dimostra la menzione speciale al recente Premio Lunezia per il valore letterario-musicale della sua canzone L’Essenza).

    X Factor 4 ha ‘sfornato’ anche il giovanissimo Ruggero Pasquarelli (17 anni all’epoca della sua partecipazione al talent-show) che è poi diventato l’idolo dei tantissimi appassionati della serie tv Violetta nel ruolo di Federico. Da ricordare anche Manuela Zanier (scampata al naufragio della Costa Concordia) e Nevruz. Infine una curiosità: il secondo classificato Davide Mogavero nel 2015 è entrato nel cast di Amici 2014, diventando il primo (e fin qui unico) concorrente a partecipare ai due più importanti talent show musicali della TV italiana.

    X Factor 5: scopriamo il talento di Francesca Michielin

    X Factor 5, la prima edizione trasmessa da Sky Uno (dal 20 ottobre 2011 al 5 gennaio 2012), viene vinta da Francesca Michielin (squadra di Simona Ventura) davanti a I Moderni e ad Antonella Lo Coco. Francesca che al momento della vittoria non aveva ancora compiuto 17 anni, ha sfruttato benissimo la sua chance diventando una delle cantanti più promettenti della nostra musica. I suoi singoli Distratto, Sola e Tutto Quello Che Ho sono andati benissimo nella classifica italiana, così come l’album d’esordio Sola che ha raggiunto la quarta posizione. Molto apprezzati anche i suoi featuring nei brani Cigno Nero e Magnifico di Fedez.

    Da X Factor 5 sono usciti anche Antonella Lo Coco e Nicole Tuzii, mentre Jessica Mazzoli si è segnalata soprattutto per l’effimera love story con Morgan, da cui peraltro ha fatto in tempo ad avere una figlia.

    X Factor 6: Chiara e poco altro

    X Factor 6 si è svolto dal 20 settembre al 7 dicembre 2012 ed è stato stravinto da Chiara Galiazzo (team Morgan) davanti a Ics e a Davide Merlini. Ovviamente sappiamo tutti cosa sia stata capace di combinare Chiara da quel momento: dai trionfi radiofonici con Due Respiri (scritta da Eros Ramazzotti) e Stardust feat. Mika alle partecipazioni sanremesi con i brani Il Futuro Che Sarà e Straordinario, dagli ottimi album Un Posto nel Mondo e Un Giorno di Sole agli spot della TIM di cui è diventata testimonial d’eccezione, dalla vittoria ai Wind Music Awards all’esibizione davanti a Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro. E non è certo finita qui!

    Per quanto riguarda gli altri, le modenesi Donatella hanno sfruttato la loro avvenenza fisica (e la loro sfrontatezza) per riciclarsi come showgirl partecipando all’Isola dei Famosi, dove peraltro hanno vinto, e posando nude sulle pagine di una nota rivista patinata, mentre Davide Merlini è il co-protagonista del musical ‘Romeo e Giulietta – Ama e Cambia il Mondo’ e di tanto in tanto appare nella soap opera Un Posto al Sole.

    X Factor 7: vince Michele Bravi ma non sfonda

    Andato in onda su Sky Uno dal 26 settembre al 12 dicembre 2013, X Factor 7 ha promosso a pieni voti il perugino Michele Bravi (della squadra di Morgan) che però, nonostante le premesse (si pensava che potesse diventare un crack alla Mengoni), non ha ancora visto decollare la sua carriera, anche se il suo ultimo ep I Hate Music ha esordito brillantemente al terzo posto della classifica FIMI, preannunciando una possibile inversione di tendenza.

    Per il resto poco da aggiungere: gli Ape Escape, Violetta Zironi, Aba… qualcuno li ha più visti?

    X Factor 8: Fedez trasforma Lorenzo Fragola in una popstar

    E siamo finalmente giunti all’ultima edizione di X Factor, l’ottava, trasmessa su Sky Uno dal 18 settembre all’11 dicembre 2014. Tra i giudici esordisce il rapper Fedez che fa subito strike portando alla vittoria Lorenzo Fragola, diventato nel giro di pochi mesi una popstar con tantissimi fan al seguito, e al secondo posto l’altro suo allievo Madh, un artista dalle sonorità meno commerciali ma piuttosto interessante.

    Per il resto buio pesto, a parte Leiner Riflessi che è da poco diventato il nuovo frontman dei Dear Jack al posto di Alessio Bernabei.

    Foto dei vecchi concorrenti di X Factor