Sanremo 2016, regolamento ufficiale del Festival: confermate le eliminazioni per i Big

Sanremo 2016, regolamento ufficiale del Festival: confermate le eliminazioni per i Big e la singola canzone per ciascun artista in gara.

da , il

    Importanti novità in vista di Sanremo 2016: il regolamento della 66^ edizione del Festival della Canzone Italiana, in programma dal 9 al 13 febbraio del prossimo anno, è stato pubblicato sul sito della RAI con tutte le informazioni sull’evento che per la seconda edizione consecutiva vedrà Carlo Conti nella doppia veste di conduttore e di direttore artistico. Il regolamento ricalca in gran parte quello del 2015, con la conferma nella categoria Campioni della singola canzone per ciascun artista in gara e, soprattutto, delle temutissime eliminazioni che per la serata finale ridurranno la truppa dei big da 18 a 14 concorrenti (ma con il brivido di un ripescaggio).

    Prevista anche un’emozionante ‘finale a 3‘ fra i cantanti più suffragati per decretare il vincitore del Festival e la serata-evento del giovedì dedicata all’esecuzione di grandi classici della musica italiana, anche con l’intervento di ospiti.

    Ma vediamo adesso i punti salienti del regolamento di Sanremo 2016.

    Sanremo 2016: info generali

    Il Festival di Sanremo 2016 si articolerà in cinque serate, in diretta su Raiuno dal Teatro Ariston di Sanremo (IM) nei giorni 9, 10, 11, 12 e 13 febbraio 2016, dedicate principalmente alle interpretazioni-esecuzioni delle canzoni-artisti in competizione nelle sezioni Campioni e Nuove proposte.

    La competizione canora prevede: una gara tra 18 canzoni nuove, interpretate da altrettanti artisti Campioni, individuati secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuti; una serata-evento nel corso della quale i 18 artisti Campioni interpreteranno ognuno una cover di una canzone individuata tra i grandi brani della storia della musica italiana o internazionale (con testo in italiano), con assegnazione di un Premio alla canzone più votata nella serata. Gli artisti potranno esibirsi insieme a ospiti italiani e/o stranieri; infine una gara tra 8 canzoni, interpretate da 8 artisti Nuove Proposte, inedite sino alla pubblicazione sul sito della Rai.

    Sanremo 2016: cantanti in gara

    Al Festival di Sanremo 2016 parteciperanno in totale 26 cantanti: 18 nella sezione Campioni (l’anno scorso erano 20) e 8 tra le Nuove Proposte.

    La lista completa dei 18 cantanti Campioni sarà diramata domenica 13 dicembre 2015. La composizione del cast degli artisti in gara sarà selezionata dal direttore artistico Carlo Conti con l’ausilio di una commissione musicale. Il vincitore del Festival di Sanremo 2016 avrà facoltà di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest.

    Per quanto riguarda invece le Nuove Proposte, saranno 8 (6 scelte dalla commissione musicale e 2 provenienti da Area Sanremo) e, come l’anno scorso, si incroceranno in una sorta di tabellone tennistico a eliminazione diretta fino alla finalissima tra i due superstiti prevista nella quarta e penultima serata. L’elenco delle 6 Nuove Proposte selezionate dalla commissione verrà decretato mediante la serata-evento Sanremo Giovani trasmessa in diretta TV su Raiuno a fine novembre, mentre i 2 vincitori di Area Sanremo saranno comunicati entro la prima decade di dicembre 2015.

    Sanremo 2016: programma della 1^ serata

    ▪ Interpretazione-esecuzione di 9 canzoni nuove degli artisti Campioni. La votazione per ognuna delle canzoni avverrà con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa del Festival. I due distinti sistemi di voto peseranno entrambi per il 50%.

    Sanremo 2016: programma della 2^ serata

    ▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 9 canzoni nuove degli artisti Campioni e successiva votazione.

    Dopo la conclusione della serata verrà compilata la classifica congiunta degli artisti Campioni, relativa alle prime due serate di Sanremo 2016: ogni serata peserà per il 50% nell’elaborazione di tale classifica congiunta delle prime due serate.

    ▪ Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni degli artisti Nuove Proposte, che si esibiranno in due coppie a sfida diretta. Le votazioni avverranno con sistema misto, identico a quello utilizzato per i Campioni. Le due canzoni risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle semifinali della sezione Nuove proposte nella quarta serata.

    Sanremo 2016: programma della 3^ serata

    ▪ Serata-evento con l’interpretazione-esecuzione, da parte degli artisti Campioni, di 18 canzoni già note (cover), individuate dal direttore artistico d’intesa con gli artisti stessi. Anche in questo caso le 18 cover verranno votate dal pubblico tramite televoto e dalla giuria della Sala Stampa, con un peso del 50% per entrambi. Alla cover che risulterà prima nella suddetta graduatoria verrà assegnato un premio.

    ▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni degli artisti Nuove Proposte e successiva votazione. Le due canzoni risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle semifinali della sezione Nuove Proposte della quarta Serata, aggiungendosi alle due qualificatesi la sera prima.

    Sanremo 2016: programma della 4^ serata

    ▪ Interpretazione-esecuzione di tutte le 18 canzoni in competizione nella sezione artisti Campioni. Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico tramite televoto (40%), di una giuria di Esperti (30%) e di una giuria Demoscopica (30%). La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni nella quarta serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla classifica congiunta elaborata della prima e della seconda serata, darà luogo a una classifica totale delle 18 canzoni in competizione. Le ultime 5 canzoni-artisti in graduatoria saranno a rischio eliminazione, le restanti 13 accederanno direttamente alla serata Finale. Le 5 canzoni a rischio eliminazione saranno nuovamente votate dal pubblico attraverso il Televoto per l’individuazione di una tra esse che verrà riammessa in competizione, mentre le restanti 4 saranno definitivamente eliminate.

    ▪ Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni semifinaliste nella sezione Nuove Proposte. Votazione con sistema misto Televoto+Esperti+Giuria Demoscopica, identico a quello della sezione Campioni. Le 2 canzoni risultanti vincitrici nelle rispettive semifinali accederanno alla finale della sezione Nuove Proposte che si disputerà nella stessa serata, sempre con lo stesso sistema di voto.

    Sanremo 2016: programma della 5^ e ultima serata

    ▪ Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni rimaste in competizione nella sezione Campioni. Le votazioni delle serate precedenti verranno azzerate. Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto (40%), della giuria di Esperti (30%) e della giuria Demoscopica (30%), e pubblicazione della classifica parziale.

    Nuova interpretazione-esecuzione delle 3 canzoni col punteggio complessivo più elevato in graduatoria. La votazione precedente viene azzerata. Nuova votazione, sempre con l’identico sistema misto. La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice della sezione Campioni. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

    Foto di Carlo Conti