NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

J-Ax, Articolo 31 reunion possibile: ‘Nella vita non si sa mai’

J-Ax, Articolo 31 reunion possibile: ‘Nella vita non si sa mai’

    J-Ax e Articolo 31, la reunion è possibile. Lo ha dichiarato lo stesso rapper milanese nel corso di un’intervista a TV Talk, il programma di Raitre, facendo sognare i nostalgici fan del celeberrimo duo che negli anni ’90 e nei primi 2000 seppe conquistarsi un posto di primissimo piano sul proscenio della musica italiana. In particolare J-Ax, incalzato dalle domande del conduttore Massimo Bernardini, ha detto che ‘Non si sa mai: con l’età ci si ammorbidisce e poi subentra il fattore emo‘.

    Eh sì, perché come forse molti di voi ricorderanno, i rapporti tra J-Ax e il suo antico sodale Dj Jad, da cui si era diviso nel 2006 – pur restando amici – per insanabili divergenze musicali sul futuro degli Articolo 31, negli ultimi tempi si erano parecchio deteriorati anche dal punto di vista personale, con antipatiche dichiarazioni a distanza colme di rancore.

    Lo scorso gennaio, per esempio, in occasione della presentazione alla stampa dell’album Il Bello d’Esser Brutti, J-Ax aveva spiegato di aver citato Dj Jad nella traccia iniziale ‘Intro‘ non come tentativo di riconciliazione (‘Non ho mai detto di voler far pace con lui‘) ma solo perché ormai aveva elaborato il ‘lutto’ della dipartita e poteva finalmente parlarne senza problemi, aggiungendo inoltre che per lui gli Articolo 31 erano il trapassato remoto da cui si sentiva finalmente libero.

    Dichiarazioni assolutamente in contrasto con quanto affermato a TV Talk, ma è probabile che il grande successo del suo ultimo disco (e del relativo tour) abbia in qualche maniera convinto J-Ax a mettere da parte i contrasti col suo vecchio amico, e a pensare una clamorosa reunion degli Articolo 31 che sicuramente farebbe epoca. Sempre che Dj Jad sia d’accordo

    Ricordiamo che nella loro storia dal 1990 al 2006 gli Articolo 31 hanno pubblicato sette album di inediti, un live, due raccolte e una marea di singoli.

    Il disco di maggior successo è stato senza dubbio Così Com’è del 1996: 600.000 copie vendute (album rap italiano più venduto di sempre, record tuttora imbattuto), 6 dischi di platino e brani passati alla storia come Tranqi Funky, Il Funkytarro, 2030, Così e Cosà e Domani.

    Nel corso della sua partecipazione a TV Talk, J-Ax, attualmente impegnato su Raidue con Sorci Verdi, ha parlato anche dei suoi futuri impegni televisivi: in dubbio il ritorno a The Voice (‘Non ne abbiamo parlato e non so neanche se mi vogliono ancora‘) mentre avanza l’ipotesi di Amici (‘Se la De Filippi mi chiedesse di fare Amici? E chi te l’ha detto che non me l’abbia già chiesto?…‘). Vedremo chi si aggiudicherà questo derby fra talent…

    495

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN J-AxMusicaMusica ItalianaMusica RapSpettacoli
    PIÙ POPOLARI