NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Film ambientati su Marte: da The Martian a Mars Attacks le migliori pellicole sul Pianeta Rosso

Film ambientati su Marte: da The Martian a Mars Attacks le migliori pellicole sul Pianeta Rosso
da in Cinema, Fantascienza, Film cult, Spettacoli, Marte
Ultimo aggiornamento: Lunedì 05/10/2015 17:31

    Film ambientati su Marte

    Il grande successo al cinema di The Martian – Sopravvissuto è una buona occasione per riscoprire altri film ambientati su Marte o che hanno avuto come protagonisti i cattivissimi (li hanno sempre dipinti così) abitanti del misterioso Pianeta Rosso. Fin dagli anni ’50 il filone fantascientifico ha attinto a piene mani dalle storie sui marziani, ispirandosi spesso a fumetti o romanzi, realizzando centinaia di pellicole sull’argomento: non sempre riuscite (ci sono stati anche dei flop epocali) ma tutto sommato godibili. Ecco qualche esempio.

    Titolo originale Invaders from Mars, Gli Invasori Spaziali è uno dei b-movie anni ’50 ambientati su Marte più amati dai cultori del genere, tanto che nell’86 Tobe Hooper ne ha realizzato un remake. Girato da William Cameron Menzies, vede nel cast Jimmy Hunt, Helena Carter e Arthur Franz.

    Negli anni di Guerre Stellari venne prodotto anche questo ottimo Capricorn One, diretto da Peter Hyams e interpretato da Elliott Gould, James Brolin, Brenda Vaccaro e O.J. Simpson. E’ un thriller che racconta l’organizzazione di un finto sbarco su Marte da parte della NASA.

    E’ uno dei più celebri film di fantascienza degli anni ’90 e più in generale degli ultimi trent’anni (da cult la scena dell’aliena con tre seni). Ambientato su Marte, Atto di Forza (Total Recall) venne diretto da Paul Verhoeven e interpretato da un sublime Arnold Schwarzenegger e da un’ancora semi-sconosciuta Sharon Stone.

    Mars Attacks! è una divertente black comedy del genio Tim Burton che nel 1996 cercò di riprodurre, in chiave assolutamente ironica e parodistica, i celeberrimi b-movie di fantascienza degli anni ’50. Nel cast Jack Nicholson, Glenn Close, Annette Bening, Pierce Brosnan e Danny DeVito.

    Film girato nel 2000 da Brian De Palma incentrato sull’esplorazione di Marte e, più in particolare, sul mistero che circonda il volto nella regione di Cydonia. Mission to Mars, con Gary Sinise, Tim Robbins, Don Cheadle e Connie Nielsen, si rivelò però un mezzo flop.

    Diretto da Andrzej Bartkowiak e basato sulla popolare serie di videogames Doom, il film in realtà ha ben poco a che fare con il videogioco in sé e non ha ottenuto grande successo al box office. Nel cast Dwayne Johnson, all’epoca conosciuto ancora come The Rock, Karl Urban e Rosamund Pike.

    Capolavoro satirico scritto e interpretato nel 2006 da Corrado Guzzanti, Fascisti su Marte racconta l’improbabile missione sul Pianeta Rosso avvenuta nel 1938 da un manipolo di camicie nere guidate dal gerarca Gaetano Maria Barbagli.

    Watchmen è uscito nel 2009. diretto da Zack Snyder, ed è la trasposizione cinematografica dell’omonima miniserie a fumetti. Zeppo di scene di sesso e violenza, ha avuto un discreto/buono successo commerciale e ha vinto due premi ai Saturn Awards. Con Jackie Earle Haley, Billy Crudup, Patrick Wilson e Malin Akerman.

    John Carter è un film della Disney che narra le avventure su Marte dell’omonimo capitano inventato dalla fantasia del celebre scrittore Edgar Rice Burroughs. Interpretato da Taylor Kitsch, Willem Dafoe e Lynn Collins, si è rivelato un insuccesso clamoroso.

    Ed eccoci a The Martian – Sopravvissuto, il film di Ridley Scott tratto dal romanzo L’Uomo di Marte di Andy Weir, con protagonista Matt Damon nei panni di un astronauta che si ritrova abbandonato su Marte. Nel cast anche Jessica Chastain, Kristen Wiig, Jeff Daniels, Michael Peña e Kate Mara.

    1032

    PIÙ POPOLARI