Romina Power fa il compleanno: la vita e la carriera dell’ex moglie di Albano

Romina Power fa il compleanno: l’ex moglie di Albano compie 64 anni, una lunga carriera e una vita di alti e bassi.

da , il

    Romina Power fa il compleanno. L’ex moglie di Albano compie 64 anni. E’ nata il 2 ottobre 1951 e, nel corso della sua vita, ha potuto contare anche su una carriera d’eccezione. Romina Francesca Power è nata a Los Angeles ed è figlia di Linda Christian e Tyrone Power, famosissime star di Hollywood. Ha trascorso i suoi primi anni negli Stati Uniti, fino a quando venne a mancare il padre, nel 1958. Poi è andata a vivere in Messico, perché venne affidata, insieme alla sorella, alla nonna materna. Quando Romina aveva 9 anni si trasferì in Italia insieme alla madre e alla sorella. Ha compiuto i suoi studi in Inghilterra.

    L’inizio della carriera

    Le sue prime esperienze al cinema e con la musica sono avvenute precocemente. A 13 anni, infatti, ha esordito come attrice nel film “Mènage all’italiana”. Nel 1966 ha partecipato alla produzione cinematografica “Come imparerai ad amare le donne”. Sempre in quell’anno ha ottenuto il primo contratto discografico e ha inciso il 45 giri “Quando gli angeli cambiano le piume”.

    L’incontro con Albano

    L’incontro con Albano è avvenuto sul set del film “Nel sole”. Da quell’occasione i due si fidanzeranno e faranno coppia sia nella vita che nel lavoro. Nel 1970 Romina sposa Albano e diventa madre della sua prima figlia, Ylenia. Recita con il marito in due film: “Mezzanotte d’amore” e “Angeli senza paradiso”. Nel 1973 è nato il figlio Yari.

    La partecipazione a Un disco per l’estate

    La prima volta che Romina Power partecipò a Un disco per l’estate è stato nel 1970, quando presentò “Armonia”, arrivando al sesto posto. Nel 1972 si ripresentò con il brano “Nostalgia”. Nel 1973 propose “E le comete si distesero nel blu”.

    Il Festival di Sanremo

    Nel 1976 Romina Power partecipò al Festival di Sanremo con il brano “Non due” e nel 1982 è di nuovo sul palco dell’Ariston, in coppia con Albano, con la canzone “Felicità”, che si aggiudica il secondo posto. Soltanto due anni dopo è arrivata la vittoria a Sanremo con il brano “Ci sarà”. Continuano le partecipazioni della coppia al Festival. Nel 1987 è la volta di “Nostalgia canaglia” (che ottiene il terzo posto), due anni dopo di “Cara terra mia” e nel 1991 la coppia vip ha partecipato per l’ultima volta a Sanremo con il brano “Oggi sposi”, che ha conquistato l’ottava posizione.

    La scomparsa della figlia Ylenia

    Nel 1994 un evento tragico ha colpito la vita di Romina. Insieme ad Albano ha dovuto affrontare la scomparsa della figlia Ylenia, che è avvenuta in circostanze misteriose a New Orleans. Nel 1999 si separa da Albano dopo 29 anni di matrimonio.

    L’esperienza in tv

    E’ il 1998 e per la prima volta Romina si dedica anche ad un’esperienza in televisione come conduttrice: presenta insieme a Fabrizio Frizzi il programma su Rai 1 “Per tutta la vita”, un’esperienza che è durata fino al 2000.

    Il ritorno professionale con Albano

    Nel 2013 Romina è tornata ad esibirsi con Albano in occasione di tre concerti che sono stati tenuti alla Crocus Hall di Mosca. In questo evento la coppia vip ha rivisitato alcuni dei successi canori, come “Felicità”, “Ci sarà”, “Che angelo sei”. Sulla scia del successo ottenuto dall’evento, nel 2014 è stato organizzato l’”Albano Romina Power Reunion Tour 2014”, che ha portato i due a cantare in giro per il mondo. Nel 2015 Romina Power è tornata sul palco dell’Ariston insieme ad Albano: entrambi sono stati ospiti della prima puntata del Festival condotto da Carlo Conti. Il 29 maggio dello stesso anno si sono esibiti insieme all’Arena di Verona.

    La vita da single

    Molti sono rimasti legati al ricordo della “coppia d’oro della canzone italiana” e alcuni sotto sotto spererebbero anche in un riavvicinamento (anche sentimentale) di Albano e Romina. Qualche pettegolezzo era corso anche in seguito alla loro comparsa insieme in tv: per sua stessa ammissione, Romina ha detto di aver riscoperto l’amore della gente, che con Albano si completano, ma è un rapporto ritrovato in maniera differente rispetto a quando sono stati sposati. Romina ha altri interessi, ama molto gli animali (infatti ne ha 13) e, dopo la conversione al buddismo (nei confronti del quale e del Dalai Lama in particolare è stata parecchio critica), ha deciso di donare la sua casa di Roma in via della Pelliccia 1 ad un centro buddista.