Grande Fratello: l’atteso ritorno con un’edizione social e rinnovata

Grande Fratello: l’atteso ritorno con un’edizione social e rinnovata
Critico televisivo in Grande Fratello, Spettacoli
Segui autore:
Mercoledì 30/09/2015 in Grande Fratello, Spettacoli
    Grande Fratello: l’atteso ritorno con un’edizione social e rinnovata

    Dopo diversi mesi d’assenza torna sui teleschermi italiani il reality show per antonomasia: è partita il 24 settembre la quattordicesima edizione di Grande Fratello. Al timone della trasmissione ancora una volta Alessia Marcuzzi affiancata da Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio nella veste di opinionisti. Molte le novità di quest’anno a partire dallo studio, tecnologico e scintillante. Ma la sorpresa più grande riguarda senza dubbio il format: i concorrenti non entrano in casa da soli, come accadeva nelle precedenti edizioni, bensì in coppia o addirittura in terzetto; giocano dunque in squadra, elemento che inciderà inevitabilmente sulle dinamiche relazionali che si delineeranno all’interno della casa.

    Il cast è piuttosto variegato, costituito in buona parte da concorrenti con caratteristiche e personalità fortemente connotate: dal ragazzo nerd al medico bello e giovane; dalle due gemelle che hanno un rapporto simbiotico a due ragazze con abitudini e stili di vita completamente agli antipodi che si ritrovano a gareggiare in coppia. Alcuni di loro rivelano sin dal principio di avere storie particolari alle spalle.

    E’ il caso di Rebecca che, alla nascita, era Sabatino; trascorse un periodo della propria vita in monastero, nelle vesti di don Mauro, per poi diventare una donna d’altri tempi, solare, che oggi lavora come dog sitter e colf. Il suo ingresso, già anticipato nei giorni precedenti alla messa in onda del programma, viene preannunciato più volte nel corso della puntata. Si tratta di un personaggio che promette di caratterizzare non poco questa edizione del GF in virtù del suo carattere a tratti macchiettistico e soprattutto di una storia che innegabilmente desta stupore.

    Curioso anche il caso di Alessandro che troverà a sorpresa, tra gli inquilini della casa, la ex fidanzata di cui, probabilmente, è ancora innamorato. Poi c’è Igor, ragazzo di origini ucraine con un passato complicato, adottato all’età di 12 anni da una famiglia siciliana.

    Insomma, anche in questa edizione Grande Fratello cerca di puntare su un cast in grado di suscitare curiosità e creare dinamiche relazionali capaci di catturare l’attenzione e fidelizzare gli spettatori, pur sempre con il rischio di cadere nel lacrimevole o nel grottesco. Altro elemento centrale è il coinvolgimento del pubblico a casa chiamato non solo a televotare (con sms o attraverso app, sito e Twitter), ma anche a commentare la puntata in diretta attraverso i social network. In collegamento con lo studio una social room, dove un gruppo di social star, capitanate da Chiara Tortorella, è pronto a raccogliere i commenti degli spettatori.

    Siamo dunque di fronte a un Grande Fratello che cerca di rinnovarsi nel format e nelle modalità di interazione con i suoi spettatori, divenendo sempre più social. Non resta che aspettare di vedere quali saranno i frutti di questo restyling.

    506

    SCRITTO DA Maria Elisabetta Santon Critico televisivo Segui autore:
    PUBBLICATO IN Grande FratelloSpettacoli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI