NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Morta Catherine Coulson: era la ‘signora del ceppo’ di Twin Peaks

Morta Catherine Coulson: era la ‘signora del ceppo’ di Twin Peaks
    Morta Catherine Coulson: era la ‘signora del ceppo’ di Twin Peaks

    Brutta notizia per i fan della serie TV cult Twin Peaks: è morta Catherine Coulson, l’attrice che interpretava l’enigmatica ‘signora del ceppo’, chiamata così perché portava sempre con se un pezzo di legno che pare avesse poteri psichici. La Coulson, che aveva quasi 72 anni essendo nata nell’Oregon il 22 ottobre 1943, si è spenta dopo una lunga malattia. Il regista David Lynch aveva già previsto il ritorno del suo personaggio nella terza serie di Twin Peaks, che verrà prodotta a breve, ma dopo la scomparsa di Catherine Coulson potrebbe cancellarlo dalla sceneggiatura oppure affidare il ruolo a un’altra interprete.

    Nel corso della sua carriera di attrice Catherine Coulson aveva recitato fin dall’età di 15 anni in numerose produzioni cinematografiche, soprattutto indipendenti, televisive e teatrali. Ma era stato proprio il ruolo della ‘signora del ceppo’ (Log Lady nella versione originale) a regalarle popolarità a livello mondiale.

    La ‘signora del ceppo’ aveva un ruolo particolarmente controverso all’interno di Twin Peaks. Il suo vero nome era Margaret Lanterman ed era un’insegnante di danza in pensione considerata pazza dagli abitanti della cittadina poiché aveva l’abitudine di girare sempre accompagnata da un piccolo ceppo di legno, comportandosi in maniera non sempre educata e impartendo criptici ammonimenti ai concittadini riguardanti presunte visioni del futuro che provenivano dal ceppo stesso, con il quale aveva una sorta di legame psichico. Secondo una teoria il ceppo di Margaret conteneva lo spirito di suo marito, morto anni prima in un incendio nel bosco.

    Ciò spiegava il motivo per cui fosse in grado di ascoltarla e di parlarle: Margaret era l’intermediaria tra il ceppo e il mondo circostante.
    In ogni caso il ‘dono’ o presunto tale della ‘signora del ceppo’ era molto tenuto in considerazione da Dale Cooper (Kyle MacLachlan), l’agente speciale inviato dall’FBI per indagare sulla morte di Laura Palmer, che dopo un iniziale scetticismo aveva deciso di interpellarla riguardo le rivelazioni del pezzo di legno sull’omicidio della ragazza.

    Oltre alle due stagioni della serie di Twin Peaks, Catherine Coulson si era vista nel corto The Amputee, sempre di David Lynch, nei film Femme Fatale, Non Dirmelo… Non Ci Credo e The Four Diamonds, nell’altra serie Psych e, ovviamente in Fuoco Cammina Con Me, il prequel cinematografico di Twin Peaks.

    452

    PIÙ POPOLARI