Che fine hanno fatto i concorrenti del Grande Fratello?

Che fine hanno fatto i concorrenti del Grande Fratello?
da in Grande Fratello, Mediaset, Personaggi TV, Programmi TV, Reality Show, Spettacoli, Televisione, Eleonora Daniele
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16/03/2016 11:36

    Che fine hanno fatto i concorrenti del Grande Fratello? Il primo (e più famoso) reality show di casa nostra ha sfornato, dalla prima edizione nel 2000 ad oggi (la quattordicesima, per chi ancora non lo sapesse, in onda a breve) un’infinità di personaggi, tanti ex gieffini passati dal confessionale ai più famosi salotti televisivi. Cuochi in cerca di fortuna, artisti, poeti, gatte morte, personaggi bizzarri e maggiorate, la casa più spiata della tv vanta una lunga lista di partecipanti che, successivamente al programma, hanno tentato di far carriera nel mondo dello spettacolo: alcuni hanno avuto fortuna al cinema o a teatro, altri ancora come giornalisti, inviati o conduttori; molti, invece, hanno preferito tornare ai loro primi lavori, sfruttando la notorietà come inquilini della casa più spiata della tv. In attesa che riparta la nuova stagione, dunque, scopriamo insieme che fine hanno fatto alcuni dei concorrenti più famosi del seguitissimo reality show.

    Maria Antonietta Tilloca è stata una delle prime concorrenti del Grande Fratello: ha partecipato, infatti, alla prima edizione che ha visto i gieffini rinchiusi nella casa, dal 14 settembre al 21 dicembre del 2000. Catapultata in pochi mesi da Alghero, sua città natale, alla popolarità dello show, la Tilloca, oggi quarantenne, si ricorda soprattutto per la simpatia e per la capacità di andare d’accordo con tutti. Amante della pittura già all’epoca, è oggi un’attrice di teatro, vive a Roma e continua a coltivare la sua passione per l’arte.

    Chi di voi ricorda Rudolf Mernone? Tra i protagonisti del GF 12, uscì anzitempo in seguito ad una lite pesante con Alessia Marcuzzi – la causa? una lettera che la fidanzata dell’epoca inviò al giovane – durante la quale accusò il programma di essere finto. Uscito dalla casa Mernone ha tentato la carriera televisiva conducendo, per Sky Italia, il programma Rudolf’s Adventures, in cui è protagonista di esperienze estreme e, dopo aver rotto con la fidanzata storica e con Ilenia Pastorelli, compagna d’avventura durante il GF 12, è tornato al suo primo amore, il rugby.

    Seconda eliminata della prima edizione, Roberta Beta è tra le ex concorrenti più ricordate del programma. Entrata come pr e addetto stampa, dopo il reality ha pubblicato subito un libro, La grande sorella, per iniziare poi a lavorare per Radio 2, per Rai 1 – come inviata de La vita in diretta – e per Rai 2, partecipando ad un altro reality dal titolo Single nel mondo. Oggi è mamma a tempo pieno di Filippo e, salvo qualche apparizione nel salotto della d’Urso, è quasi completamente sparita dalla tv.

    La panterona, romagnola doc, del Grande Fratello 2 è impossibile da dimenticare: fisico prorompente e tatuaggi un po’ tamarri, Mascia Ferri si ricorda per la grande ironia e per la love story col suo compagno d’avventura, l’odontotecnico Alessandro Lukacs. Uscita dalla casa, la Ferri è stata protagoniste di numerosi calendari, di serate in riviera e di ospitate tipiche del dopo reality. Ha partecipato a diversi programmi televisivi – da Scherzi a parte a Mezzogiorno in famiglia – fino al matrimonio con l’imprenditore Cristiano Ricciardella, dal quale ha avuto due figlie. Oggi Mascia è una ‘mamma in carriera’: oltre a gestire alcuni locali tra Ravenna e Milano Marittima, è anche una giocatrice di poker piuttosto affermata.

    Eliminata durante la prima puntata del GF 2, Eleonora Daniele rientra subito in gioco dopo l’uscita volontaria di un’altra concorrente, Laura Martinelli. E’ sicuramente una delle ex gieffine che ha avuto più fortuna visto che, dall’uscita dalla casa, è stato un susseguirsi di programmi televisiviLa sai l’ultima, Un posto al sole, Carabinieri, tanto per citarne alcuni. La consacrazione ufficiale avviene nel 2004 con la conduzione di Unomattina, che conduce fino alla stagione 2010-2011. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione nel 2013, è attualmente uno dei volti più noti della tv di Stato: conduce, infatti, Storie Vere, segmento di Unomattina su Rai 1, ed il programma pomeridiano estivo Estate in diretta.

    Per tutti la ‘gatta morta’ del Grande Fratello, Marina La Rosa si ricorda soprattutto per il suo fisico da bambolina ed il suo fare seducente che, dopo averci provato col compianto Tarricone, le causò non pochi problemi con la vincitrice dell’epoca, Cristina Plevani. Dopo l’eliminazione dal gioco, Marina ha fatto un po’ tutto quello che, dalla prima edizione in poi, avrebbero fatto tutti gli ex concorrenti del reality show: calendari, ospitate tra locali e salotti televisivi fino alla decisione, nel 2001, di seguire dei corsi di recitazione. Partecipa, quindi, alle ficion Carabinieri e Un posto al sole, ed ottiene un piccolo ruolo anche nella celeberrima soap Beautiful. Oggi Marina è un’attrice di teatro e, dal 2010, moglie dell’avvocato napoletano Guido Bellitti, e mamma felice di due bambini.

    Vincitore del GF 8, Mario Ferretti, giovane muratore di Orvieto, è rimasto nel cuore di molti per il suo carattere schietto e genuino e perché è stato uno dei concorrenti più ‘normali’ di tutte le edizioni del reality. Già padre di un bimbo all’epoca del programma – e per niente attirato dal mondo dello spettacolo – con i soldi della vincita ha finalmente realizzato il suo sogno: aprire un agriturismo nella sua amata città. Oggi, infatti, gestisce ‘Il Casale di Mario‘, un bel edificio storico nel cuore di Orvieto, che l’ex vincitore ha completamente rimesso a nuovo.

    Ferdi Berisa, il concorrente di origine rom, è stato il vincitore dell’edizione numero 9, quella di Siria De Fazio e di Cristina Dal Basso, tanto per intenderci. Dal passato non proprio facile, Ferdi ha faticato un bel po’ prima di farsi accettare dai suoi compagni d’avventura, ma grazie all’umiltà e a parecchia determinazione non solo è diventato uno dei protagonisti principali dell’intera edizione ma è riuscito addirittura a vincerla. Negli anni successivi, allergico al mondo dello spettacolo, Ferdi ha preferito dedicarsi ad altro: è diventato giornalista ed ha fondato un’associazione, Casa Elim, per fornire assistenza a chi si trova in difficoltà. Nel 2014 ha dato sfogo ad un’altra sua grande passione, la cucina, creando un cooking show, Masterferdi, in cui preparava piatti italiani ed internazionali per i suoi fan in giro per l’Italia.

    Chi non ricorda Angela, la ‘rossa’ del GF3, famosa per la sua esuberanza, le forme generose ed il flirt con Fedro Francioni? Dopo aver condotto il programma televisivo Saturday Night Live su Italia 1, la barese, quasi irriconoscibile a causa del bisturi, oggi è famosa anche per un altro fatto: grazie ad una foto che la ritrae seduta sulle ginocchia di Berlusconi a Villa Certosa, è diventata per sempre una della ‘Papi girl‘…

    Vincitore morale della decima edizione Maicol Berti è stato uno dei concorrenti del GF più amati in assoluto. Ciuffo ribelle ed occhi azzurrissimi, Maicol ha colpito il pubblico con la sua eccentricità e con la sua simpatia, rimanendo nella casa quasi fino alla fine, ben 127 giorni. Oggi, dopo la partecipazione, nel 2011, ad un altro reality show targato Mediaset – Uman – Take Control!, solo due puntate, causa ascolti bassissimi – e 101 modi di perdere un GameShow, condotto da Francesco Facchinetti, è completamente sparito dalle scene. Si definisce una persona diversa rispetto al timido ragazzino entrato nella casa: ha cambiato totalmente il suo look ed è alla ricerca di un lavoro normale, stabile; insomma, una nuova vita, lontano dai riflettori.

    Anche l’amore, ovviamente, è stato uno dei protagonisti principali delle varie edizioni del famoso reality: nel corso degli anni, infatti, alcune delle coppie nate tra le mura della casa hanno poi continuato a stare insieme anche dopo la fine dello show. Anzi, qualcuna – vedi Katia e Ascanio – è diventata una vera e propria famiglia felice. Nella fotogallery qui sopra, alcune della coppie più famose nate nella casa del Grande Fratello.

    1996

    PIÙ POPOLARI