I cantanti italiani più ricchi: record di vendite per Adriano Celentano

Per scoprire chi sono i cantanti italiani più ricchi di sempre ci viene in soccorso la classifica con i maggiori successi di vendita in tutto il mondo.

da , il

    Per individuare quali sono i cantanti italiani più ricchi di sempre è utile analizzare le stime di vendita che mettono nero su bianco i loro successi in patria e all’estero. Secondo le più aggiornate classifiche che comprendono le vendite ufficiali e quelle ad opera delle case discografiche, a dominare il mercato internazionale è Adriano Celentano, ma scorrendo la classifica possiamo trovare tutti i grandi nomi della tradizione musicale italiana, comprendente diversi generi, dal pop alla lirica, dall’elettronica al rock. Stando al numero di dischi venduti in tutto il mondo, a questi artisti corrisponde un patrimonio non indifferente, frutto di anni di creatività e impegno nel diffondere la musica italiana in ogni parte del globo.

    Adriano Celentano

    celentano

    A tenere saldamente il primo posto in classifica è il molleggiato Adriano Celentano, che sbaraglia tutti i colleghi con 200 milioni di dischi venduti in tutto il mondo dal 1957.

    Mina

    mina

    Al secondo posto troviamo la prima donna della classifica, ovvero Mina, che può vantare il sorprendente numero di 150 milioni di dischi venduti.

    Luciano Pavarotti

    pavarotti

    Medaglia di bronzo per Luciano Pavarotti, baluardo internazionale della musica lirica italiana. Conquista il terzo posto in classifica con 120 milioni di dischi venduti.

    Patty Pravo

    pravo

    Poco distante dal podio troviamo la veterana Patty Pravo, che incanta gli ascoltatori di tutto il mondo mettendo a segno 110 milioni di dischi.

    Pooh

    pooh

    Al quinto posto compare in classifica la prima band, i Pooh, che, grazie alle loro hit senza tempo, vantano ben 100 milioni di dischi venduti dentro e fuori dall’Italia.

    Toto Cutugno

    cutugno

    Non poteva certo mancare in classifica Toto Cutugno, in attività dal 1966 e a pari merito con i Pooh grazie ai suoi 100 milioni di dischi venduti.

    Giorgio Moroder

    moroder

    Ancora ex equo per il musicista Giorgio Moroder, artista italiano di fama internazionale decisamente sottovalutato in patria. All’estero è un vero e prorio guru della musica elettronica e, infatti, si conquista un posto in classifica con 100 milioni di dischi venduti.

    Andrea Bocelli

    bocelli

    Non arriva in doppia cifra per un soffio Andrea Bocelli, altro esponente internazionale del bel canto italiano e della tradizione lirica. Si ‘accontenta’ di aver venduto nel mondo circa 85 milioni di dischi.

    Umberto Tozzi

    tozzi

    Il pop di Umberto Tozzi ritaglia una bella fetta di consensi e si piazza in classifica con 75 milioni di dischi venduti in giro per il mondo.

    Laura Pausini

    pausini

    La più giovane tra le cantanti che compaiono ai vertici della classifica è Laura Pausini, amatissima in Italia e in Sud America. In tutta la sua carriera Laura è riuscita a vendere ben 70 milioni di dischi.

    Ennio Morricone

    morricone

    Conquista senza problemi il posto in classifica Ennio Morricone, compositore e direttore che ha incantato tutto il mondo con le proprie creazioni, molte delle quali costituiscono le più belle colonne sonore mai realizzate per il cinema. Ex equo con la Pausini e 70 milioni di dischi venduti.

    Fabrizio De Andrè

    deandrè

    L’intramontabile Fabrizio De Andrè si conquista un posto tra i musicisti di maggior successo nel mondo grazie a 65 milioni di dischi venduti.

    Eros Ramazzotti

    ramazzotti

    Amatissimo all’estero è anche Eros Ramazzotti, impegnato in continue tournée in giro per il mondo e in classifica con 65 milioni di dischi venduti.

    Zucchero

    zucchero

    Il blues man Zucchero è in attività dal 1970 e da allora ha accumulato il ragguardevole numero di 60 milioni di dischi venduti.

    Domenico Modugno

    modugno

    Pareggia con Zucchero l’icona della musica italiana Domenica Modugno, che negli anni dei suoi più internazionali successi ha accumulato 60 milioni di dischi venduti.

    Non sempre il successo internazionale si può misurare con i numeri, come per alcuni di questi cantanti italiani che, pur non essendo in cima alla classifica delle vendite, hanno un posto speciale nel cuore dei fan di tutto il mondo.