NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Le canzoni più ascoltate di sempre

Le canzoni più ascoltate di sempre

    Quali sono le canzoni più ascoltate di sempre? Va subito detto che non ci sono classifiche ‘certe’ in tal senso, ma che una sorta di classifica attendibile può essere stilata incrociando vari dati e/o top tenmusicali, come i video più visti su YouTube, i singoli più ascoltati su Spotify, le classifiche di vendita in generale. Ecco quindi una classifica non ufficiale delle canzoni più ascoltate di sempre!

    Partiamo da Spotify: nel 2013, tra gli artisti più ascoltati al maschile c’erano Eminem e David Guetta, mentre le artiste donna vedevano il trionfo Rihanna, Katy Perry e Lady Gaga. Almeno fino al 2013, la canzone più ascoltata di sempre su Spotify era Wake Me Up del dj produttore Avicii, seguita da Get Lucky dei Daft Punk e da Rather Be dei Clean Bandit.

    Tra le canzoni più ascoltate di sempre… nel 2014, ecco un’altra classifica sempre via Spotify: a fine 2014 questi i singoli più scelti dagli utenti: Happy di Pharell Williams, Rather Be di Clean Bandid (ft. Jess Glynne), Summer di Calvin Harris, Dark Horse di Katy Perry, All Of Me di John Legend, Timber di Pitbull, Rude dei Magic, Waves, Problem di Ariana Grande e Counting Stars, di OneRepublic.

    Quali sono invece le canzoni più ascoltate quando ci sentiamo in vena di ricordi? Nei paesi anglofoni va di moda il #ThrowbackThursday, ossia il ritorno al passato del giovedì in cui celebrità e utenti comuni postano foto e ricordi dal passato (più o meno recente). In questo caso gli utenti di Spotify hanno usato questo hashtag per condividere Ignition (Remix) di R.Kelly, Yeah! di Usher, Lil Jon & Ludacris, Crazy in Love di Beyoncé e Jay Z, It Wasn’t Me di Shaggy e Ricardo Ducent, Hollaback Girl di Gwen Stefani, One, Two Step di Ciara & Missy Elliott, Wannabe delle Spice Girl, Beautiful Soul di Jesse McCartney, Hips Don’t Lie di Shakira & Wyclef Jean, Get Low di Ying Yang Twins, Lil Jon & The East Side Boyz.

    Un altro servizio attendibile per capire quali siano le canzoni più ascoltate di sempre è YouTube: i dati in questo caso risalgono a qualche mese fa, e vedono il trionfo di Gangnam Style di Psy con oltre 2 miliardi di visualizzazioni, segue Baby di Justin Bieber (con metà degli ascolti rispetto alla prima in classifica), On the floor di Jennifer Lopez (quasi 800 milioni di visualizzazioni) e Party rock anthem di LfMao, oltre 780 milioni di visualizzazioni.

    Infine, una classifica attendibile delle canzoni più ascoltate di sempre è possibile stilarla basandosi sulle date di vendita dei singoli: stando a Wikipedia, i singoli più venduti nella storia – vi segnaliamo le prime tre posizioni per ogni categoria – sono White Christmas di Bing Crosby, Quando quando quando di Tony Renis e Candle in the Wind 1997/Something About the Way You Look Tonight di Elton John tra quelli che hanno venduto oltre 15 milioni di copie.

    Tra i 10 e i quindici milioni, sempre nella classifica delle canzoni più vendute – e quindi presumibilmente più ascoltate di sempre – troviamo Bruno Mars con Grenade, Gloria Gaynor con I Will Survive e gli Scorpions con Wind of Change, mentre fino a 10 milioni ci sono Adele con Someone Like You, PSY con Gangnam Style e Daft Punk feat. Pharrell Williams con Get Lucky.

    827

    PIÙ POPOLARI