Johnny Depp: film più belli dell’attore di Pirati dei Caraibi

Johnny Depp: film più belli dell'attore di Pirati dei Caraibi, dagli esordi negli anni '80 fino ai giorni nostri.

da , il

    Difficilissimo stilare una classifica dei film più belli di Johnny Depp, tanti e tali sono stati i successi del 52enne attore nato nel Kentucky, dalle primissime esperienze cinematografiche degli anni ’80 fino agli ultimi blockbuster. Oggi il grande pubblico riconosce Johnny Depp soprattutto nella parte dell’estroso pirata Jack Sparrow della saga di Pirati dei Caraibi, ma negli ultimi trent’anni il fresco marito di Amber Heard ha interpretato altri indimenticabili personaggi come Edward ‘mani di forbice’, il ragazzo malinconico e sognatore di Arizona Dream, l’agente infiltrato Donnie Brasco, il coraggioso poliziotto di Il Mistero di Sleepy Hollow, il gitano di Chocolat, l’ispettore Frederick Abberline che ha combattuto Jack lo squartatore, l’enigmatico Willy Wonka di La Fabbrica di Cioccolato, il cappellaio matto di Alice in Wonderland e tanti altri ancora, spesso diretto dal suo mentore Tim Burton. E a settembre lo vedremo alla Mostra del cinema di Venezia dove presenterà in anteprima mondiale Black Mass, il biopic sul criminale James ‘Whitey’ Bulger.

    Edward mani di forbice (1990)

    Edward Mani di Forbice è una fiaba drammatica di Tim Burton e il film che ha segnato l’inizio della strettissima collaborazione artistica tra Johnny Depp e il regista.

    Ed Wood (1994)

    Ed Wood è un film di Tim Burton ispirato alla vita e alle opere di Edward D. Wood Jr, definito ‘il peggior regista di tutti i tempi’. La pellicola ha vinto due Oscar e un Golden Globe.

    Donnie Brasco (1997)

    Donnie Brasco, diretto da Mike Newell, narra la storia vera dell’agente dell’FBI Joe Pistone che si infiltra negli ambienti della mafia newyorkese sotto la falsa identità di Donnie Brasco.

    Paura e delirio a Las Vegas (1998)

    Diretto da Terry Gilliam nel 1998, Paura e Delirio a Las Vegas è un’avventura on the road per le strade del Nevada negli anni ’70 ed è tratta dal libro parzialmente autobiografico Paura e Disgusto a Las Vegas di Hunter S. Thompson.

    Il mistero di Sleepy Hollow (1999)

    Il Mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton è un horror-fantasy ambientato a New York a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo. Insieme a Johnny Depp ci sono Christina Ricci, Miranda Richardson e Christopher Walken.

    La vera storia di Jack lo squartatore (2001)

    La Vera Storia di Jack lo Squartatore è un film diretto dai fratelli Hughes, tratto dal romanzo From Hell di Alan Moore ed Eddie Campbell dedicato al misterioso serial killer della Londra vittoriana.

    La maledizione della prima luna (2003)

    Conosciuto anche come Pirati dei Caraibi – La Maledizione della Prima Luna, è il film di Gore Verbinski che ha inaugurato la fortunatissima saga di Pirati dei Caraibi, giunta al quarto capitolo e presto ce ne sarà anche un quinto.

    La fabbrica di cioccolato (2005)

    Johnny Depp è il cioccolatiere più famoso del mondo, il lunatico e enigmatico signor Willy Wonka, nel film La Fabbrica di Cioccolato di Tim Burton, tratto dall’omonimo romanzo di Roald Dahl.

    Alice in wonderland (2010)

    Ancora il binomio Tim Burton-Johnny Depp per Alice in Wonderland, il film fantastico che narra gli eventi seguenti alle avventure vissute dalla ragazzina nei romanzi di Lewis Carroll. Depp interpreta il cappellaio matto.