Margherita Buy e Sabrina Ferilli innamorate nel film Io e Lei di Maria Sole Tognazzi

Margherita Buy e Sabrina Ferilli innamorate nel film Io e Lei di Maria Sole Tognazzi

    Il 1° ottobre 2015 vedremo Margherita Buy e Sabrina Ferilli innamorarsi nel film Io e Lei di Maria Sole Tognazzi: una trama sorprendente per due delle maggiori icone del nostro cinema, reduci la prima dall’ottima prova in Mia Madre di Nanni Moretti (David di Donatello, Nastro d’argento e Ciak d’oro) e la seconda dalla struggente performance in La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino. Io e Lei promette addirittura scene hot tra la Buy e la Ferilli ma, come ha giustamente sottolineato la regista Maria Sole Tognazzi, racconterà soprattutto una ‘storia d’amore fondata sulla normalità‘.

    Sabrina Ferilli interpreterà Marina, lesbica da tempo, mentre Margherita Buy sarà Federica, una donna con un ex marito e due figli, alla sua prima esperienza omosessuale. La pellicola però non intende narrare la scoperta della diversa sessualità da parte di una donna etero, visto che quando comincia la storia le due sono insieme già da cinque anni, quanto piuttosto riaffermare la libertà di scelta delle donne (come nel precedente film della Tognazzi, Viaggio Sola, guarda caso con la Buy) attraverso una commedia sentimentale che non vuole essere né diversa né trasgressiva, perché ciò che accade nella trama potrebbe succedere anche tra un uomo e una donna: ‘Quando la gente capirà che una storia d’amore è solo una storia d’amore e nient’altro, forse anche la politica può darsi che faccia qualche passo in avanti‘, ha spiegato la regista, ‘Per questo la mia generazione, quella dei quarantenni, anche attraverso un semplice film, può fare qualcosa‘.

    Maria Sole Tognazzi ha poi raccontato che l’idea del film gli è venuta al Festival di Cannes di due anni fa: ‘Dopo Viaggio Sola volevo fare un altro film con Margherita perché l’esperienza era stata molto positiva. Quando poi sono andata a Cannes e ho incontrato Sabrina Ferilli che era al Festival per presentare La Grande Bellezza, sono stata fulminata dal pensiero stravagante di una storia d’amore tra due donne: una specie di Vizietto, quarant’anni dopo, ma al femminile, con Buy e Ferilli. E’ stato allora che ho chiesto a Ivan Cotroneo e Francesca Marciano di scrivere la sceneggiatura di Io e Lei‘.

    Le analogie con Il Vizietto, il leggendario film interpretato nel ’78 da suo padre Ugo, finoscono però qui: ‘Io e Lei con Il Vizietto non c’entra nulla e non mi permetterei di affrontare con leggerezza il remake di un capolavoro. Il mio è solo un omaggio‘.

    Come detto, Io e Lei uscirà al cinema il 1° ottobre 2015 distribuito da Lucky Red.

    Nel cast, oltre alle due protagoniste, anche Fausto Maria Sciarappa, Alessia Barela, Domenico Diele, Antonio Zavatteri, Massimiliano Gallo ed Ennio Fantastichini. Intanto si parla di una possibile anteprima alla Mostra del cinema di Venezia di settembre: ne sapremo di più il 28 luglio, quando saranno annunciati i film in concorso al Lido.

    Io e Lei locandina

    572

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI