Andrea Faustini: ‘Con il primo album o sfondo o sprofondo’

da , il

    Dopo lo straordinario successo a X Factor Uk, Andrea Faustini pubblica il suo primo album, prodotto dalla casa discografica Rca. Da bambino insicuro che cantava le canzoni delle Spice Girls davanti ai genitori a rivelazione del talent show britannico, che gli assicura il terzo posto sul podio e un futuro carico di possibilità. L’emozione per il nuovo album in uscita è tanta e il mercato inglese si rivela insidioso, specialmente per un italiano come Faustini, che si augura di riuscire a coronare il sogno già in parte realizzato con la partecipazione al programma. Il percorso di Andrea è ancora lungo, ma la fiducia guadagnata con le sue esibizioni, il suo look eccentrico e le 10 canzoni del disco ‘Kelly’ potrebbero aprirgli molte porte.

    Andrea Faustini è sempre stato affascinato dal canto, fin da piccolo, quando si esibiva davanti alla famiglia e ancora la considerava un’attività ludica da tenere confinata tra le mura di casa. Gli studi lo portano a scegliere Lingue orientali, ma il richiamo del palcoscenico è forte e Andrea lascia tutto per tentare di entrare a X Factor Uk. Il giovane italiano incanta la giuria del talent e con quattro sì entra nel programma, dove continua a stupire fino a conquistare la finale alla Wembley Arena. Sul podio Faustini arriva terzo, ma non passa inosservato e la Rca decide di scommetere su di lui producendo il suo album d’esordio.

    Ormai manca pochissimo all’uscita di ‘Kelly’, l’album d’esordio di Andrea Faustini e per l’occasione il cantante si racconta in un’intervista a Vanity Fair, dove anticipa alcune informazioni sul disco e sul percorso che lo ha portato a X Factor Uk. Il lavoro sarà composto da dieci tracce, tra cui la cover di ‘I Didn’t Know My Own Strength‘ di Whitney Houston e un pezzo in italiano scritto da Elisa con il testo di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. La fiducia nella qualità artistica del prodotto è tanta, ma non manca un pizzico di paura: ‘Il mercato inglese è crudele. Può essere che sfondo o sprofondo. Comunque vada, è un privilegio essere arrivato fino a qui‘.

    Ad Andrea Faustini manca sicuramente la propria famiglia, ma a Londra ha trovato nuovi amici e ha iniziato il lungo viaggio verso la realizzazione dei propri sogni. Con i favori ottenuti a X Factor Uk, Andrea sta vivendo diverse novità, come l’indipendenza e i primi guadagni, ma non c’è ancora l’amore. Ma Faustini è giovane e non mancheranno certo le occasioni: ‘Adele è stata lasciata e ha scritto un disco che le ha fatto vincere 5 Grammy. E quindi lancio un appello: fatemi soffrire!‘.