Loretta Young violentata da Clark Gable nel 1935: così nacque sua figlia Judy Lewis

Loretta Young violentata da Clark Gable nel 1935: così nacque sua figlia Judy Lewis
    Loretta Young violentata da Clark Gable nel 1935: così nacque sua figlia Judy Lewis

    Abbiamo dovuto aspettare ben 80 anni prima di conoscere l’amara verità: Loretta Young fu violentata da Clark Gable nel 1935 e da quello stupro nacque l’attrice Judy Lewis. A rivelarlo è stata la nuora della Young, Linda Lewis (moglie di suo figlio Chris), che ha raccontato il terribile segreto al Daily Mail dopo che per anni tutti avevano creduto che Judy fosse nata per una breve relazione tra i due grandi divi del cinema. Naturalmente l’intera vicenda getta ombre piuttosto cupe sull’immagine del leggendario Clark Gable, il protagonista di Via col Vento e di mille altri kolossal, le cui abitudini da incallito Dongiovanni erano comunque già note nell’ambiente.

    Facciamo un salto indietro di diversi decenni per capire benecome andarono i fatti: Loretta Young, classe 1913, negli anni Trenta era considerata una delle attrici più belle (e brave) di Hollywood, tanto che nel 1935 venne scritturata per recitare nel film Il Richiamo della Foresta insieme al superdivo dell’epoca Clark Gable. L’intera troupe si trasferì per le riprese a Mount Baker, nello stato di Washington, e pare che i due avessero anche flirtato un po’ sul set, ma senza andare oltre. Il ‘fattaccio’ avvenne invece sul treno del ritorno, quando Gable, forse illuso dall’atteggiamento civettuolo tenuto dalla Young durante le riprese, si introdusse furtivamente nella sua cuccetta per prendersi ciò che, evidentemente, pensava gli spettasse di diritto.

    Nessuno seppe nulla dell’accaduto e nel novembre dello stesso anno Loretta Young, che in quel momento era ufficialmente single, partorì in gran segreto una bambina a cui dette il nome Judy (Judith) in omaggio a San Giuda Taddeo, il santo delle cause perse, facendo però in modo e maniera che apparisse come ‘adottata’. L’attrice avrebbe poi spiegato che fu costretta a prendere questa decisione a causa del moralismo imperante all’epoca e per non rovinare la carriera sua e di Gable (che era già sposato).

    Clark Gable ovviamente non riconobbe né volle mai saperne nulla di questa bambina e la stessa Loretta Young, che nel frattempo si era sposata con il produttore Tom Lewis, mantenne il segreto con Judy fino alla morte del suo padre naturale. Solo successivamente le raccontò che non era stata adottata ma che era figlia del grande Gable (senza però accennare al ‘particolare’ dello stupro).

    Nel 1994 Judy Lewis, diventata attrice di buon livello (soprattutto in TV), rivelò ufficialmente nel suo libro Uncommon Knowledge quello che in realtà negli ambienti di Hollywood tanti sospettavano già da tempo, e cioè che Gable era il suo vero padre.

    La madre Loretta Young inizialmente smentì (le due all’epoca non erano in buoni rapporti), ma nell’autobiografia postuma ‘Per sempre giovane: la vita, gli amori e la fede costante di una leggenda di Hollywood’, scritta con la giornalista Joan Anderson e pubblicata nel 2000 pochi mesi dopo la sua scomparsa, confessò anche lei la verità.

    Nel 2011 anche Judy Lewis è venuta a mancare a causa di un cancro. E oggi, grazie a Linda Lewis, sappiamo un particolare molto spiacevole sulle modalità del suo concepimento. Linda ha raccontato di aver scoperto questo terribile segreto nel ’98 guardando insieme alla celebre suocera, ormai 85enne, una puntata del Larry King Live: a un certo punto durante il programma venne nominata una strana espressione, il ‘date-rape‘ (lo stupro commesso da un conoscente durante un incontro) e dopo essersi fatta spiegare bene il significato, Loretta Young esclamò ‘È esattamente quello che successe con Clark‘.
    Linda Lewis ha spiegato di non aver mai riferito l’episodio a Judy Lewis (e a nessun altro) per non addolorarla, mentre adesso, con i protagonisti della vicenda ormai tutti morti, ritiene che sia il momento giusto per raccontare al mondo la verità, anche per sensibilizzare le donne a denunciare sempre gli stupri e le molestie che subiscono.

    721

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttriciAttrici straniereCinemaGossipSpettacoliStupri
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI