Ezio Greggio attore drammatico in un film scritto con Giovanni Veronesi

Ezio Greggio attore drammatico in un film scritto con Giovanni Veronesi

    Lo conosciamo soprattutto nelle vesti di comico e conduttore televisivo, ma presto vedremo Ezio Greggio attore drammatico in un nuovo film ambientato in Italia nel secondo dopoguerra. Lo ha annunciato lo stesso showman lombardo durante la 13^ edizione della rassegna Ischia Global Film and Music Fest, dove ha ritirato il prestigioso premio ‘King of comedy‘ direttamente dalle mani del popolare anchorman americano Jimmy Kimmel. ‘Non ve ne rivelo il titolo‘, ha annunciato Greggio ai cronisti, ‘Il film è legato a un libro di cui ho acquistato i diritti. Sto scrivendo la sceneggiatura insieme a Giovanni Veronesi e allo scrittore Filippo Bologna. Veronesi si è subito innamorato della mia idea‘.

    Dunque doppio impegno per Ezio Greggio, che di questo nuovo film sarà non solo l’attore principale ma anche il co-sceneggiatore. La pellicola sarà girata in Albania, un paese in grande crescita che, a detta dello storico conduttore di Striscia La Notizia, possiede studios straordinari e sta curando molto la cultura, il teatro e il cinema. Le atmosfere ricorderanno quelle sviluppate da Pupi Avati nel bellissimo Il Papà di Giovanna (2008), nel quale per la prima volta nella sua carriera Greggio si era avvicinato, con buoni esiti, a un ruolo drammatico, tanto da vincere un Nastro d’argento come miglior attore non protagonista e un Globo d’oro speciale.

    Nelle prossime settimane conosceremo sicuramente altri dettagli sul film, dal titolo al nome del regista (che, salvo sorprese, dovrebbe essere proprio Giovanni Veronesi, già autore di tanti successi come la trilogia di Manuale d’Amore, Genitori & Figli e il recente Una Donna Per Amica, con Fabio De Luigi e Laetitia Casta), fino al resto del cast, ma intanto Ezio Greggio ha confermato che nella prossima stagione televisiva sarà ancora una volta al timone del tg satirico Striscia La Notizia: ‘In 27 anni siamo a circa 4.000 puntate, un percorso importante e poi con Antonio Ricci c’è una storia bellissima e di grande coerenza, fin dai tempi di Drive In.

    Allo stesso tempo è normale che ogni tanto mi stacchi per dedicarmi ad altre cose, proprio come farò in occasione di questo nuovo film‘.

    Riguardo invece il premio ‘King of comedy‘ ricevuto all’Ischia Global Fest da Jimmy Kimmel, Ezio Greggio ha dichiarato che l’incontro con una così grande star della televisione americana lo ha visibilmente emozionato. Anche perché, esattamente come lui, Kimmel è un conduttore comico che però fa informazione, seppure uno show come il suo o come quello di David Letterman siano difficilmente riproducibili in Italia.

    465

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI