Sanremo 2016: Area Sanremo diventa Cantiere Sanremo con la direzione artistica di Mauro Pagani

da , il

    Sanremo 2016: Area Sanremo diventa Cantiere Sanremo con la direzione artistica di Mauro Pagani

    In attesa di novità sulla conduzione del Festival di Sanremo 2016, il concorso Area Sanremo diventa ufficialmente Cantiere Sanremo, una vera e propria scuola, sotto la direzione artistica di Mauro Pagani, con tanto di corsi e audizioni per formare e lanciare le nuove stelle della musica italiana. Pagani, che aveva già ricoperto il ruolo di direttore musicale del Festival 2013 e 2014, è stato nominato dal consiglio d’amministrazione della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, di cui Stefano Senardi è da qualche settimana il nuovo presidente.

    Pagani è un musicista generoso, un produttore originale e una vera eccellenza‘, ha spiegato Senardi, ‘Sono sicuro che costruiremo insieme una realtà di primaria importanza nell’ambito dell’educazione e della cultura musicale‘.

    Così come Area Sanremo (e precedentemente l’Accademia di Sanremo e SanremoLab), anche Cantiere Sanremo selezionerà alcuni giovani artisti (negli ultimi anni erano due, vedremo se adesso cambierà qualcosa) per la sezione nuove proposte del Festival della Canzone Italiana. E in più i ragazzi scelti da Cantiere Sanremo e dalla Rai avranno la grande possibilità di esibirsi in TV su Raiuno, in prime time, prima dell’inizio del Festival. A questo proposito ricordiamo che il bando delle iscrizioni a Cantiere Sanremo sarà disponibile nelle prossime settimane.

    Mauro Pagani ha commentato la sua nomina a direttore artistico di Cantiere Sanremo ringraziando innanzitutto la Città di Sanremo per la fiducia e la stima dimostratagli, poi ha ammesso che il compito è arduo, anche in considerazione del fatto che siamo già alla fine di giugno e che tantissime cose vanno ora pensate e organizzate in fretta e bene: ‘Il nostro sogno naturalmente è quello di riuscire a costruire nel tempo il migliore laboratorio musicale possibile‘, ha annunciato l’ex musicista della PFM, ‘dove si incontrino insegnanti fantastici e dove sia facile ed entusiasmante crescere, imparare e condividere. Dove tutti insieme ci ricordiamo che musica e creatività sono doni meravigliosi che rendono meravigliosa la vita‘.

    Nel corso degli anni Area Sanremo ha lanciato artisti come Luca Sepe, Federico Stragà, i Quintorigo, i Lythium, Ricky Anelli, Anna Tatangelo, gli Archinuè, Filippo Merola, Veronica Ventavoli, Stefano Centomo, i Pquadro, i Khorakhanè, Giua, Valeria Vaglio, Arisa, Simona Molinari, Jacopo Ratini, Roberto Amadè, Renzo Rubino e Amara. Riuscirà Cantiere Sanremo a fare meglio?