Ritorno al Futuro: attori ieri e oggi, a 30 anni dall’uscita del film

Ritorno al Futuro: attori ieri e oggi, a 30 anni dall'uscita del film, scopriamo dove sono e cosa fanno i protagonisti della pellicola del 1985.

da , il

    A 30 anni dall’uscita del film nelle sale andiamo alla (ri)scoperta degli attori di Ritorno al Futuro, il primo episodio della celebre trilogia che le sale americane proiettarono per la prima volta il 3 luglio 1985. Cosa fanno? Sono vivi? Stanno bene? Recitano ancora? Ogni dubbio è lecito, visto che trent’anni sono tantissimi e alcuni di loro li abbiamo decisamente persi di vista. Per fortuna possiamo tranquillizzarvi: i protagonisti principali stanno quasi tutti bene. Dove quel ‘quasi’ si riferisce purtroppo proprio all’attore principale, Michael J. Fox alias Marty McFly, che come è noto soffre da molti anni del terribile morbo di Parkinson.

    Ma andiamo con ordine e vediamo come sono cambiati e cosa fanno oggi gli attori di Ritorno al Futuro.

    Michael J. Fox – Marty McFly

    Iniziamo proprio da Michael J. Fox, interprete del protagonista Marty McFly. Nato il 9 giugno 1961, subito dopo aver completato la trilogia di Ritorno al Futuro gli venne stata diagnosticata a soli trent’anni una grave forma di morbo di Parkinson. La malattia lo costrinse a ritirarsi quasi completamente dalle scene, anche se negli ultimi tempi è tornato a recitare in qualche sitcom.

    Christopher Lloyd – Doc Brown

    Lo strambo ma geniale scienziato Emmette Brown, per tutti Doc, venne interpretato dal bravo attore Christopher Lloyd, nato il 22 ottobre 1938. Lloyd, che oltre a Ritorno al Futuro deve la sua fortuna anche a La Famiglia Addams (era lo zio Fester) e a Chi Ha Incastrato Roger Rabbit? Tuttora in piena attività, l’anno scorso è apparso nel sequel di Sin City.

    Lea Thompson – Lorraine Baines McFly

    Lorraine Baines McFly, la mamma di Marty McFly che il ragazzo ritrova giovanissima nel 1955, aveva il volto di Lea Thompson, un’attrice nata il 31 maggio 1961. Nel corso degli anni ha lasciato gradualmente il mondo del cinema ed è diventata una star televisiva con la serie Caroline in the City.

    Crispin Glover – George McFly

    L’imbranatissimo padre di Marty, George McFly, che grazie a suo figlio diventa poi un uomo di successo, era l’attore Crispin Glover, nato il 20 aprile 1964. Glover, che ha girato solo il primo episodio della trilogia, non ha mai smesso di lavorare nel cinema anche se il suo ruolo più famoso resta quello di George.

    Thomas F. Wilson – Biff Tannen

    Thomas F. Wilson o semplicemente Tom Wilson era l’attore che interpretava Biff Tannen, l’odioso rivale di Marty McFly. Nato il 15 aprile 1959, ha partecipato a tutti i film della serie e a continuato a fare l’attore fino a oggi, seppur anche lui non ha mai più ritrovato il successo di Ritorno al Futuro.

    Claudia Wells – Jennifer Parker

    E’ quasi incredibile la vicenda di Claudia Wells (nata il 5 luglio 1966), la giovane attrice che diede il volto a Jennifer Parker, la bella fidanzata di Marty. Dopo il primo film rinunciò a girare i sequel per stare vicino alla madre malata di cancro e dal 1991 gestisce un negozio d’alta moda maschile in California chiamato Armani Wells.

    James Tolkan – Mr. Strickland

    Vi ricordate il burbero preside della scuola di George McFly, Mister Strickland? Era l’attore James Tolkan, oggi ultraottantenne (è nato il 20 luglio 1931) ma vivo e vegeto. Nel 2013 ha partecipato al film per la TV Phil Spector.

    Marc McClure – Dave McFly

    Marc McClure, nato il 31 marzo 1957 e diventato famoso per il ruolo di Jimmy Olsen nel ciclo dei film su Superman con Christopher Reeve, in Ritorno al Futuro era Dave McFly, il fratello maggiore di Marty.

    Wendie Jo Sperber – Linda McFly

    Il ruolo della grassa sorella di Marty, Linda McFly, era invece interpretato dall’attrice Wendie Jo Sperber, nata il 15 settembre 1958, l’unica tra i protagonisti di un certo rilievo di Ritorno al Futuro a non essere più tra noi. E’ infatti morta nel 2005 a soli 47 anni per un cancro al seno.