Pif: il nuovo film sarà In Guerra per Amore, riprese al via a settembre

da , il

    Dopo le prime anticipazioni delle scorse settimane abbiamo finalmente il titolo del nuovo film di Pif: In Guerra Per Amore, una storia che vedrà ancora una volta protagonisti Arturo e Flora, gli stessi personaggi di La Mafia Uccide Solo d’Estate, ma ambientata diversi decenni prima, esattamente durante lo sbarco degli americani in Sicilia nel luglio del 1943. Stessi personaggi e anche stessi temi, visto che In Guerra per Amore racconterà nuovamente il rapporto degli abitanti dell’isola con la mafia, seppur in un differente e molto controverso periodo storico. Le riprese del film inizieranno a settembre 2015.

    Sarà il mio terzo film, non il secondo‘, ha dichiarato scaramanticamente Pif, al secolo Piefrancesco Diliberto, con riferimento alle altissime aspettative che di solito investono un giovane regista chiamato a confermarsi dopo aver fatto il botto con la sua pellicola d’esordio. E in effetti non sarà facile ripetere o addirittura superare il grande successo di La Mafia Uccide Solo d’Estate, la bellissima commedia drammatica che attraverso i ricordi d’infanzia del piccolo protagonista Arturo ha raccontato, spesso con toni paradossali e ironici, la sanguinosa stagione della mafia a Palermo dall’inizio degli anni ’80 fino alle stragi del 1992.

    Il film, uscito nell’autunno del 2013 e interpretato da Pif insieme a Cristiana Capotondi, Claudio Gioè, Ninni Bruschetta e altri ancora, ha incassato circa cinque milioni di euro e fatto incetta di premi, tra cui due David di Donatello, due Nastri d’argento, un Globo d’oro, un Ciak d’oro e, soprattutto, il riconoscimento come miglior commedia agli European Film Awards.

    E a proposito di La Mafia Uccide Solo d’Estate, tempo fa Pif ha rivelato un gustoso aneddoto che la dice lunga sulla ‘lungimiranza’ della politica nei confronti delle nuove leve del cinema: ‘Quando stavo preparando il film andai alla Regione Sicilia per chiedere il patrocinio. Aspettai più di un’ora perché a quanto pare l’Assessore al Turismo era impegnato, nonostante avessi un regolare appuntamento. Alla fine scoprì che era impegnato con la… Cucinotta. L’Assessore in questione era Daniele Tranchida’.

    Per quanto riguarda invece il nuovo film In Guerra per Amore, sono tuttora in corso i casting per selezionare bambini siciliani tra gli 8 e i 10 anni. Tutti gli interessati possono inviare la candidatura all’indirizzo email castingpif2015@gmail.com entro e non oltre il 30 giugno 2015, corredandola con due foto più gli estremi e i numeri di telefono dei genitori.