Emis Killa, Keta Music vol. 2: nuovo album gratis dal 18 giugno 2015

da , il

    Dal 18 giugno 2015 sul sito ufficiale di Emis Killa troverete Keta Music vol. 2, un nuovo album distribuito in formato digitale e in modalità assolutamente gratuita. In realtà più che di un nuovo album bisognerebbe più correttamente parlare di un ‘mixtape‘, quindi da non inserire nella discografia ufficiale del rapper milanese, registrato da Emis con l’unico scopo di divertirsi e di dire tutto quello che gli andava senza la necessità di un riscontro radiofonico o di imbarcarsi in nuovi instore e tour. ‘Semplicemente una compilation di pura energia e voglia di svago‘, così l’ha definita lo stesso artista sul proprio profilo Facebook.

    In ogni caso, pur non essendo un album vero e proprio, questo Keta Music vol. 2 (il titolo deriva dal primo mixtape di Emis Killa, Keta Music, pubblicato nel 1989 quando aveva soltanto vent’anni) presenta diversi aspetti interessanti: innanzitutto, a differenza di quanto accade in genere con i mixtape, che utilizzano spesso e volentieri basi musicali tratte da pezzi hip hop americani, contiene soltanto musica inedita. Ma il suo vero punto di forza sta nella lunga lista di ospiti intervenuti a dar man forte a Emis Killa nei 13 brani della tracklist. ‘Ho chiamato alcuni tra i rapper che più mi piacciono nel 2015‘, ha scritto Emis sempre su FB, e in effetti a leggere i featuring c’è davvero il meglio o quasi del rap italiano: Gue Pequeno e Jake La Furia dei Club Dogo, Clementino, Gemitaiz & Madman, Jamil & Vacca, Lazza, Bassi Maestro e tanti altri. E scusate se è poco!

    Ho voluto dar vita a questo nuovo progetto perchè ne sentivo il bisogno, in questo momento particolare della mia carriera. Non era ancora il momento di costruire un nuovo album, dovevo prima mettere un po’ di ordine nella mia testa e tra i miei fan. La musica è al primo posto nella mia vita, avrei tranquillamente potuto vendervelo come un disco ma non ne ho interesse, preferisco che arrivi a tutti senza nessun tipo di vincolo, soldi compresi‘. Queste le parole con cui Emis Killa ha presentato Keta Music vol. 2 ai suoi 1,1 milioni di fan su Facebook, facendo intendere tra le righe di trovarsi in una fase delicata della sua carriera dove dovrà prendere decisioni importanti sul percorso musicale che intende esplorare nei prossimi anni.

    In ogni caso Keta Music vol. 2 non rappresenta un ritorno al passato, come lo stesso rapper ha tenuto a precisare: ‘Non aspettatevi il primo Keta Music, non lo è, nessun disco lo sarà mai, come voi non sarete mai quelli che eravate nel 2009. Godetevi semplicemente il viaggio, il biglietto a sto giro è gratis‘, prima di chiudere con un’ultima considerazione che forse accenna alla volontà di sparire un po’ dai radar dopo un lungo periodo sotto i riflettori: ‘Per concludere, l’unica censura di questo progetto l’ho messa alla mia faccia in copertina, proprio perchè gli si è data troppa importanza ultimamente, e si sa che la cosa non mi rende orgoglioso. Quindi niente foto da belloccio, solo rap. Chi ne ha il coraggio mi segua, per chi invece si ferma qui… è stato bello‘.

    Emis Killa, Keta Music vol. 2: tracklist

    01. Lo Sanno I Veri (Intro)

    02. 13 Anni (feat. Giso, Clark P, Bassi Maestro)

    03. Racai Status (feat. Jamil & Vacca)

    04. B.Rex Bestie (feat. Lazza)

    05. 10 Comandamenti (feat. Gemitaiz & Madman)

    06. Di Tutti I Colori (feat. Jake La Furia)

    07. Casinò (feat. Maruego)

    08. C’era Una Volta

    09. Bella Idea (feat. Lazza)

    10. Superman (feat. Gue Pequeno)

    11. Martin Luther King (feat. Luchè)

    12. Champions (feat. Clementino)

    13. Colpo Di Fulmine (Outro).

    Emis Killa, Keta Music vol. 2: copertina

    Emis Killa Keta Music vol 2 copertina